Tylomelania killer

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

marcello
star3

Tylomelania killer

Messaggio di marcello » 17/08/2019, 16:02

Le Tylo sono della stessa famiglia delle Melaniodes.
Se non ti mangiano le piante è perché le nutri adeguatamente .

Può darsi che le tue sono tutte dello stesso sesso .

Distinguerle è difficile ( avevo letto qualcosa in merito ma non ricordo bene , ci voleva un microscopio o cose del genere )

Gioele
Moderatore

Tylomelania killer

Messaggio di Gioele » 17/08/2019, 20:49

marcello ha scritto: Le Tylo sono della stessa famiglia delle Melaniodes.

Distinguerle è difficile ( avevo letto qualcosa in merito ma non ricordo bene , ci voleva un microscopio o cose del genere )
Aposto! Basta un microscopio =))

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

iobi
star3

Tylomelania killer

Messaggio di iobi » 17/08/2019, 21:39

Allora ho avuto culo io a beccarne una incinta dal negozio :-?

marcello
star3

Tylomelania killer

Messaggio di marcello » 18/08/2019, 10:23

Gioele ha scritto:
marcello ha scritto: Le Tylo sono della stessa famiglia delle Melaniodes.

Aposto! Basta un microscopio =))
Non penso che nel 2019 non sia possibile determinare il sesso di una lumaca, basta essere attrezzati , sapere cosa e come fare ….non è il mio caso ma
c'è sempre il DNA ….volendo... =)) =)) =))

SRY è spesso usato come marker ( si usa per distinguere maschi e femmine di topi neonati, quando l'ispezione visuale non è ancora fattibile)

Gioele
Moderatore

Tylomelania killer

Messaggio di Gioele » 18/08/2019, 10:30

marcello ha scritto: Non penso che nel 2019 non sia possibile determinare il sesso di una lumaca, basta essere attrezzati , sapere cosa e come fare ….non è il mio caso ma
c'è sempre il DNA ….volendo... =)) =)) =))

SRY è spesso usato come marker ( si usa per distinguere maschi e femmine di topi neonati, quando l'ispezione visuale non è ancora fattibile)
Sì in effetti basta non farsi prendere dalla pigrizia e dare due semplici test, siamo o non siamo nel 2019!
A parte questo, conosci qualcuno da cui potrei procurarmi qualche esemplare a basso costo? Nel mio negozio fiducia costano piuttosto poco, 7.5€, ma le hanno davvero di rado e vorrei provare a diversificare la popolazione

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

marcello
star3

Tylomelania killer

Messaggio di marcello » 18/08/2019, 10:40

@Gioele

Non so chi ne abbia, è molto tempo che non bazzico negozi.

Forse a Settembre sento un negozio ( cerco 5 Dennerli wild ) casomai chiedo se ha le Tylo.

Alcuni anni fa aveva delle Tylo nere lunghe oltre 10cm.

Ps. nel tuo negozio hanno le Caridina Sulawesi ?

Gioele
Moderatore

Tylomelania killer

Messaggio di Gioele » 18/08/2019, 10:49

marcello ha scritto: @Gioele

Non so chi ne abbia, è molto tempo che non bazzico negozi.

Forse a Settembre sento un negozio ( cerco 5 Dennerli wild ) casomai chiedo se ha le Tylo.

Alcuni anni fa aveva delle Tylo nere lunghe oltre 10cm.

Ps. nel tuo negozio hanno le Caridina Sulawesi ?
Nope, Caridina ne hanno poche e costano molto, direi che l'articolo più sconsigliato del negozio, a parte le Caridina multidentata vere e proprie che trovi a 2.5€. Che per la cronaca è zoominimarket, spesso sul sito manca roba che hanno in negozio oppure compare roba che non c'è. Ma come pesci sono davvero forniti e a prezzi bassi

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

iobi
star3

Tylomelania killer

Messaggio di iobi » 11/10/2019, 10:22

Buongiorno, torno dopo un po' perché...l'hanno rifatto!!!
Il racconto necessita di una premessa: sono nate altre due piccole Tylomelania, probabilmente l'esemplare adulto è ancora nel pieno della cova, sono arrivato a quota 1 adulto + 4 baby.

Nemmeno dieci giorni fa ho acquistato dei pesciolini dal mio fornitore di fiducia, nella pesca degli esemplari è venuta su una Ampullaria gold che mi è stata regalata.
Non volendola mettere nella vasca principale dove non volevo correre il rischio che cacciasse le altre mini-lumache presenti, ho deciso di metterla nella vaschetta delle Tylomelania... 3 giorni ha durato!!!
Non so se in quella vaschetta ci siano dei valori pessimi perché la sto trascurando limitandomi a cambi d'acqua e manutenzione filtro (mi sto organizzando per acquistare almeno i test indispensabili, al momento ho misurato solo il pH che è 7.5÷8), e che quindi possa essere perita per questo motivo, sta di fatto che l'hanno spolpata e se la sono ciucciata.
Eppure gli do regolarmente da mangiare delle pastiglie per pesci da fondo di cui vanno ghiotte, non erano sicuramente a digiuno!

L'unica spiegazione è che ci sia qualche valore sballato che le ampullarie non reggono e che sia deceduta diventando pranzo per le Tylomelania....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gioele
Moderatore

Tylomelania killer

Messaggio di Gioele » 11/10/2019, 11:48

Secondo me è una combo di più fattori, io non ho mai visto le mie mangiare un'altra lumaca morta, la tua sta deponendo, probabilmente ha bisogno di molte proteine quindi un'ampullaria morta o morente diventa appetitosa

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

Bloccato