31 giorni di vacanze. Il rientro.
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Gavitello
-
Profilo Completo
Secondo me si: sviluppa tantissime radici aeree, quindi non vedo controindicazioni.
Io ho fatto qualcosa di simile nel caridinaio. Però, un'estremità, è effettivamente interrata anche se il substrato non è fertile. Lo uso come ancoraggio
Io ho fatto qualcosa di simile nel caridinaio. Però, un'estremità, è effettivamente interrata anche se il substrato non è fertile. Lo uso come ancoraggio
Posted with AF APP
Gavitello
- Marta
-
Profilo Completo
Come tutte le Hydrocotyle può tranquillamente vivere galleggiante.
Non deve essere interrata per vivere, siamo noi che la piantiamo per farla restare dove vogliamo.
Tuttavia, è una piantina che è più esigente di quanto non sembri, se la si vuole bella compatta.. ma è robusta e molto bella.
- siryo1981
-
Profilo Completo
@Pisu @Marta@Monica
AGGIORNAMENTO:
Ad una settimana dal rientro , dopo i prevvedimenti presi, vi aggiorno:
1) Conducibilià 465 ms (lunedi era a 480 dopo somministrazione di Mg , Fe, Fosforo) calata appena un pochino
2) pH è tornato al suo posto con ripristino CO2 , ovvero 6.85/6.90 (intendo scendere un pochino e stabilizzarmi su 6.8)
3) KH 6 (intendo scendere 1 punto), GH 7 , Fe 0,25, PO43- 1.5 (unico valore calato di 0.5)
Potassio non ancora somministrato da quando sono rientrato, su consiglio di Pisu.
-Myriophyllum non accenna miglioramenti, nonostante abbia tolto l'enorme massa marcia,ed è esposta a luce diretta.
-Ludwuigia rubins red , idem, non accenna miglioramenti, steli lunghissimi (circa 40/45 cm) di cui solo gli ultimi 10/15 cm hanno le foglie (marroni) e sono stesi in superficie. non so se tagliare e ripiantare (così prendono molta luce).
-Rotala rotundifolia solo un po assottigliata, ma è ok, non la uccide nessuno.
-Althernatera mini è ok, cresce, ha solo perso un po di colore, ma si riprenderà
- Java moss, Riccia e Salvinia ok
AGGIORNAMENTO:
Ad una settimana dal rientro , dopo i prevvedimenti presi, vi aggiorno:
1) Conducibilià 465 ms (lunedi era a 480 dopo somministrazione di Mg , Fe, Fosforo) calata appena un pochino

2) pH è tornato al suo posto con ripristino CO2 , ovvero 6.85/6.90 (intendo scendere un pochino e stabilizzarmi su 6.8)
3) KH 6 (intendo scendere 1 punto), GH 7 , Fe 0,25, PO43- 1.5 (unico valore calato di 0.5)
Potassio non ancora somministrato da quando sono rientrato, su consiglio di Pisu.
-Myriophyllum non accenna miglioramenti, nonostante abbia tolto l'enorme massa marcia,ed è esposta a luce diretta.

-Ludwuigia rubins red , idem, non accenna miglioramenti, steli lunghissimi (circa 40/45 cm) di cui solo gli ultimi 10/15 cm hanno le foglie (marroni) e sono stesi in superficie. non so se tagliare e ripiantare (così prendono molta luce).
-Rotala rotundifolia solo un po assottigliata, ma è ok, non la uccide nessuno.
-Althernatera mini è ok, cresce, ha solo perso un po di colore, ma si riprenderà
- Java moss, Riccia e Salvinia ok
CIRO 

- Monica
-
Profilo Completo
Secondo me una settimana è poca
hanno preso una bella botta, io attenderei e al massimo metterei a galleggiare le piante più in difficoltà

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- siryo1981
-
Profilo Completo
So' che il tempo le aiuterà. In particolare vorrei sapere se posso aggiungere un po di potassio. Non ne vedono dal 28 giugno quando ne somministrai 7 ml (su 100 lt) prima di partire. La ludwuigia? poto e lascio galleggiare? o aspettiamo una decina di giorni. Ho aumentato la ventilazione portando a 26° la temperatura (devo sempre rabboccare, evapora tanta acqua)
CIRO 

- Monica
-
Profilo Completo
Per fertilizzare lascio la parola ai ragazzi che ti stanno già seguendo
Per le piante si, se sono in difficoltà pota, non troppo e tutto insieme e lascia le parti belle galleggianti, quando hanno ripreso vigore le ripianti 

► Mostra testo

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Ora sì ne puoi aggiungerecirodurzo81 ha scritto: ↑In particolare vorrei sapere se posso aggiungere un po di potassio.

Questo può solo fare benecirodurzo81 ha scritto: ↑Ho aumentato la ventilazione portando a 26° la temperatura (devo sempre rabboccare, evapora tanta acqua)
Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- siryo1981
-
Profilo Completo
ok aggiungo il potassio e vediamo. Aspetto a potare la ludwuigia. IL fosforo lo lascio a 1.5 o lo porto di nuovo a 2?
Grazie.
Sabato prossimo ci aggiorniamo.
Grazie.
Sabato prossimo ci aggiorniamo.

CIRO 

- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Se a 2 ti sei trovato bene e non sono comparse bba riportalo pure sucirodurzo81 ha scritto: ↑IL fosforo lo lascio a 1.5 o lo porto di nuovo a 2?

Oltretutto servono per il Myryo
Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- Marta
-
Profilo Completo
Quant'era prima della fertilizzazione?cirodurzo81 ha scritto: ↑03/08/2019, 12:31Conducibilià 465 ms (lunedi era a 480 dopo somministrazione di Mg , Fe, Fosforo) calata appena un pochino
Posted with AF APP