Buondì, a volte ritornano

@
Marta @
GiuseppeA
come previsto aggiorno dopo aver spostato l'acquario in posizione più comoda. Al momento del trasloco la situazione era la seguente: totalmente perso il Limnobium, gravemente compromesse le limnophila, uniche stabili le bucephalandra; cianobatteri in calo e qualche alga sui vetri. Ovviamente sempre senza fauna.
Ad oggi ho approfittato dello spostamento per fare un sostanziale cambio d'acqua, spostare la limnophila (che si sta riprendendo in un'altra vasca), pulire tutti gli arredi ed il filtro (rigorosamente con acqua dell'acquario), e ripiantumare. Tutto questo il 18/10, quindi dieci giorni fa.
Non sto fertilizzando, essendo le piante nuove, ed in seguito agli interventi ho pensato di rifare maturare anche se il filtro dovrebbe essere a regime.
Veniamo all'immancabile dubbio: da qualche giorno noto piccole macchie bianche su uno dei ciuffi di muschio e sulle bucephalandra. Un muschio è diventato completamente bianco alcuni giorni dopo l'inserimento e forse lo toglierei. Non vedo invece alghe nè sui vetri nè su filtro o arredi. Noto invece abbondante patina superficiale, ma è anche vero che il filtro è sotto il pelo dell'acqua e rivolto al vetro per non disperdere troppa CO
2. Allego foto di tutto il su detto, ed ora faccio un giro di test.
Patina
IMG_20191028_204748.jpg
IMG_20191028_204758.jpg
Muschi - in fondo indietro quello totalmente bianco, purtroppo non sono riuscito a fare una foto decente più da vicino, sotto quello con le punte bianche
IMG_20191028_204733.jpg
IMG_20191028_204720.jpg
Bucephalandra
IMG_20191028_204711.jpg
IMG_20191028_204703.jpg
Limnobium (era un fatto di principio!) e Bacopa mi sembrano stare discretamente ma ovviamente un'opinione è più che benvenuta.
Come sempre grazie per qualsiasi attenzione

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.