info su illuminazione
- miky76
-
Profilo Completo
info su illuminazione
Ciao a tutti,
per l'illuminazione del mio acquario 40 litri ho un tubo neon MOLTO vecchio che funziona ancora, ma con cui riesco a far crescere solo anubias, tutte le altre piante lentamente muoiono, credo per la poca luce. non saprei spiegarmi altro motivo.
il tubo al neon che ho, leggendo sul tubo stesso, è Sylvania Grolux Lampada T8 Neon 14W 36cm circa non saprei dirvi però quanti kelvin siano..
l'illuminazione è accesa tutti i giorni per 5,5 ore e l'acquario sta vicino ad una finestra esposta a nord da cui entra sempre luce, ma mai sole diretto.
è possibile che il tubo al neon attuale abbia perso luminosità con il tempo e che quindi cambiando con uno nuovo identico la luce sia superiore?
nel caso sia da sostituire, meglio sostituire con un altro tubo al neon o passare ai LED?
ultima domanda.... quali sono i kelvin da utilizzare per questo tipo di acquario? (acqua dolce con guppy e neon)
grazie e buona giornata
per l'illuminazione del mio acquario 40 litri ho un tubo neon MOLTO vecchio che funziona ancora, ma con cui riesco a far crescere solo anubias, tutte le altre piante lentamente muoiono, credo per la poca luce. non saprei spiegarmi altro motivo.
il tubo al neon che ho, leggendo sul tubo stesso, è Sylvania Grolux Lampada T8 Neon 14W 36cm circa non saprei dirvi però quanti kelvin siano..
l'illuminazione è accesa tutti i giorni per 5,5 ore e l'acquario sta vicino ad una finestra esposta a nord da cui entra sempre luce, ma mai sole diretto.
è possibile che il tubo al neon attuale abbia perso luminosità con il tempo e che quindi cambiando con uno nuovo identico la luce sia superiore?
nel caso sia da sostituire, meglio sostituire con un altro tubo al neon o passare ai LED?
ultima domanda.... quali sono i kelvin da utilizzare per questo tipo di acquario? (acqua dolce con guppy e neon)
grazie e buona giornata
- Nijk
-
Profilo Completo
info su illuminazione
Molto vecchio quanto?
Posta delle foto facci vedere le piante e l'acquario, i motivi potrebbero essere legati alla luce ma anche altri.
Per consentire alle piante di portare a termine il proprio processo di fotosintesi mediamente ci vogliono circa 8 ore di luce, 5,5 ore sono poche.
Si è possibile e se riesci a trovare un t8 da 14 watt da 6500K va bene di qualunque marca, anche non acquaristica ( philips, osram ecc ... ), sono più o meno tutti uguali.
Se metti un neon nuovo la luce sarà maggiore.
Cambiando lo starter puoi usare anche un t8 a LED, dovrebbe essere una operazione anche piuttosto semplice e che non richiede nessun tipo di manualità particolare, aspetta i "tecnici" però che ti sapranno dire meglio.
Per i pesci è indifferente, va bene anche la luce ambientale che entra dalla finestra, per le piante con i neon certamente meglio 6500 K, per i LED anche ma in termini di resa sulle piante sono leggermente inferiori rispetto alla luce neon a meno che tu non prenda prodotti realizzati specificatamente per acquari.
Indicativamente più l'acquario è grande, più luce dai ( ossia più watt consumi ) e più conviene utilizzare i LED, nel tuo caso visto che si parla di soli 14 watt di luce neon e visto che se parliamo di prodotti non ad uso acquaristico la differenza in termini di resa sulle piante è nettamente a vantaggio della luce flourescente ( un qualunque neon T8 da 6500K nel tuo caso costa quanto un corrispettivo LED, 4/5 euro, e oltre a fare più luce fa anche crescere meglio le piante in pratica ) secondo me non ottieni nessun tipo di vantaggio nel passaggio ai LED, ne economici e ne di efficienza.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
- miky76
-
Profilo Completo
info su illuminazione
non so bene quanti anni, ma è stato spento in soffitta sicuramente 20 anni, e prima mia babbo lo ha usato per lo stesso acquario per molto tempo...
porto a 8 ore allora e vediamo se va meglio, avevo capito che 5-6 bastassero e di più creassero alghe cosa che mi succede spesso e volentieri (ho i vetri ricoperti che pulisco spesso)
al negozio di pesci il neon più economico costa 16 euro... cerco altrove allora.
appena torno a casa, mando foto dell'acquario, tieni conto che ad aprile quanto l'ho attivato ho inserito:
- Vallisneria nana
- Anubias piccola e media
- Hydrocotyle tripartita
- sessiliflora
le ultime due sono morte velocemente disgregandosi pezzo a pezzo, la vallisnera è ancora viva ma ogni settimana marcisce una foglia, invece le 3 piante di anubias crescono rigogliose mettendo sempre più foglie
- Nijk
-
Profilo Completo
info su illuminazione
Cerca in un brico center oppure on line un neon T8 6500k qualunque costa circa 4 euro massimo, va bene qualunque marca.
Io non sapevo nemmeno che 20 anni fa esistevano già i neon, visto quello che costa mi sembra inutile starci a pensare.
Io non sapevo nemmeno che 20 anni fa esistevano già i neon, visto quello che costa mi sembra inutile starci a pensare.
I mandarini sono l'essenza della vita...
- miky76
-
Profilo Completo
info su illuminazione
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Steinoff
-
Profilo Completo
info su illuminazione
Ciao miky76, ti avevo già risposto ma il blackout ha fatto perdere gli ultimi messaggi....
Dopo aver cambiato il neon, cerca di inserire piante rapide o altrimenti la luce favorirà le alghe.
Mentre le scegli, fa attenzione che non vi siano allelopatie con quelle che hai già
Allelopatia tra le piante d'acquario
Dopo aver cambiato il neon, cerca di inserire piante rapide o altrimenti la luce favorirà le alghe.
Mentre le scegli, fa attenzione che non vi siano allelopatie con quelle che hai già
Allelopatia tra le piante d'acquario
Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?
- miky76
-
Profilo Completo
info su illuminazione
sto avendo grossi problemi a trovare un tubo fluo da 36cm, sono tutti sopra i 45cm... ho girato vari negozi ma niente
su internet, trovo solo tubi da 5-10 euro con spese di spedizione da 15... Avete dei suggerimenti su dove cercare il neon a milano e dintorni?
il tuo neon che ho ora montato (quello MOOOOLTO vecchio) è un Sylvania Grolux Lampada T8 Neon 14W 361mm che su un sito ho trovato indichi 8500K.
è possibile? pensavo che per gli acquari non si andasse oltre i 6500K
continuo le ricerche
su internet, trovo solo tubi da 5-10 euro con spese di spedizione da 15... Avete dei suggerimenti su dove cercare il neon a milano e dintorni?
il tuo neon che ho ora montato (quello MOOOOLTO vecchio) è un Sylvania Grolux Lampada T8 Neon 14W 361mm che su un sito ho trovato indichi 8500K.
è possibile? pensavo che per gli acquari non si andasse oltre i 6500K
continuo le ricerche
- merk
-
Profilo Completo
info su illuminazione
Il tuo neon non ha misure"standard" usati in uffici o altro..ma misure "acquariofile" utilizzate da alcune marche di acquari..
Quindi è normale che non trovi nulla..
Quindi è normale che non trovi nulla..

Posted with AF APP
"Se io do una mela a te...e tu dai una mela a me...
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..."
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..."