Primo acquario "serio"

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
roby70
Assistente Tecnico

Primo acquario "serio"

Messaggio di roby70 » 12/07/2019, 11:31

iobi ha scritto: Mi avevano suggerito - se ricordo bene - fondo lavico, ricordo che sembrava della ghiaia nera non liscia, può essere?!
So che per i betta dovrebbe essere più indicato un fondo scuro, infatti avevo organizzato il mio mini con un ghiaino fine (~1mm) nero.
Uno dei due che hai detto va bene, o lapillo lavico di granulometria 3/5 mm o ghiaietto nero.
iobi ha scritto: Se volessi organizzare la vasca in 2 zone, potrei farne una con un colore più chiaro? Formando insomma una zona piantumata separata con rocce da una sorta di "spiaggetta" libera. Ovviamente chiedo
Direi che non ci sono problemi; tieni solo conto che il fondo chiaro si sporca velocemente quindi non sceglierei un colore bianco.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

gem1978
Moderatore Globale

Primo acquario "serio"

Messaggio di gem1978 » 12/07/2019, 14:40

aggiungo solo che eviterei i filtri a cascata.
questi tendono a disperdere CO2 quindi alzare il pH cosa da evitare per gli ospiti che vuoi allevare che invece dovranno stare in acque acide e durezze basse.
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

iobi
star3

Primo acquario "serio"

Messaggio di iobi » 13/07/2019, 12:31

OK filtri a cascata banditi!
Sto sempre indagando sulla vasca, altri candidati sono:
- Ferplast Capri 50 (40litri bianco), 52x27x36, dovrebbe avere anche un buon filtro,
- Wave box Orion 45 (37litri minimal) 45x28x30, questo invece ha lo stesso filtro dell'acquario a schermo che ho inserito per primo, ovvero un Amtra/Wave Filpo Corner Twin (non so da quanti l/h).

Cosa ne pensate di queste vasche, e di questi filtri?

gem1978
Moderatore Globale

Primo acquario "serio"

Messaggio di gem1978 » 13/07/2019, 14:29

Se vuoi un parere specifico su queste ed altre vasche forse meglio chiedere in tecnica ;)

Per come la vedo io meglio 52 cm che 45 di lato lungo... ma alla fine di 7 cm si parla...

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

iobi
star3

Primo acquario "serio"

Messaggio di iobi » 13/07/2019, 17:30

Allora mi reco in sezione! :D grazie gem!

iobi
star3

Primo acquario "serio"

Messaggio di iobi » 01/08/2019, 12:07

Eccomi di ritorno, alla fine ho deciso (sopratutto per lo sconto del 25%).
Aquatlantis Starter 55, ovviamente 55 litri, 55 x 30 x 35. Filtro Mini Biobox2 "a cartucce" che dovrò modificare sostituendo quelle di torba e carboni con dei cannolicchi.

Ora si passa alla configurazione.

In proposito ho un quesito che mi ha posto la mia ragazza: visto che l'acquario è un poco più grande del previsto (ero partito da 30l) non si potrebbe mettere il maschio con alcune femmine? O almeno più femmine assieme? Dal punto di vista della convivenza ho letto anche qui sul forum che teoricamente è possibile (in funzione dei caratteri che vai a beccare) ma non scontato. Dal punto di vista del rapporto popolazione/filtro non ne ho idea quindi chiedo.

Ho trovato un layout simile a quello che vorrei creare io, allego la foto così mi dite se è fattibile.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gioele
Moderatore

Primo acquario "serio"

Messaggio di Gioele » 01/08/2019, 14:04

iobi ha scritto: Eccomi di ritorno, alla fine ho deciso (sopratutto per lo sconto del 25%).
Aquatlantis Starter 55, ovviamente 55 litri, 55 x 30 x 35. Filtro Mini Biobox2 "a cartucce" che dovrò modificare sostituendo quelle di torba e carboni con dei cannolicchi.

Ora si passa alla configurazione.

In proposito ho un quesito che mi ha posto la mia ragazza: visto che l'acquario è un poco più grande del previsto (ero partito da 30l) non si potrebbe mettere il maschio con alcune femmine? O almeno più femmine assieme? Dal punto di vista della convivenza ho letto anche qui sul forum che teoricamente è possibile (in funzione dei caratteri che vai a beccare) ma non scontato. Dal punto di vista del rapporto popolazione/filtro non ne ho idea quindi chiedo.

Ho trovato un layout simile a quello che vorrei creare io, allego la foto così mi dite se è fattibile.
In quelle dimensioni se si riproducono, è facile una strage, più femmine c'è chi le tiene, ma la femmina riproduttrice era molto aggressiva con le altre anche ben prima di riprodursi, io dovessi consigliare per i betta metterei solo uno, piuttosto qualche pangio sul fondo

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

roby70
Assistente Tecnico

Primo acquario "serio"

Messaggio di roby70 » 01/08/2019, 14:41

Concordo con Gioele :-?? Poi ovviamente se vuoi provare un harem puoi farlo ma assicurati di avere un piano B nel caso in cui inizino a scannarsi.
In alternativa una coppia di betta wild? Con loro forse si potrebbe fare :-?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Gioele
Moderatore

Primo acquario "serio"

Messaggio di Gioele » 01/08/2019, 20:32

roby70 ha scritto: Concordo con Gioele :-?? Poi ovviamente se vuoi provare un harem puoi farlo ma assicurati di avere un piano B nel caso in cui inizino a scannarsi.
In alternativa una coppia di betta wild? Con loro forse si potrebbe fare :-?
Con loro Giueli tiene una colonia, va bene che lui è lui, però più facile immagino

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Alix
star3

Primo acquario "serio"

Messaggio di Alix » 02/08/2019, 9:48

iobi ha scritto: Per la questione "gadget" come l'anfora spiego subito che la misi nella vaschetta per aiutare i gamberetti a nascondersi dal betta,
Se ti piace esteticamente metti l'anfora, come alternativa potresti creare dei nascondigli con gusci di noc di cocco: spacchi il guscio creando delle cupoline, togli la polpa e la barbetta, fai bollire un bel po' cambindo spesso l'acqua (ha tantissimo tannino), ci attacchi sopra del muschio e i nascondigli sono pronti.
iobi ha scritto: Per il senza filtro non credo di essere in grado da neofita di allestirlo; per le galleggianti mi attirano ma sono a digiuno in materia, quindi devo informarmi, la cosa mi intriga.
Se fosse impossibile per un neofita, non ti sarebbe stato proposto. peccato che sono arrivata qui tardi, ti avrei proposto (per abbassare i prezzi) di cercare una vasca solo vetri con copertura di plexiglass, avresti dovuto aggiungere solo la luce (e ci sono anche plafoniere da acuqrio aperto) e un riscaldatore. Comunque nel tuo sei ancora in tempo a toglierlo se vuoi risparmiare spazio (Acquario senza filtro?... Si può fare!)
iobi ha scritto: Preferirei non lasciare il betta solo come una particella di sodio
E territoriale, musone, primadonna... lasciarlo padrone incontrastato o al massimo accompagnato da qualche piccolo suddito gli fai solo un favore. Se te ne capita uno con un brutto carttere e ci aggiungi subito la femmina fai una strage. Inizia con uno + qualche rasborina di accompagnamento....
Gioele ha scritto: Con loro Giueli tiene una colonia, va bene che lui è lui, però più facile immagino
A parte che Lui è Lui, è arrivato ad avere una colonia con tanta esperienza e una conoscenza della specie da paura... a parte le sue indiscusse abilità la colonia nel suo acquario è fattibile sopratutto per il layout... l'acquario non è enorme ma talmente complesso, intricato e incasinato che i betta non si scannano perchè fisicamente non si incontrano quasi mai... e anche quando si incontrano, non si vedono :)) @Giueli :x
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco

#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater

Bloccato