Inserire Ghiaia Ceramizzata con Acquario Avviato

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

cescobs4
star3

Messaggio di cescobs4 » 30/08/2019, 21:24

Ciao dopo tante spiegazioni grazie a @cicerchia80 ho capito che non posso fare a meno di un fondo.
Visto che è un piccolo acquario di 9L ho comprato della Ghiaia Nera Inerte Ceramizzata di 3/4mm.
Acquario Avviato già da più di 2 mesi.
Non ho fondo attualmente, mi hanno spiegato che bisogna inserirlo con molta calma anche perché è già popolato da fauna. Ha un filtro Percolatore con cannolicchi e lana di perlon.
Ho inserito Catappa pochi mesi fa ora andata in decomposizione e ha rilasciato sul fondo dei detriti molto difficili da aspirare. Posso comunque ricoprire questi detriti di sporco con la ghiaia?. Max mi è stato detto 4 cm deve essere il fondo anche perché non vorrei ridurre troppo il litraggio già scarso.
Valori:
pH 7
GH 4
KH 4
NO2- 0
NO3- 0.
Posto le foto dell’acquario. Grazie a chi risponderà. :-bd
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 30/08/2019, 21:31

Ciao cescobs :) bottiglia, tagli il sedere e la parte dove alloggia il tappo (che non metterai) la fai poggiare al fondo, riempi la bottiglia con la ghiaia e sollevandola delicatamente distribuisci il quarzo :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio (totale 2):
cescobs4 (30/08/2019, 21:33) • Alex91 (31/08/2019, 14:57)
"And nothing else matters..."  ✨

cescobs4
star3

Messaggio di cescobs4 » 30/08/2019, 21:40

Monica ha scritto: Ciao cescobs :) bottiglia, tagli il sedere e la parte dove alloggia il tappo (che non metterai) la fai poggiare al fondo, riempi la bottiglia con la ghiaia e sollevandola delicatamente distribuisci il quarzo :)
Ciao @Monica grazie per la tempestiva risposta, ah penso di aver capito...
Allora taglio sia la parte del foro dove c’è il tappo e la parte del sedere della bottiglia. Rimango solo il tronco diciamo della bottiglia e lo riempio di ghiaia mentre è in acqua?.
Poi per quando riguarda questi detriti della catappa non fa nulla se vengono coperti? :)

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 30/08/2019, 21:48

Sedere ok :-bd parte del tappo no, togli solamente lui, rimane più stretto così e la ghiaia scende più lentamente :) appoggi la parte dove andrebbe il tappo sul fondo e riempi la bottiglia con il quarzo ben lavato, sollevandola delicatamente scenderà la ghiaia :) i detriti si mischieranno e male non fa, aggiungerai altra catalpa una volta finito il lavoro :) se hai ancora dubbi chiedi senza problemi

Aggiunto dopo 54 secondi:
La catalpa sarebbe catappa :ymsigh: :))

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
cescobs4 (30/08/2019, 23:10)

cescobs4
star3

Messaggio di cescobs4 » 30/08/2019, 23:11

Monica ha scritto: Sedere ok :-bd parte del tappo no, togli solamente lui, rimane più stretto così e la ghiaia scende più lentamente :) appoggi la parte dove andrebbe il tappo sul fondo e riempi la bottiglia con il quarzo ben lavato, sollevandola delicatamente scenderà la ghiaia :) i detriti si mischieranno e male non fa, aggiungerai altra catalpa una volta finito il lavoro :) se hai ancora dubbi chiedi senza problemi

Aggiunto dopo 54 secondi:
La catalpa sarebbe catappa :ymsigh: :))
Ah benissimo e grazieee :ymparty:
Ahahaaaha sisi avevo inteso che fosse la Catappa.
Sono molto più tranquillo adesso, anche perché non vorrei togliere il pesciolino lo faccio con lui direttamente.
Poi laverò bene la ghiaia. Grazie ancoraaa :-bd

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 30/08/2019, 23:20

Di nulla :) per qualunque dubbio fai un fischio :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
cescobs4 (31/08/2019, 9:43)

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 30/08/2019, 23:35

Seguo.... :-bd
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
cescobs4 (31/08/2019, 9:50)
Stand by

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 31/08/2019, 8:53

cescobs4 ha scritto: Ho inserito Catappa pochi mesi fa ora andata in decomposizione e ha rilasciato sul fondo dei detriti molto difficili da aspirare. Posso comunque ricoprire questi detriti di sporco con la ghiaia?.
Ciao Cesco, come ti ha già detto Monica gli attuali resti di catappa li puoi coprire col nuovo fondo.
Per il futuro, non li togliere, lasciali sul fondo. Oltre a dare un aspetto più naturale alla vasca, diventano anche il substrato ideale per la microfauna che si forma in acquario, che a sua volta risulta preziosa per l'equilibrio di tutto l'ambiente 😉 Ovviamente se se ne accumula troppo di sedimento, un po' va tolto... ma in questo caso parliamo di un'eccezione 😊

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Steinoff per il messaggio:
cescobs4 (31/08/2019, 9:44)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

cescobs4
star3

Messaggio di cescobs4 » 31/08/2019, 9:51

Monica ha scritto: Di nulla :) per qualunque dubbio fai un fischio :)
Indubbiante, grazie ^:)^

Aggiunto dopo 3 minuti 4 secondi:
Steinoff ha scritto:
cescobs4 ha scritto: Ho inserito Catappa pochi mesi fa ora andata in decomposizione e ha rilasciato sul fondo dei detriti molto difficili da aspirare. Posso comunque ricoprire questi detriti di sporco con la ghiaia?.
Ciao Cesco, come ti ha già detto Monica gli attuali resti di catappa li puoi coprire col nuovo fondo.
Per il futuro, non li togliere, lasciali sul fondo. Oltre a dare un aspetto più naturale alla vasca, diventano anche il substrato ideale per la microfauna che si forma in acquario, che a sua volta risulta preziosa per l'equilibrio di tutto l'ambiente 😉 Ovviamente se se ne accumula troppo di sedimento, un po' va tolto... ma in questo caso parliamo di un'eccezione 😊
Ah ottimo quindi crea anche un substrato.
Coprirò indubbiante xD
Per quanto riguarda il futuro lo lascio sempre sul fondo il sedimento poi ovviamente al primo accumulo troppo abbondante faccio un aspirazione. Grazie per gli ulteriori chiarimenti @Steinoff :-bd

Aggiunto dopo 1 minuto 24 secondi:
cicerchia80 ha scritto: Seguo.... :-bd
Grazie @cicerchia80 quindi il tutto è un bene farò come consigliatomi :-bd

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 31/08/2019, 11:22

cescobs4 ha scritto: ovviamente al primo accumulo troppo abbondante faccio un aspirazione.
O ancor meglio lo distribuisci dove non c'è 😊

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Steinoff per il messaggio:
cescobs4 (31/08/2019, 12:49)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Bloccato