Lungi dal volerti far cambiare idea, per altro trovo che le barre LED siano più gestibili delle lampade E14, e molto meglio direzionabili ( fai una plafo che prende tutto il coperchio e via

) però in 60 litri, senza conoscere i lumen hai :
39W LED E14
18W neon
Ora, anceh se considerassimo il W/l ( cosa errata con i LED ) saresti già a 1w/lt circa.... non mi pare male sinceramente.
Forse il problema è la disposizione, quelle quadrate fanno luce molto diretta in un punto... per altro una sembra coperta dalla barra nera vicino alla ventola ad occhio, quelle a spirale, pur essendo più diffuse, hanno più perdita, inoltre non mi sebra di vedere nulla che possa riflettere sotto, il che ti porta altra perdita.
Vedo anche tante piante galleggianti, che magari limitano la diffusione della luce sotto anche loro...
Non vorrei che ti imbarcassi in una nuova plafoniera per non risolvere il tuo problema sinceramente.
Visto anche il periodo caldo, sicuro che la crescita stentata non sia data da altro ?
Detto questo, @
Steinoff ha già detto tutto per la plafo... inoltre trovi dei bellissimi articoli sul portale ( quella di @
fablav per me è una superfigata e si adatta benissimo al tuo acquario )