Vorrei chiedere a voi, sicuramente molto più esperti di me, un consiglio su questa carinissima piantina ^:)^ ^:)^
Andiamo subito al punto!
Ho deciso un paio di settimane fa di ripulire un mio 30lt netti:
- Ho svuotato completamente l'acquario e messo da parte l'acqua e il filtro;
- Ho sostituito il fondo inerte con del fondo ADA Aqua Soil Amazonia, inserito delle rocce;
- Ho acquistato un sistema di illuminazione Aquatlantis con controller alba/tramonto (specifiche in descrizione acquario principale);
- A fondo inumidito ho inserito tutti i ciuffetti di micranthemum in modo da formare una sorta di tappetino;
- Infine, ho reiserito l'acqua, il filtro, i pesciotti e le Caridina.
Come si può vedere dalle foto le piantine dopo 2 settimane non sembrano in sofferenza e ci sono anche delle simpatiche bollicine di ossigeno che si alzano dalle foglioline.
MA le signorine Caridina con le loro zampettine restano appiccicate alle foglioline delle piantine h24 e sto notando che piano piano, sebbene le foglie siano verdi e senza chiazze, queste ultime si staccano

Ora vorrei capire se le Caridina possano essere la causa di questi distacchi improvvisi o se è colpa di un adattamento al nuovo ambiente...
Utilizzo per ora una goccia ogni due giorni di planta 24 cheiron activ della Aquaristica, e 3 gocce al giorno di potassio (sempre aquaristica) per favorire lo sviluppo iniziale... (non voglio esagerare perchè mi sembra che il fondo Amazonia sia già carico di elementi utili alle piante)
Sto sbagliando qualcosa? Le piante hanno necessità particolari a me sconosciute?

Grazie mille a chiunque legga questo papiro e mi sappia in qualche modo aiutare!!