È da quasi un anno che non mi si vede in fertilizzazione, ho provato a capire come muovermi da solo durante questo periodo e ho portato la vasca sbagliando, correggendomi e imparando.
Non credo di aver mai fatto grossi errori durante questo periodo di autogestione

Andiamo a noi
Piccolo resoconto (qualcuno si ricorderà)
Vasca 100L avviata da settembre 2018
Valori inziali (inserisco solo le durezze perche ricordo solo quelle)
GH7
KH6
Ho cominciato a fertilizzare insieme a voi fino a novembre, poi ho proseguito per la mia strada, fortunatamente di grossi problemi non ne ho mai avuti.
Una foto della vasca periodo Dicembre/Gennaio
Le piante erano una meraviglia
EC 290/320

Questa meraviglia è durata fino a Marzo/Aprile
Qualcosa poi non ha più cominciato a funzionare..
È stato un lento decadimento... inizialmente non me ne sono accorto, ma valutando le foto e mettendole a confronto si nota bene una sofferenza generale..
NB: non ho mai effettuato cambi d'acqua.

In particolar modo l'Alternanthera non è piu stata al top come all'inzio. E le ho provate tutte

Inutile star qui a dirvi tutti i tentativi che ho fatto per far ritornare le cose com'erano.
Il 7 Luglio mi sono deciso ad effettuare il primo cambio d'acqua.
I nitrati erano arrivati a 50 (complice anche il fatto che nutrivo i pesci 2 volte al giorno, dal 7/7 ho ridotto drasticamente la somministrazione di cibo a 1 volta al giorno) e calcolando che probabilmente era qualche elemento traccia a mancare o un eccesso di qualche elemento.. in totale ho cambiato 30L, sifonato un pò il fondo e togliendo un pò di detriti accumulati nei mesi
EC pre cambio: 454
EC post cambio: 340
Piccola nota: prima del cambio il pH era sceso praticamente sotto il 6 (5.8/6)
Ho avuto una moria quasi totale di tutte le planorbarius che avevo in vasca (un centinaio)
Ad oggi si sono salvati 3/4 esemplari....
Con la scusa ho effettuato un reset delle piante, potate e ripiantate
Risultato

Ad oggi

La situazione non è tragica come potete ben vedere, non ho mai avuto problemi di alghe di nessun genere, a parte le polverose che non rimuovo praticamente mai (tranne quando ho fatto il cambio)
C'è qualcosa che manca o è in eccesso, ma non riesco a capire cosa.
Nel frattempo la EC è salita nuovamente
Ad oggi EC:479
Gli ultimi valori ( non prendo quasi mai i valori, preferisco guardare le piante come da voi consigliato)
Ragazzi manca qualcosaAcquario
Fauna: Paracheidon Innesi
Flora:
Valori
05/08/19-> EC: 378, NO3-: 25, PO43-: 0.2, pH: 6.8, KH: 6, GH: 6, CO2: 32, NO2-: 0, Temp: 28,
07/07/19-> EC: 354, NO3-: 25, PO43-: 0.5, pH: 7, KH: 6, GH: 7, CO2: 21, Temp: 27, Note: CAMBIO ACQUA: 30L,18 DEMINERALIZZATA,14 ACQUA VERA S.ROSALIA,
25/06/19-> EC: 416, Temp: 30, Note: rabbocco e pulizia fondo,
23/06/19-> EC: 454, NO3-: 60, pH: 6.5, KH: 5, GH: 6, CO2: 53, NO2-: 0, Temp: 30,
Fertilizzazione
20/08/19-> Mg: 5, Micro: 5, Note: EC: 434 pre fertilizzazione,
05/08/19-> K: 5, PO43-: 0.6, Fe: 5, Micro: 4, Note: 378 pre fertilizzazione,aggiunto pezzetti di stick sotto aromatica e Alternanthera,434 post fertilizzazione,454 post 2/3 giorni,
29/07/19-> Micro: 5, Note: 378 pre fertilizzazio e,
22/07/19-> K: 4, Fe: 5, Micro: 3, Note: 356 pre fertilizzazione,376 post fertilizzazione,
O qualcosa è in eccesso, ditemi voi
Vi mostro alcune foto
Ditemi come proseguire e cosa fare
NB: l'acqua che manca è in una vaschetta di quarantena per un piccolo problema al cacatuoides che sto attualmente risolvendo
L'acqua è palesemente tendente al rosso (se volete vi mostro una foto)
Non penso ci sia una carenza di ferro
Piu che alteo un eccesso di qualcosa che blocca il ferro probabilemente (forse micro, manganese?)
La ec sale... poco ma sale ( difficilmente scende)
L'unica che gode di ottima salute è la zoosterifolia

Scusate la lunghezza del post, ma.volevo rendervi chiara la.situazione. Un piccolo riassunto di questi mesi ci stava

In compenso mi sono totalmente appasionato a questo mondo.
Per questo vi ringrazio :x
AGGIUNGO:
guardando le foto si nota un piccolo miglioramento in quest'ultimo periodo, (vedi colore Alternanthera) qualcosa però non gira per come dovrebbe girare..
Allego foto
Mi permetto di taggarti, e colgo l'occasione per salutarti

@ersergio