Progetto 20 litri Blackwater

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
GrimAngus
star3

Messaggio di GrimAngus » 31/07/2019, 19:26

Ciao a tutti :D :D

Grazie tante a @Giueli e al suo ultimo capolavoro con i discus, la scimmia per il blackwater è risalità piu forte che mai...
cosi visto che ho una vaschetta da 20 litri vuota a prender polvere ho deciso di iniziarne uno con molta calma...

Tra due settimane iniziano le ferie per fortuna e potro fare parecchie passeggiate in natura dove prenderò tutto il necessario....

Ma cosa mi serve realmente ??

Fondo : vicino casa ho un fiume, la sua sabbia ( se inerte :-?? ) può andar bene ?? comunque sia fondo sabbioso ?

Legni : Ho gia letto l articolo a riguardo, ma mi domando in un pH cosi drasticamente basso fanno la differenza i vari tipi di essenza o bisogna lo stesso prestare qualche accortezza ??

Tecnica : Vorrei poterlo fare senza filtro( con sole piante emerse) ma l acqua può stare ferma o è meglio almeno una pompa di movimento ?
altrimenti va bene anche solo un filtro a zainetto caricato a torba ??

Flora : Metterò principalmente piante emerse, se proprio mi avanza qualche stolonatura dagli altri acquari potrei inserire crypto, ninfea lotus red, nynphoides taiwan... sicuro non mancherà pothos, dracena, falso papiro, pistia...

Fauna : Ultimo dei problemi ma meglio pensarci fin da subito... In questi allestimenti mi piacciono moltissimo i Ram ma purtroppo in 20 litri non ci possono stare, cosa potrei inserire ??

grazie per le dritte :-bd :-bd

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Claudio80 » 31/07/2019, 19:53

GrimAngus ha scritto: vicino casa ho un fiume, la sua sabbia ( se inerte ) può andar bene ??
Occhio che non ti arrestino! =))
Informati prima che sia consentito raccoglierla!

Aggiunto dopo 6 minuti 30 secondi:
GrimAngus ha scritto: cosa potrei inserire ??
Un gruppetto di hyphessobrycon amandae come ho fatto io negli stessi litri...
Sabbia edile, legni raccolti in natura, pothos, una piccola dracaena, lettiera di foglie secche e qualche pignetta di ontano.
Anch'io (per non togliere spazio in vasca) ho un filtro a zainetto, ma caricato con cannolicchi (sono andato sul tradizionale).

Aggiunto dopo 3 minuti 58 secondi:
Qualcosa del genere...

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Claudio80 per il messaggio:
Steinoff (31/07/2019, 20:17)
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 31/07/2019, 20:25

GrimAngus ha scritto: ma l acqua può stare ferma o è meglio almeno una pompa di movimento ?
Dato che è un blackwater non avrai piante sommerse, o se si saranno al più delle crypto. Quindi direi niente CO2. A questo punto la pompa di movimento ci sta se serve ai pesci. Al limite qualcosa di piccolo, tipo quelle da presepe, per far girare pian piano l'acqua in vasca affinché la sua temperatura sia uniforme 😊
GrimAngus ha scritto: Legni : Ho gia letto l articolo a riguardo, ma mi domando in un pH cosi drasticamente basso fanno la differenza i vari tipi di essenza o bisogna lo stesso prestare qualche accortezza ??
Fanno differenza per quel che riguarda il rilascio dei tannini, non tutti i legni ne hanno la stessa quantità 😉
Poi le accortezze da prestare sono quelle valide per qualsiasi legno raccolto in natura 😊

Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?

GrimAngus
star3

Messaggio di GrimAngus » 31/07/2019, 21:02

Claudio80 ha scritto: Occhio che non ti arrestino
hahahahah :)) :)) cosa vuoi che siano 3/4 kg di sabbia in meno in un fiume ;)
Claudio80 ha scritto: ma caricato con cannolicchi (sono andato sul tradizionale).
ma la torba l hai messa ?? :-\ leggevo l articolo dei blackwater e dice che è essenziale...
Steinoff ha scritto: non tutti i legni ne hanno la stessa quantità
Se mia madre si decide a sdradicare la pianta le rubo un azalea enorme ( potrei farci un 500 litri con quella ), poi in giardino ho dell edera da dover rimuovere, ( all incirca 60 metri quadri ) e poi volevo andare a cercare dei rami di castagno... con questi 3 sono tranquillo ?? leggendo l articolo pare di si...
Steinoff ha scritto: ci sta se serve ai pesci
questa era un altra incognita, alle peggio tra tutte metto un betta... sennò volevo qualcosa che risaltasse il colore in un blackwater... esempio neon che però non posso date le dimensioni ridotte della vasca...

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Claudio80 » 31/07/2019, 21:03

Steinoff ha scritto: . A questo punto la pompa di movimento ci sta se serve ai pesci
Col filtro a zainetto forse non serve nemmeno, basta alzare il flusso in modo da creare una piccola corrente e ossigenare l'acqua, giusto Steinoff?

Aggiunto dopo 1 minuto 8 secondi:
GrimAngus ha scritto: ma la torba l hai messa ??
No. Mi sono affidato ai tannini rilasciati da legni, foglie e pigne.

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 31/07/2019, 22:16

Claudio80 ha scritto: modo da creare una piccola corrente e ossigenare l'acqua, giusto Steinoff?
Si, può far comodo 😉
Comunque sentirei @Giueli se è necessaria 😊

Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?

merk
Ex-moderatore

Messaggio di merk » 31/07/2019, 22:34

GrimAngus ha scritto: poi in giardino ho dell edera da dover rimuovere
Ciao
Per quel che so l'edera secca non c'è problema in acquario..ma estirpata dovrebbe rilasciare sostanze tossiche in acqua.. :-??

Posted with AF APP
"Se io do una mela a te...e tu dai una mela a me...
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..." :D

GrimAngus
star3

Messaggio di GrimAngus » 31/07/2019, 22:41

merk ha scritto:
GrimAngus ha scritto: poi in giardino ho dell edera da dover rimuovere
Ciao
Per quel che so l'edera secca non c'è problema in acquario..ma estirpata dovrebbe rilasciare sostanze tossiche in acqua.. :-??
L acquario lo allestirei a settembre, se la estirpo ora e la lascio seccare ?

Posted with AF APP

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 01/08/2019, 7:19

Ciao Grim :) anch'io non mi fiderei, un mesetto per seccarla è pochino, l'Edera è rischiosa

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
GrimAngus (01/08/2019, 13:22)
"And nothing else matters..."  ✨

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 01/08/2019, 12:12

Steinoff ha scritto:
Claudio80 ha scritto: modo da creare una piccola corrente e ossigenare l'acqua, giusto Steinoff?
Si, può far comodo 😉
Comunque sentirei @Giueli se è necessaria 😊
Dipende dalla fauna scelta principalmente,io comunque partirei con un piccolo movimento,aiuta nelle fasi iniziali,vista la massiccia presenza di materiale organico 😉
Questi utenti hanno ringraziato Giueli per il messaggio:
Steinoff (05/08/2019, 10:40)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Bloccato