Sono in guerra con i cianobatteri

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Fenics
star3

Messaggio di Fenics » 07/08/2019, 23:05

cicerchia80 ha scritto:
kumuvenisikunta ha scritto: Se decidi per l'acqua ossigenata le dosi le trovi qua
Lascia perdere.....
Se decide per il periossido avvisatemi
Grazie mille per la disponibilità!
Io in realtà ho ben pochi parametri per "decidere"... comunque ormai ho iniziato il buio. Oggi ho "sbirciato" sotto la coperta i pesci mi sembrano vivi e vispi, così come i ciano, seppur non è così facile capirlo con le luci spente. Ma oggi è il secondo giorno di buio. Domani sera doso nitriti, nitrati e pH, per accertarmi che non stia succedendo nulla di tossico per i pesciolini. Il perossido comunque me lo compro, in casa non mi fa di certo male, e magari faccio un trattamento agli arredi prima di rimetterli in vasca, ma non credo ci sia fretta di mettere gli arredi...

Fenics
star3

Messaggio di Fenics » 08/08/2019, 22:26

Cari, ho ispezionato l'acquario dopo 3 giorni di buio completo (con coperta):
i cianobatteri sono ridotti sensibilmente, di almeno 3 quarti, ma sono ancora tanti
nitriti 0
nitrati tra 25 e 50 (occhiometricamente lievemente di più rispetto a prima del buio)
conducibilità 356 (lievemente meno rispetto al buio)
pH 7.7 (lievemente di più rispetto a quanto era a CO2 spenta prima del buio)

Pesci tutti vivi

Persistiamo con il buio fino al quinto giorno?

kumuvenisikunta
Ex-moderatore

Messaggio di kumuvenisikunta » 08/08/2019, 23:28

Fenics ha scritto: Persistiamo con il buio fino al quinto giorno?
:-bd

Posted with AF APP
Alessandro

Fenics
star3

Messaggio di Fenics » 10/08/2019, 9:34

kumuvenisikunta ha scritto:
Fenics ha scritto: Persistiamo con il buio fino al quinto giorno?
Cari,
i 5 giorni di buio finiscono stasera. Già stamattina, dando una occhiata (senza accendere le luci), di cianobatteri non ne vedo più. Non posso garantire se è rimasta qualche colonia che al buio non si vede. pesci sono tutti vivi, forse è morta una neritina (forse due).

Qualche giorno fa ho aperto un thread nella sezione piante, il consiglio più significativo che ho ricevuto è stato di aumentare l'egeria, eventualmente lasciandola qualche giorno a galleggiare così da attivarla.

Procedo così? Oggi compro l'egeria (razziando il negozietto che ho sotto casa... spero ne abbia almeno 2-3 mazzetti), la metto nell'acqua a caso e da domani accendo le luci a 4 ore al dì.

Grazie di nuovo!

kumuvenisikunta
Ex-moderatore

Messaggio di kumuvenisikunta » 10/08/2019, 13:27

Fenics ha scritto: cianobatteri non ne vedo più.
Ottimo :-bd
Fenics ha scritto: Non posso garantire se è rimasta qualche colonia che al buio non si vede.
Se anche fosse finiamo il lavoro con un po' di acqua ossigenata ;)
Fenics ha scritto: forse è morta una neritina (forse due).
Le neritine se non ricordo male sono tutte di cattura e hanno problemi a nutrirsi in acquario quindi muoiono facilmente.
Anche a me successe anni fa, quando non ne ero a conoscenza e fotoperiodo normale
Fenics ha scritto: domani accendo le luci a 4 ore al dì
Vediamo la situazione giro di test e valutiamo il da farsi.

Posted with AF APP
Alessandro

Fenics
star3

Messaggio di Fenics » 10/08/2019, 13:46

Grazie @kumuvenisikunta!

ho appena comprato 5 mazzetti di egeria densa "dichtblattrig". Intanto la metto in vasca o aspetto domani?. I test non me li aspetto molto diversi rispetto a quelli dell'altro ieri. Comunque domani faccio un giro di tutti i test e ritaro il phmetro.

Fenics
star3

Messaggio di Fenics » 10/08/2019, 16:04

Per qualche impegno personale sia di oggi che di domani, ho deciso di mettere tutti i 5 mazzetti di egeria nell'acqua (praticamente una foresta di egeria! :-!!! , direi almeno 20 volte tanto la massa vegetale che c'era prima, forse anche di più).
Confermo che non ci sono ciano visibili. C'è una modesta tendenza a formare delle bolle sul pelo dell'acqua, che non c'era mai stata. Che siano le membrane cellulari dei cianobatteri morti?
Ho rimesso la coperta da tenere fino a stasera.
Stasera o domani sera faccio tutte le misure. Cosa che immagino dovrò fare almeno settimanalmente considerando quanto è cambiata la massa vegetale...
Ho comprato anche del rinverdente, che con tutta questa egeria credo che il ferro non basti...

Fenics
star3

Messaggio di Fenics » 11/08/2019, 22:41

Oggi ho fatto le misure.. in realtà sono un po' peggiorate poichè sono aumentati i nitrati e sono comparsi un pochino di nitriti.
Adesso però di egeria ce n'è tanta in acquario. Mi consigliate un cambio d'acqua? Il fotoperiodo è di 4 ore.
ps. di ciano ancora neanche l'ombra.

GH 7
KH 4
nitriti 0,05
nitrati 50
fosfati>2
pH 6,9 (a luce anidride carbonica accesi)
Conducibilità 356
Temperatura 28,4

Grazie!!

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 12/08/2019, 13:53

Fenics ha scritto: Oggi ho fatto le misure.. in realtà sono un po' peggiorate poichè sono aumentati i nitrati e sono comparsi un pochino di nitriti.
Adesso però di egeria ce n'è tanta in acquario. Mi consigliate un cambio d'acqua? Il fotoperiodo è di 4 ore.
ps. di ciano ancora neanche l'ombra.

GH 7
KH 4
nitriti 0,05
nitrati 50
fosfati>2
pH 6,9 (a luce anidride carbonica accesi)
Conducibilità 356
Temperatura 28,4

Grazie!!
I nitrati sono un po’ alti,diamo il tempo all’egeria di fare il suo lavoro,rimisuriamo tra un paio di giorni,aggiorna se noti malessere nei pesci😉
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Fenics
star3

Messaggio di Fenics » 12/08/2019, 19:56

Ancora niente ciano!
I pesci mi sembrano belli vispi!
Grazie a tutti!

Rispondi