COSA DEVO FARE???

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Marta
Moderatore

COSA DEVO FARE???

Messaggio di Marta » 07/08/2019, 8:57

Allora.. normalmente, una vasca (piante, valori dell'acqua, arredi ecc..) si scegono intorno alla specie che si vuole ospitare.

A volte bisogna far il contrario..ma nel tuo caso, prima sceglierei chi vuoi mettere e poi adattiamo il tutto.

Nei negozzi, anche se la scelta è limitata, puoi sempre ordinare quel che ti interessa, sia di piante che di pesci. Anche online ci sono ottimi siti.

Inoltre e questo mi preme sottolinearlo..
Sergio12345 ha scritto:
07/08/2019, 8:34
Vorrei metterr i tetrazona ma dalla taglia piccola, solo che in negozio le taglie non si possono ordinare
I tetrazzona, come quasi tutti i pesci NON esistono in diverse taglie.
Spesso li vedi piccoli perché sono giovani. Ma poi cresceranno raggiungendo la taglia da adulto.
Ed è quella che bisogna sapere per scegliere un pesce rispetto al proprio acquario.

Comunque vedo che hai molte domande, anche non di fertilizzazione.
Secondo me dovresti aprire un topic in PRIMO ACQUARIO e farti guidare dai ragazzi... @gem1978, che ne pensi? :)

Posted with AF APP

Sergio12345
star3

COSA DEVO FARE???

Messaggio di Sergio12345 » 07/08/2019, 9:12

È quello cho sto facendo da ieri, ma mi rimproverano che faccio la stessa domanda, io un acquario ho è normale che lo spiego tutto ugualmente nei topic e poi faccio la domanda che mi interessa....
Cmq taglia piccola intendevo piccoli de crescere non gia grandi.
Ho dato un occhiata ai siti online ho solo paura di rischiare che muoiano.
Cmq grazie per l'aiuto....io scelgo tetrazona, per creargli l'ambiente adatto come procedo? Comincio a fare tutti i test dell'acqua?

Posted with AF APP

Marta
Moderatore

COSA DEVO FARE???

Messaggio di Marta » 07/08/2019, 9:28

Sergio12345 ha scritto:
07/08/2019, 9:12
Cmq taglia piccola intendevo piccoli de crescere non gia grandi.
Ah, ok..scusa non avevo capito io.. :)
Sergio12345 ha scritto:
Cmq grazie per l'aiuto....io scelgo tetrazona, per creargli l'ambiente adatto come procedo? Comincio a fare tutti i test dell'acqua?
sì, intanto vediamo i valori.
Ma per queste cose ne dovresti parlare in Primo acquario, qui sistemiamo le cose per le piante.
Comunque, secondo me i tetrazona no sono adatt alla tua vasca. Sono pesci molto turbolenti.. e, in certi casi, le dimensioni non sono l'unico parametro da valutare.
Comunque chiedi di là...ti diranno meglio.
Sergio12345 ha scritto:
Ho dato un occhiata ai siti online ho solo paura di rischiare che muoiano.
Beh, il rischio magari c'è..con sto caldo, ma di siti affidabili, credo ci siano.
Ma anche affidarsi al venditore non va male. Lui pure può ordinare quello che vuoi.

Posted with AF APP

Matty03
Moderatore

COSA DEVO FARE???

Messaggio di Matty03 » 07/08/2019, 9:29

@Sergio12345 :-??
Noi ti consigliamo,ma tanto poi non ci ascolti...ti avevano detto,giustamente,no ai tetraziona,e tu li hai presi....un betta e delle rasbore credo che ci sarebbero stati bene nel tuo acquario,ma purtroppo,come suggerito da @Marta,non puoi scendere a pH acidi perchè avresti problemi....
I tetrazona sono pesci da pH acidi che diventano grandi....
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

Sergio12345
star3

COSA DEVO FARE???

Messaggio di Sergio12345 » 07/08/2019, 9:34

Forse sono io che scrivo male, non ho preso ancora niente, aspetto dopo ferragosto.
Ora ricomincio da capo a documentarmi su i pentazona e se ci sono possibilita reali di convivenza

Aggiunto dopo 3 minuti 28 secondi:
Primandi fareuna cosa chiedo 100 volte e fino ad ora ho fatto quello che mi avete consigliato voi e in altri topic, ripeto forse scrivo male. È un mondo talmente vasto che se non sai le cose vai in confusione sto cercando solo di capire piu cose possibili

Posted with AF APP

gem1978
Moderatore Globale

COSA DEVO FARE???

Messaggio di gem1978 » 07/08/2019, 9:39

Marta ha scritto: Secondo me dovresti aprire un topic in PRIMO ACQUARIO e farti guidare dai ragazzi... @gem1978, che ne pensi?
eccomi :)

Ciao @Sergio12345 , in primo acquario mi sa che in un paio di post ci eravamo già letti... provo a fare un veloce riepilogo e punto della situazione prtendo da quì:
Sergio12345 ha scritto: Vorrei metterr i tetrazona ma dalla taglia piccola, solo che in negozio le taglie non si possono ordinare quindi bisogna andare a culo o prenderne 1 - 2 alla volta o volevo mettere rasbore e un betta, mi sembra che vogliono tutti dei valori di acqua simili, potrei scegliere all'ultimo?
in primo già avevamo parlato dei tetrazona e che nel tuo acquario non ci stanno :) .
in caracidi e ciprinidi ti avevano detto, mi pare, che al loro posto 7 pentazona possono starci.
Mi raccomando non ti confondere e sopratutto non cedere alle lusinghe del venditore, i penta sono una cosa ed i tetra un'altra... caratteri diversi e necessità di spazio diverse.

Per i valori confermo che puoi decidere alla fine. Betta e rasbore stanno bene con acqua tenera ed acida ed anche i pentazona stanno bene a volori simili.

Aggiunto dopo 1 minuto 55 secondi:
Sergio12345 ha scritto: forse scrivo male. È un mondo talmente vasto che se non sai le cose vai in confusione sto cercando solo di capire piu cose possibili
mi piace come approccio :)
confondersi è facile , fai bene a fare domande, attento solo a non fare sempre se le stesse :))
Questi utenti hanno ringraziato gem1978 per il messaggio:
Marta (07/08/2019, 9:44)
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Sergio12345
star3

COSA DEVO FARE???

Messaggio di Sergio12345 » 07/08/2019, 10:32

Marta ha scritto: Buongiorno @Sergio12345
È vero, nella tua acqua di rete c'è abbastanza sodio, ma le piante che hai non dovrebbero correre un pericolo immediato.
Il sodio non è che sia veleno.. ;)
Inoltre crypto ed echinodorus sono piuttosto tolleranti.

Finisci, con tranquillità, il periodo di maturazione. NIENTE cambi.
Pensa e rimedia le piante rapide che ti saranno utili. Al massimo, per quelle da primo piano, aspetterei.
Non c'è bisogno di mettere tutto insieme.

Per il fondo, sinceramente non lo conosco, ma se anche fosse un pochino calcareo basta tenersi su pH neutro e non ci dovrebbero essere problemi.

Che pesci avevi pensato di mettere, in futuro? :)
ok scelgo una piantina da fondo rapida e poi vediamo il da farsi, per i pesci mi sto facendo aiutare in un'altro topic, deluso di non poter mettere i tetrazona la scelta sara' rasbore un betta maschio e delle Caridina mi hanno consigliato la multidentata, sto aspettando risposte perchevorrei qualcosa di piu colorato se possibile se no va bene lo stesso,
Ma il fatto di avere conducibilita' cosi alta e' per il sodio?

Seralia
star3

COSA DEVO FARE???

Messaggio di Seralia » 07/08/2019, 10:41

Sergio12345 ha scritto: È un mondo talmente vasto che se non sai le cose vai in confusione sto cercando solo di capire piu cose possibili
Ci sono passata e ci sto passando anche io!
Posso darti un consiglio per esperienza?
Affronta una cosa alla volta: una volta che hai fissato qualche punto fermo su un argomento, passa all'argomento successivo. Tipo... io sto passando adesso a cercare di capie la fertilizzazione ed il benessere delle piante dopo essermi fissata per due settimane sullo studio di cosa fosse meglio per i pesci... un pezzo alla volta.
Il vantaggio del dover aspettare un mese per la maturazione dell'acquario è il poter impiegare questo mese per farsi una cultura con calma :)
Questi utenti hanno ringraziato Seralia per il messaggio (totale 2):
Sergio12345 (07/08/2019, 11:00) • Matty03 (07/08/2019, 12:30)
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi

Bloccato