primo acquario, piante per ospitare caracidi.
- comi
-
Profilo Completo
Ciao @Monica e @fla973, ecco la Lista della spesa (e un riassunto)
ACQUARIO:
jewel rio 180 LED. Ho visto il 240. bellissimo, ci starebbe ma è troppo!
Chiedere eventuale sostituzione del LED a 9000k con 6400k (come suggerito da fla973)
DOMANDA: il timer per accendere le luci per x ore è integrato nell’acquario?
Cosa gli manca all’acquario per iniziare come strumentazione? termometri, pulisci vetro, ecc…
ALLESTIMENTO:
fondo fertile + sabbia scura non calcarea. pensavo proprio nera
SCENARIO:
Pietre di fiume in porfido. vi allego una disposizione di prova in dimensioni reali. Le ho pulite con acido, poi passate in candeggina e infine ammoniaca. ora le bollirò. Hanno colori stupendi i porfidi quarziferi rossi della val di Cembra. Sotto dovrò mettere il polistirolo?
Radici: prenderei le mangrovie. me ne servono due gruppetti, di cui uno deve formare un ponte
DOMANDA: le posso far prendere all’acquarista su indicazione, ok, ma dove andate voi a cercarle con un certo assortimento? centri all’ingrosso… nei negozi ne hanno due o tre..
PIANTE:
la lista l’avete vista. Ho preparato una tabella (che allego) con le caratteristiche delle piante e il tipo di radicamento per sapere come impiantarla. Attendo commenti sulle quantità (ho elencato una ipotesi numerica girando per gli scenari di tropica). Inoltre non ho idea su come attaccarle e soprattutto se attaccare le epifite alle pietre (filo o colla?) o su leggenti o sassetti, o metterle a fianco lasciando libere le pietre.
consegnerò la lista al negozio sperando mi facciano arrivare tutto….
ACQUA: la mia, come abbiamo visto, va bene, ma loro mi danno quella demineralizzata iniziale gratis.
ALTRO:
fertilizzante: credo che inizialmente mi convenga uno tutto in uno e poi governi verso il vostro protocollo o su prodotti più specifici. cosa dite?
test per acquario: spero mi consiglino loro sui principali
attrezzatura: pinzette inclinate, forbici.. (si trovano su amazon?),
che altro serve per iniziare?
Aggiunto dopo 7 minuti 12 secondi:
i pesci saranno Neon, il tetra blu (Knodus borki o Boehlkea fredcochui), degli Aphyocharax anisitsi, qualche altro pesce che stia con loro, dei pesci di fondo e delle Caridina tipo japonica.
ACQUARIO:
jewel rio 180 LED. Ho visto il 240. bellissimo, ci starebbe ma è troppo!
Chiedere eventuale sostituzione del LED a 9000k con 6400k (come suggerito da fla973)
DOMANDA: il timer per accendere le luci per x ore è integrato nell’acquario?
Cosa gli manca all’acquario per iniziare come strumentazione? termometri, pulisci vetro, ecc…
ALLESTIMENTO:
fondo fertile + sabbia scura non calcarea. pensavo proprio nera
SCENARIO:
Pietre di fiume in porfido. vi allego una disposizione di prova in dimensioni reali. Le ho pulite con acido, poi passate in candeggina e infine ammoniaca. ora le bollirò. Hanno colori stupendi i porfidi quarziferi rossi della val di Cembra. Sotto dovrò mettere il polistirolo?
Radici: prenderei le mangrovie. me ne servono due gruppetti, di cui uno deve formare un ponte
DOMANDA: le posso far prendere all’acquarista su indicazione, ok, ma dove andate voi a cercarle con un certo assortimento? centri all’ingrosso… nei negozi ne hanno due o tre..
PIANTE:
la lista l’avete vista. Ho preparato una tabella (che allego) con le caratteristiche delle piante e il tipo di radicamento per sapere come impiantarla. Attendo commenti sulle quantità (ho elencato una ipotesi numerica girando per gli scenari di tropica). Inoltre non ho idea su come attaccarle e soprattutto se attaccare le epifite alle pietre (filo o colla?) o su leggenti o sassetti, o metterle a fianco lasciando libere le pietre.
consegnerò la lista al negozio sperando mi facciano arrivare tutto….
ACQUA: la mia, come abbiamo visto, va bene, ma loro mi danno quella demineralizzata iniziale gratis.
ALTRO:
fertilizzante: credo che inizialmente mi convenga uno tutto in uno e poi governi verso il vostro protocollo o su prodotti più specifici. cosa dite?
test per acquario: spero mi consiglino loro sui principali
attrezzatura: pinzette inclinate, forbici.. (si trovano su amazon?),
che altro serve per iniziare?
Aggiunto dopo 7 minuti 12 secondi:
i pesci saranno Neon, il tetra blu (Knodus borki o Boehlkea fredcochui), degli Aphyocharax anisitsi, qualche altro pesce che stia con loro, dei pesci di fondo e delle Caridina tipo japonica.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- fla973
-
Profilo Completo
No, il timer non é compreso, poi ti consiglio un termometro, anche economico..
Se pensi di usare il pmdd secondo me ti conviene iniziare da subito con quello, tieni presente che non ti servirà subito
Come test ti serviranno GH KH NO2- NO3- ,un phmetro e un conduttivimetro
Gli ultimi due li trovi su Amazon ad un buon prezzo, gli altri test a reagente dai sempre uno sguardo online, spesso risparmi non poco
Enjoy the silence
- Monica
-
Profilo Completo
Che belle le rocce :x
Fondo fertile e sabbia, non è una buona accoppiata, rischi zone anossiche è sufficente la sabbia, senza alzarci troppo con il fondo
Acqua di osmosi, ok se te la regala ma non usarla per riempire, non ha sali, quindi è troppo "povera" tienila per i rabbocchi
Il polistirolo se le poggi sul fondo e non sul vetro non occorre
Per le epifite, Attack o filo da pesca
Fertilizzazione, va bene una commerciale ma ti sconsiglio il tutto in uno, ti porta inevitabilmente ad eccessi di elementi
Fondo fertile e sabbia, non è una buona accoppiata, rischi zone anossiche è sufficente la sabbia, senza alzarci troppo con il fondo

Acqua di osmosi, ok se te la regala ma non usarla per riempire, non ha sali, quindi è troppo "povera" tienila per i rabbocchi

Il polistirolo se le poggi sul fondo e non sul vetro non occorre
Per le epifite, Attack o filo da pesca
Fertilizzazione, va bene una commerciale ma ti sconsiglio il tutto in uno, ti porta inevitabilmente ad eccessi di elementi

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- Steinoff
-
Profilo Completo
Non è mai troppo
Come ti ha detto Fla, dovrebbe essere come il 180 a neon e non c'è, ma risolvi con pochi euro con un timer preso in un Brico. Oppure con una ciabatta computerizzata da tanti euro
Che nella peggiore delle ipotesi userai per rabboccare l'evaporato
Aggiunto dopo 23 secondi:
Ok, l'aveva già detto Monica
Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?
- comi
-
Profilo Completo
ho letto l'articolo sul PMDD e non sembra così complicato.
Però non ho colto quando si comincia ad usare la fertilizzazione?
e suppongo che ciò sia alternativo alla eventuale somministrazione di fertilizzante in sfere o altro sul fondo, giusto?
Quindi o solo sabbia, o fondo fertile con sopra materiale che possa infiltrare più ossigeno come la ghiaia?
Tu comunque consigli solo la sabbia. Ma va bene per tutte le piante che ho scelto?
Va bene. Perfetto
Mi sto chiedendo se ho scelto il negoziante giusto...
- l'acqua iniziale demineralizzata
- i pesci subito per attivare il filtro
- il fondo fertile sotto
- non ha in casa le radici, ecc...
che dite?
Infine, cosa mi dite della numerosità delle piante? nella tabella ho messo una colonna con il numero di vasetti da prendere. @Monica avevi consigliato un solo vasetto per specie, ma visto l'allestimento che vorrei fare non sono poche? daresti un'occhio a quella colonna?
ah, le famose radici. Esiste un modo nel forum dove ti possano suggerire un negozio della mia zona dove trovarne molte in modo da sceglierle?
- Steinoff
-
Profilo Completo
Quando le piante iniziano a dare evidenti segni di crescita
In realtà non è alternativo, ma complementare. Ci sono alcune piante, le Cryptocoryne ad esempio, che si nutrono prevalentemente per via radicale e non in colonna. La maggior parte, invece, assorbe i nutrienti dall'acqua e usa le radici solo per tenersi ancorata al fondo
Se inserirai pesci da fondo, o che comunque ci vanno a grufolare, allora la sabbia è obbligatoria, e comunque non ci sono problemi per le piante. Altrimenti una ghiaia inerte e non troppo grossa, sui 2 mm di granulometria o giù di lì, può andar bene lo stesso. Dipende dal tuo gusto
Sono negozianti, il 99% ti consiglierà qualcosa che, accidentalmente, va comprata da loro.
In più in genere sono canonici, quindi una visione dell'acquario rigida e preimpostata....
Per le piante, fa come ti suggerisce Monica
Posted with AF APP
- comi
-
Profilo Completo
ah, ciao @Steinoff, ma se metto un timer sulla presa dell'acquario, non funzionerà anche la pompa che muove l'acqua. E' corretto che non si muova oppure ci sono soluzioni che alimentano con il timer solo l'illuminazione? E lo stesso accadrebbe se metterò una mangiatoia automatica per quando andrò in vacanza?
- Steinoff
-
Profilo Completo
Dovresti avere, se è come il mio a neon, una presa per il filtro e un'altra per l'illuminazione. Dovrebbero cioè essere due sistemi totalmente separati.comi ha scritto: ↑ma se metto un timer sulla presa dell'acquario, non funzionerà anche la pompa che muove l'acqua. E' corretto che non si muova oppure ci sono soluzioni che alimentano con il timer solo l'illuminazione? E lo stesso accadrebbe se metterò una mangiatoia automatica per quando andrò in vacanza?
La mangiatoia va a batterie, non ha bisogno di alimentazione da rete, e ha il suo timer interno, fisico o tramite software
Posted with AF APP
- Monica
-
Profilo Completo
Tieni conto che almeno che non sia specificato stelo, sono tutti vasetti con diversi steli
puoi sicuramente prenderne più di uno per vedere subito tutto pieno, ma è un peccato perché poi li butterai
magari i muschi che sono molto lenti, più di uno

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- fla973
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
Enjoy the silence