Ragazzi saluti a tutti...
Ho tanto bisogno del vostro aiuto...
ho una vasca 135 * 50 * 70h da circa 500 litri (470 netti) i valori dell’acqua “dovrebbero” essere buoni... scrivo “dovrebbero” perché non sono affatto un esperto ma un neofita che cerca di acquisire un po’ alla volta delle competenze kn materia.
pH 7,2
GH 8
KH 6
NO2- assenti
NO3- 25 mg/L
Cl2 1,5 mg/L
La vasca è stata avviata a dicembre 2018 è dotata di un filtro a tracimazione artigianale (allego foto) con i cubetti e spugne, zeolite e carbone attivo...
A parte qualche piccolo inconveniente tipo un innalzamento degli NO2- dovuto all’eccesso di mangime sversato a causa della rottura di una mangiatoia automatica (risolto con cambi d’acqua frequenti e inserimento di batteri nitrofili e resina assorbente di nitriti al filtro) e formazione di alghe nere filamentose per eccesso di luce (risolto riducendo le ore di luce) sembrava evolvere tutto al meglio fino q quando gradualmente iniziamo a morire i miei P. scalare (specie principale con cui vorrei popolare la mia vasca)
C’e Da aggiungere che all’inizio ho fatta tanta confusione con il popolamento inserendo specie incompatibili, adesso la fauna è così composta e dai 10 P. scalare che avevo l’8o è morto pochi giorni fa e sono rimasto con solo 2 esemplari...
Escluderei l’ictyo come causa perché non ho notato puntini bianchi ma non posso affermarlo con certezza assoluta.
Forse dei flagellati?
Le altre specie che ho all’interno non sembrano avere problemi particolari comunque adesso ve le elenco:
Pesci da fondo:
- 2 ancistrus
- 1 gyrinochelius aymonieri albino
- 1 pimelodus pictus
- 1 garra ruffa se così si chiama
Pesci da metà colonna:
- 10 neon
- 2 xifor (coppia maschio e femmina)
- 2 p. Scalare
Allego foto varie del filtro e della vasca sperano in un vostro aiuto numeroso anche perché non saprei dove andare a sbattere.
Grazie infinitamente a tutti per la collaborazione e per esservi soffermati alla lettura di quanto sopra...
Ciao Fabio
Aggiunto dopo 3 minuti 48 secondi:
Aggiungo che all’avvio, a causa della cattivissima consigliera “fretta” quando si tratta di acquariologia, il fondo non è stato concimato, è semplice ghiaia nera e grigia...
Moria graduale P. scalare...
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Fabius87
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
Il fondo non concimato non è il (un) problema.....
Perché carbone attivo?
Io, piuttosto metterei un sacchetto di foglie secche di quercia & C..
Poi, toglierei la lana di perlon e dove sono cannolicchi,....cannolicchi.
Spugna grande, cannolicchi, cannolicchi etc., foglie o C., Spugna piccola.
Infine, non mi sarebbe tanto simpatico il pH.
Però, attendi altri pareri.

Aggiunto dopo 13 minuti 10 secondi:
Descrivi un po' il comportamento prima della morte....
Ho visto che hai del cloro.
Prima di mettere acqua del rubinetto, lasciala riposare.
Perché carbone attivo?
Io, piuttosto metterei un sacchetto di foglie secche di quercia & C..
Poi, toglierei la lana di perlon e dove sono cannolicchi,....cannolicchi.
Spugna grande, cannolicchi, cannolicchi etc., foglie o C., Spugna piccola.
Infine, non mi sarebbe tanto simpatico il pH.
Però, attendi altri pareri.

Aggiunto dopo 13 minuti 10 secondi:
Descrivi un po' il comportamento prima della morte....
Ho visto che hai del cloro.
Prima di mettere acqua del rubinetto, lasciala riposare.
Posted with AF APP
- Macco
-
Profilo Completo
temperatura della vasca?
dai valori non si può dedurre nulla perché mi sembrano nello standard, morti ogni quanti giorni tra uno e l'altro?
Flagellati avresti visto un dimagrimento - isolamento e non nutrimento del pesce
dai valori non si può dedurre nulla perché mi sembrano nello standard, morti ogni quanti giorni tra uno e l'altro?
Flagellati avresti visto un dimagrimento - isolamento e non nutrimento del pesce
« L'ottimista proclama che viviamo nel migliore dei mondi possibili; il pessimista teme che possa essere vero. »
- Fabius87
-
Profilo Completo
Temperatura 27 gradi... con il
Caldo estivo cambio l’acqua prima che arrivi ai 30... per il cloro uso sempre biocondizonatore ai cambi d’acqua... essendo la vasca da 500 litri ho qualche problema logistico a farla riposare...
Più che un netto dimagrimento (anche se magari in forma lieve c’e Stato) di certo ho notato isolamento e non nutrimento da parte di alcuni degli esemplari morti... non posso affermarlo con certezza per tutti i morti perché ai primi non mi sono allarmato...
Adesso ho rimasto due esemplari che non si isolano e si nutrono... ma non noto grande crescita sono ormai da mesi in vasca... che ne pensate?
Aggiunto dopo 1 minuto 27 secondi:
Morti 8 esemplari nell’arco di un paio di mesi... a frequenza settimanale direi... alcuni anche in meno tempo l’uno dall’altro!
- lauretta
-
Profilo Completo
Cioè?? :-\
Intendi che metti acqua fredda per tenere bassa la temperatura?

Controlla le feci dei pesci, è fondamentale sapere se sono piene e scure, oppure chiare e simili a un budello vuoto.
Se riesci, fotografale e posta le immagini

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- Fabius87
-
Profilo Completo
Ricevuto!
Controllerò le feci...
Per l’acqua si, cambiando un terzo del volume della vasca, la reintegro con acqua più fredda in modo da riportare la temperatura dai 30 iniziali ai 27... per fredda intendo temperatura di rete domestica durante l’estate...
Ho sbagliato e sbaglio a fare così?
- fernando89
-
Profilo Completo
uno sbalzo repentino di gradi non fa bene ai pesci, inoltre rischi che qualche pesce passi da 30 a 24 o meno gradi se si trova dove fai il rabbocco, un bel colpo di freddo no?
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato fernando89 per il messaggio:
- Fabius87 (03/08/2019, 23:55)
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo