Metodo per integrare fosfati, è corretto?

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

muskturtle
star3

Messaggio di muskturtle » 08/08/2019, 12:05

Ciao a tutti,
Ho una carenza di fosfati in acquario, ho un cubo MOLTO piantumato (con diverse piante a crescita rapida come limnophila e a crescita medio-bassa come Microsorum) con filtro da 30L con all'interno 15 Caridina (in riproduzione) e 6 ember tetra.
ecco i valori dell'acqua all'ultimo test aggiornato a fine luglio:

NO2- 0
NO3- 10
KH 6
pH 7.0
PO43- 0
Mg 3
Fe 0 (ogni 15gg somministro una dose di Biovert nano)

Nella sezione Alghe, mi hanno consigliato il prodotto della Cifo ma vorrei sapere se è meglio (o equivalente e piu' economico) procedere come vi spiego di seguito.
Un amico che ha un laboratorio mi fornirebbe del Idrogenfosfato di Sodio (Na2HPO4) e, facendo un calcolo di proporzioni siamo arrivati a questo:

3g di Na2HPO4 in 1L di distillata e di questa soluzione somministrare 1ml al gg per 10gg (e al quinto giorno analisi acqua).

Penso sia una somministrazione molto cauta per verificare tutti i cambiamenti dei valori, cosa ne pensate? L'unico mio dubbio è integrare anche un minimo di SODIO. Ma a quel livello di diluizione, cosa dite?

Sono aperto ad ogni consiglio, vi prego di farmi sapere se ritenete opportuna questa soluzione o piu sicura la versione CIFO. :-h

grazie!!

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 08/08/2019, 12:10

Ciao @muskturtle
Da brava (in senso figurato :)) ) fertilizzatrice al solo leggere la parola sodio mi vibrano le antenne in allarme... =))

Comunque questa domanda, visto che prevede calcoli e formule.. sarebbe meglio affrontarla in chimica.

Ti sposto di là, ma seguo lo stesso, perché sono curiosa :D

Posted with AF APP

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 08/08/2019, 12:12

Ciao @muskturtle :)
Scusa la domanda....se devi introdurre solo fosforo,perchè vuoi aggiungere anche sodio(in un acquario molto piantiumato non fa un gran bene)e idrogeno?
Non me ne intendo molto di chimica,ma secondo me sarebbe meglio usare il cifo fosforo,magari diluito,così sei sicuro di quello che aggiungi in vasca... :-bd

Aggiunto dopo 26 secondi:
I moderatori mi anticipano sempre ~x( =))
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

Walsim
star3

Messaggio di Walsim » 08/08/2019, 12:13

Io utilizzo quello,ella,Cifo ....diciamo,che in un cubo ...spendi 7 euro e ti durerà anno più anno meno circa 120 anni =)) ...spero siano sufficienti ..altro metodo non so cosa consigliarti devi aspettare qualche esperto in chimica ...forse è il,caso che apri un post in chimica
@GiuseppeA @Marta ..che ne pensate :-?

Aggiunto dopo 49 secondi:
Anche a me :D

Aggiunto dopo 24 secondi:
Matty03 ha scritto: Ciao @muskturtle :)
Scusa la domanda....se devi introdurre solo fosforo,perchè vuoi aggiungere anche sodio(in un acquario molto piantiumato non fa un gran bene)e idrogeno?
Non me ne intendo molto di chimica,ma secondo me sarebbe meglio usare il cifo fosforo,magari diluito,così sei sicuro di quello che aggiungi in vasca... :-bd

Aggiunto dopo 26 secondi:
I moderatori mi anticipano sempre ~x( =))
Anche a me :D
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

muskturtle
star3

Messaggio di muskturtle » 08/08/2019, 12:22

Grazie, ero indeciso in effetti se Chimica o Fertilizzazione. Quindi le mie paure hanno un fondamento.
Per Quanto riguarda il CIFO, quale sarebbe l'utilizzo corretto per il mio 30L per non far star male i miei ospiti?

Ma a questo punto mi sorge un dubbio. Il CIFO non ha anche lui degli elementi nella sua soluzione che possono non servire o esser "dannosi"?

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 08/08/2019, 12:27

Aspettiamo i chimici per i conti ma ti dico la mia.
Magari il tuo prodotto va benissimo, ma il Cifo fosforo, oltre a costare poco, è utilizzato da tutti ed è nel calcolatore.
Quindi come comodità non ce n'è, basta chiedere qua e in molti sanno darti una risposta immediata...
È un aspetto da non sottovalutare

Aggiunto dopo 1 minuto 54 secondi:
muskturtle ha scritto: Grazie, ero indeciso in effetti se Chimica o Fertilizzazione. Quindi le mie paure hanno un fondamento.
Per Quanto riguarda il CIFO, quale sarebbe l'utilizzo corretto per il mio 30L per non far star male i miei ospiti?
Una goccia alla volta ;)
Alza i fosfati di 0,8 mg/l

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

muskturtle
star3

Messaggio di muskturtle » 08/08/2019, 12:34

Pisu ha scritto:
08/08/2019, 12:29

Aggiunto dopo 1 minuto 54 secondi:
muskturtle ha scritto: Grazie, ero indeciso in effetti se Chimica o Fertilizzazione. Quindi le mie paure hanno un fondamento.
Una goccia alla volta ;)
Alza i fosfati di 0,8 mg/l
Una goccia di prodotto PURO in acquario? E porterebbe a 0.8 mg/L?
Mi sembra tantissimo! Ma da ignorante ti chiedo, è comunque sopportabile per la fauna un cambiamento del genere ?

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 08/08/2019, 12:44

muskturtle ha scritto: Una goccia di prodotto PURO in acquario? E porterebbe a 0.8 mg/L?
Mi sembra tantissimo! Ma da ignorante ti chiedo, è comunque sopportabile per la fauna un cambiamento del genere ?
Non ho mai capito perché i nitrati a 30 non fanno male ai pesci e i fosfati a 1 dovrebbero distruggere tutto =))
Scherzo ovviamente :)
No, secondo me non ci sono grossi problemi con la tua fauna, ma visto il litraggio per te sarebbe più comodo fare una soluzione diluita 1:10 e dosare nel tempo più lentamente

Posted with AF APP

muskturtle
star3

Messaggio di muskturtle » 08/08/2019, 12:54

Pisu ha scritto:
muskturtle ha scritto: Una goccia di prodotto PURO in acquario? E porterebbe a 0.8 mg/L?
Non ho mai capito perché i nitrati a 30 non fanno male ai pesci e i fosfati a 1 dovrebbero distruggere tutto =))
Scherzo ovviamente :)
No, secondo me non ci sono grossi problemi con la tua fauna, ma visto il litraggio per te sarebbe più comodo fare una soluzione diluita 1:10 e dosare nel tempo più lentamente
ahaha, ok! Quindi, per intenderci ditemi se sbaglio... dovrei diluire in 8 ml di acqua distillata, 1 goccia di cifo e somministrarne 1ml al giorno?

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 08/08/2019, 13:02

muskturtle ha scritto: ahaha, ok! Quindi, per intenderci ditemi se sbaglio... dovrei diluire in 8 ml di acqua distillata, 1 goccia di cifo e somministrarne 1ml al giorno?
Ma no...
La tua famosa goccia una volta che la dividi in un paio di somministrazioni sei a posto.
La dose "di mezza goccia" la dai ogni 2 o 3 giorni finché non si alzano i fosfati.
Se le piante sono in astinenza vedrai che assorbono velocemente

Posted with AF APP

Bloccato