Moria pesci: acqua inadatta?
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- DeepBlue
-
Profilo Completo
Ciao a tutti.
Le morti di pesci nel mio amazzonico stanno diventando troppo frequenti. Riassumo:
1 cardinale 6 mesi fa, circa. Forse idropisia.
1 cardinale 2 mesi fa: ne ho parlato qui nel forum e sembrava che la causa fosse l'idropisia.
2 mikrog. Ramirezi red/blu, insieme. Ho chiuso troppo l'erogatore della CO2, il pH é passato da 6,8 a 7,8. Dopo essermene accorto ho riaperto, forse troppo velocemente, e pochi giorni dopo la coppia è morta.
1 mikrog. Ramirezi tradizionale, una settimana fa. Non ero a casa e i familiari lo hanno trovato morto.
1 apistogramma Agassizi, morto ieri. Bocca un po' bloccata aperta, sembrava avere gli occhi gonfi. Si muoveva sempre meno. Ho fatto due bagni di sale in 10 ore ma non ce l'ha fatta.
Il mio acquario è stabilizzato da tempo su questi valori:
pH 6.8 -7
KH 5.5-6.5
GH 6-7, credo.( non ho gli appunti davanti)
Temperatura tra i 26 e i 29 °C, in questo periodo. Quando riesco a rinfrescare il salone scende dolcemente, quando fa molto caldo sale.
Erogo una buona quantità di CO2, altrimenti vado sul basico.
Ho il dubbio che la mia fauna soffra di malattie batteriche a causa del pH troppo alto.
Ho 20-25 cardinali con una coppia di Agassizi ed una di Ramirezi. Ora solo la femmina di Agassizi ed il maschio dei Ramirezi.
Anche cambiando discrete quantità di acqua abbasso solo provvisoriamente il KH, che poi risale lentamente.
Ho solo un sasso nell'acquario, per tenere sul fondo una radice. Non dovrebbe rilasciare carbonati. Ho provato con l'acido.
Poi il fondo nutriente per piante ed il pietrisco color ambra. Molte piante vive e un po' di lumachine arrivate con le piante.
Cosa ne pensate? Acqua sfavorevole per questi pesci?
Le morti di pesci nel mio amazzonico stanno diventando troppo frequenti. Riassumo:
1 cardinale 6 mesi fa, circa. Forse idropisia.
1 cardinale 2 mesi fa: ne ho parlato qui nel forum e sembrava che la causa fosse l'idropisia.
2 mikrog. Ramirezi red/blu, insieme. Ho chiuso troppo l'erogatore della CO2, il pH é passato da 6,8 a 7,8. Dopo essermene accorto ho riaperto, forse troppo velocemente, e pochi giorni dopo la coppia è morta.
1 mikrog. Ramirezi tradizionale, una settimana fa. Non ero a casa e i familiari lo hanno trovato morto.
1 apistogramma Agassizi, morto ieri. Bocca un po' bloccata aperta, sembrava avere gli occhi gonfi. Si muoveva sempre meno. Ho fatto due bagni di sale in 10 ore ma non ce l'ha fatta.
Il mio acquario è stabilizzato da tempo su questi valori:
pH 6.8 -7
KH 5.5-6.5
GH 6-7, credo.( non ho gli appunti davanti)
Temperatura tra i 26 e i 29 °C, in questo periodo. Quando riesco a rinfrescare il salone scende dolcemente, quando fa molto caldo sale.
Erogo una buona quantità di CO2, altrimenti vado sul basico.
Ho il dubbio che la mia fauna soffra di malattie batteriche a causa del pH troppo alto.
Ho 20-25 cardinali con una coppia di Agassizi ed una di Ramirezi. Ora solo la femmina di Agassizi ed il maschio dei Ramirezi.
Anche cambiando discrete quantità di acqua abbasso solo provvisoriamente il KH, che poi risale lentamente.
Ho solo un sasso nell'acquario, per tenere sul fondo una radice. Non dovrebbe rilasciare carbonati. Ho provato con l'acido.
Poi il fondo nutriente per piante ed il pietrisco color ambra. Molte piante vive e un po' di lumachine arrivate con le piante.
Cosa ne pensate? Acqua sfavorevole per questi pesci?
- Matty03
-
Profilo Completo
Ciao @DeepBlue
I valori non sembrano cosí male....hai anche NO2- e NO3-....
Hai qualche pesce che sta male?....hai notato qualche sintomo comune in tutte le morti?

I valori non sembrano cosí male....hai anche NO2- e NO3-....
Hai qualche pesce che sta male?....hai notato qualche sintomo comune in tutte le morti?
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Hai gasato i pesci per eccesso di CO2
Secondo me hai del materiale calcareo in vasca
L'esoftalmo (dovrebbe essere quello)
È stata solo una patologia secondaria dovuta allo stress
Stand by
- lauretta
-
Profilo Completo
@DeepBlue potresti mettere un video dei pesci, per favore?
Devi pubblicarlo su una piattaforma tipo Youtube, poi linkarlo qui usando il tastino a forma di pellicola di film
Cerca di riprenderli da vicino.
Devi pubblicarlo su una piattaforma tipo Youtube, poi linkarlo qui usando il tastino a forma di pellicola di film

Cerca di riprenderli da vicino.
Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- DeepBlue
-
Profilo Completo
Ho misurato il pH normalmente e dopo shake. Passo da 6,8 a 7,2. Il calcolatore della CO2 mi dice che ho 30 mg/l, perfetto quindi. Torna anche a voi? Non ho altri acidificanti all'infuori della CO2.cicerchia80 ha scritto: ↑Hai gasato i pesci per eccesso di CO2
Anche l'indicatore di CO2 permanente mi indica 20-30 mg/l.
Sto sbagliando i conti?
Aggiunto dopo 1 minuto 24 secondi:
Appena posso faccio un filmato. Grazie a tutti per il supporto!
Aggiunto dopo 1 minuto 12 secondi:
Ah, dimenticavo: ora ho durezza carbonatica a 5,5 dKH.
Aggiunto dopo 2 minuti 56 secondi:
Temperatura sui 26 °C, in questi giorni.
Dopo le ferie vorrei acidificare con le foglie di catappa, in modo da scendere um po' col pH e dare una mano al sistema immunitario dei pesci (più acido =meno batteri). Cosa ne pensate? Verso che target di pH andreste?
- Matty03
-
Profilo Completo
Ciao @DeepBlue
Se hai solo pesci sudamericani direi pH intorno a 6,5....
Prima di pensare alla catappa,peró,inizierei a ridurre quel KH,ce l'hai troppo alto e le foglie non farebbero il loro lavoro....

Se hai solo pesci sudamericani direi pH intorno a 6,5....
Prima di pensare alla catappa,peró,inizierei a ridurre quel KH,ce l'hai troppo alto e le foglie non farebbero il loro lavoro....
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- DeepBlue
-
Profilo Completo
Grazie Matty03. Il problema è che non capisco cosa rilascia carbonati di calcio. Posso fare la prova con acido sul ghiaino del fondo. Poi ho solo una pietra, negativa all'acido. Può essere il fondo nutriente per le piante? Ora vi riporto ciò che ho utilizzato quando ho allestito l'acquario.
E i gusci delle lumachine morte? Mi sembrerebbe troppo poco per rilasciare tutti quei carbonati do calcio.
A fine mese provo un cambio acqua molto sostanzioso per arrivare a 4dKH, se riesco. Poi vi faccio sapere come aumenta nel tempo.
Una settimana fa ho misurato il residuo fisso con uno strumento che probabilmente misura la conducibilità elettrica e converte in residuo fisso: indicava quasi 200 mg/l! Vi sembra coerente con 5,5 dKH?
Grazie ancora. Spero di riuscire a capire.
- Matty03
-
Profilo Completo
Non me ne intendo molto di residuo fisso-conducibilità,peró ti posso dire che il guscio di una lumaca non puó alzare così tanto il KH....credo invece che sia stato gia in partenza così...
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Gioele
-
Profilo Completo
I gusci le lumache li hanno costruiti con quello che c'era in vasca, anche se morissero tutte di botto e i gusci si sciogliessero il giorno stesso le durezze sarebbero identiche.
Certo a meno che tu non abbia inserito ex novo 200 lumache
Certo a meno che tu non abbia inserito ex novo 200 lumache
Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso

- cicerchia80
-
Profilo Completo
Non stai sbagliando i conti....ma se ti sale inesorabilmente il KH qualcosa di calcareo hai sicuro
Stand by