Segui pure non credo avrà molti aggiornamenti, è più per informarsi ora non posso allestire

Segui pure non credo avrà molti aggiornamenti, è più per informarsi ora non posso allestire
carbonato di calcio, lo trovi anche per 0.50€ al kilo o 1€ nei negozi di acquariofilia. Costa meno dei fondi per dolce
Cavolo un bell'aumento, al solito il filtro è spesa maggiore, che sia il classico, fatto di piante o fatto di roccealeph0 ha scritto: ↑carbonato di calcio, lo trovi anche per 0.50€ al kilo o 1€ nei negozi di acquariofilia. Costa meno dei fondi per dolce![]()
Comunque sì, la spesa iniziale è soprattutto quella delle rocce... 10 anni fa le rocce vive, in negozio, le pagavo 10€ al kilo.......
Oggi costano il doppio purtroppo
Infatti la cosa migliore è farsi vasche con metodo DSB. La sabbia costa pochissimo e servono pochissime rocce vive...
un fondo sabbioso DSB, è alto almeno 10 cm.. In pratica non ti rimarrebbe più spazio in vasca
Cosa cambia in termini di gestione? Serve anche un filtro?
Un filtro non servirà in nessun allestimento, al massimo uno schiumatoio
Mi adopero per trovare una casa ad un paio degli inquilini, se ce la faccio smantello tutto in ogni caso, se poi trovo i soldi per le rocce vive sarai il primo a saperloaleph0 ha scritto: ↑Un filtro non servirà in nessun allestimento, al massimo uno schiumatoio
La gestione in vasche di queste piccole dimensioni, potendo ospitare coralli di facile allevamento, si limita a dei cambi d'acqua periodici e nient'altro..
Con i cambi d'acqua (che in una vasca di queste piccole dimensioni sono una passeggiata ) elimini eccesso di NO3- e PO43- (che comunque vanno limitati da noi, con la parsimonia nell'inserimento di eventuali pesci e cibo) e apporti vari micro/macro elementi. In una vasca di coralli molli difficilmente sarà necessario integrare altro, bastano appunto i cambi d'acqua.
Non c'è altro da fare, a parte le solite operazioni di routine.. Rabboccare l'acqua evaporata (ma basta costruirsi un semplice sistema con galleggiante elettronico), controllare la temperatura e accertarsi che tutto funzioni.
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti