Acquario con alghe

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

Giueli
Ex-moderatore

Acquario con alghe

Messaggio di Giueli » 04/09/2019, 16:41

georgete ha scritto: dunque, con acqua minerale in bottiglia e acqua di osmosi ho corretto l'acqua che ora ha valori accettabili.
Mi è venuta in mente un'idea e vorrei sapere se è attuabile: togliere le piante infestate da alghe filamentose e metterle in una vaschetta che ho a disposizione, volendo anche con luce e filtro. A questo punto come posso agire per togliere le alghe? Solo lasciandole al buio per 4 giorni?
Si buio e rimozione meccanica 😉
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

georgete
star3

Acquario con alghe

Messaggio di georgete » 04/09/2019, 19:48

quindi niente acqua ossigenate e altre alchimie...

Aggiunto dopo 16 minuti 34 secondi:
ho dimenticato le foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Nijk
Ex-moderatore

Acquario con alghe

Messaggio di Nijk » 05/09/2019, 8:11

georgete ha scritto: quindi niente acqua ossigenate e altre alchimie...
Per rimozione manuale si intende in generale l'eliminazione della maggior parte delle alghe presenti nell'acquario, puoi utilizzare anche acqua ossigenata che male non fa, nello specifico lo stelo nella foto ti conviene tagliarlo e basta è difficile che lo riesci riprendere ormai.

Una cosa che mi sembra di vedere dalle foto che hai postato del tuo acquario, ma correggimi se sbaglio, è che le piante comunque crescono.
Se è così, ossia se crescono sia le piante che le alghe e visto e considerato che sostanzialmente le condizioni che favoriscono le une sono le stesse che favoriscono anche le altre, io penso che una delle prime cose che ti conviene valutare è la fertilizzazione piuttosto che le luci,

Posto che le luci anche fosse solo perchè non ti piacciano quelle che hai e vuoi provarne altre le puoi sempre cambiare, al momento ne dai comunque tanta, è accompagnata questa da un impiantino di CO2 artificiale?
Per quanto riguarda i fertilizzanti liquidi cosa stai utilizzando di preciso e come?
Io non so se fertilizzi poco oppure troppo ma penso che il problema sia da individuare lì piuttosto che nelle luci :-?
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

georgete
star3

Acquario con alghe

Messaggio di georgete » 05/09/2019, 8:56

CO2 non ne do, mi sarebbe anche difficile dato che ho 4 vasche dove tento di allevare in purezza Guppy, fertilizzanti nemmeno a parte in uno, quello delle foto, che ha sotto la sabbia un fertilizzante granulare. In pratica dovrebbero funzionare solo con i filtri biologici e le piante...
Mi sa che è un po impossibile la cosa vero?

Nijk
Ex-moderatore

Acquario con alghe

Messaggio di Nijk » 05/09/2019, 9:17

georgete ha scritto: Mi sa che è un po impossibile la cosa vero?
Non è impossibile ma se hai 3600 lumen ( x 2 lampade ) su 40 litri ( netti più o meno ) di acqua vuol dire che hai circa 90 lumen/litro, di LED, vuol dire che di luce ne dai tanta e di conseguenza le "aspettative" delle piante in termini di nutrienti risulta essere molto più alta del solito.

Per intenderci di base il problema non è mai la luce o il fertilizzante ( anche la CO2 è da considerare come un fertilizzante per quello che ci interessa ) ma è il modo in cui questi vengono utilizzati e proporzionati tra di loro.
La luce è come l'acceleratore di una macchina più spingi ( = più luce dai ) e più di conseguenza benzina ( fertilizzanti ) la macchina ( = le piante ) richiede e consuma, tieni presente che il macronutriente ( macro sta a significare che in proporzione la pianta ne consuma in quantità maggiori ) più importante di tutti è il carbonio perchè per la maggior parte se analizzi la composizione di una pianta proprio di carbonio questa è fatta.

Anche nel caso tu fertilizzassi correttamente con i flaconi liquidi se manca tra i nutrienti la parte più consistente va da se il "sistema" si blocca, la crescita risulta essere più stentata e ciò che le piante non assimilano viene sfruttata poi inevitabilmente dalle alghe.

In pratica secondo me se riesci a spegnerne una delle due e metti a posto la fertilizzazione dando il giusto la situazione comincia a migliorare da sola e in breve tempo, al limite noterai solo un rallentamento nella crescita, ma se ad esempio cambi la lampada sostituendola con una di pari potenza i problemi saranno gli stessi che hai riscontrato fino ad adesso, anzi se magari poi quella che acquisti è anche migliore delle due attuali ( a livello di spettro intendo, se questo "stimola" ancora di più la crescita delle piante) di alghe ne avrai anche di più paradossalmente.

ps
georgete ha scritto: fertilizzanti nemmeno a parte in uno, quello delle foto, che ha sotto la sabbia un fertilizzante granulare. In pratica dovrebbero funzionare solo con i filtri biologici e le piante...
Probabilmente non ho ben capito tu cosa intendi ma di norma le piante acquatiche in quanto tali si nutrono attraverso l'acqua e quindi le foglie, anche solo al tatto toccandola una foglia con le dita puoi vedere che la consistenza stessa varia nella forma sommersa della pianta rispetto alla forma emersa, è questo il motivo.
Che ci siano piante poi che si possono tenere anche solo con una fertilizzazione radicale è vero, ma solo alcune, che ce ne siano altre per cui non è nemmeno necessario dare alcunchè anche ma non è il tuo caso, non è così per tutte le piante che vedo nella foto che hai postato, è normale in sostanza che se le "abbronzi" le piante sparando in acqua tutta quella luce e non fertilizzi la luce alla fine fa bene solo alle alghe ed è normale che ci sia poi qualche problema.
georgete ha scritto: che ho 4 vasche
Hai 4 vasche non so se nelle altre hai delle piante, anche semplici, ma c'è una buona probabilità che in qualcuno degli altri di problemi con le alghe non ne hai, pur gestendo alla stessa maniera, utilizzando la stessa acqua ecc ...
Se è così il motivo per cui in questo hai problemi e negli altri no non è da ricercare nella qualità della luce, anche perchè magari in questo è anche migliore delle altre vasche, ma nella quantità e nella conseguente gestione che adoperi.

Giusto per darti un'idea di massima, un Juwel Rio 180 LED ( parliamo di un acquario di circa 160 litri netti, quindi grande 4 volte il tuo ) di serie monta due lampade da 5250 lumen complessivi, quindi più o meno 30 watt/litro di LED e in un acquario del genere già le luci di serie ti permettono di toglierti belle soddisfazioni con le piante.
Probabilmente quei LED sono anche migliori dei tuoi io non lo so, ma restando sui numeri tu in pratica con 90 lumen/litro hai una potenza luminosa pari a 3 volte quella di un acquario commerciale che è già un signor acquario sotto questo di vista.
Per come intendi tu gestire la vasca è decisamente troppa, o cambi completamente gestione o quantomeno ne spegni una delle due, altrimenti di soluzioni a mio avviso non ce sono.

georgete
star3

Acquario con alghe

Messaggio di georgete » 05/09/2019, 14:38

sei molto gentile per le tue risposte e penso anche molto preparato.
Due giorni fa è stato il mio compleanno e, parlando con un amico mi ha offerto una plafoniera super (Easyriver ONE-040 15 W per vasche da 40 a 59 cm MAX 70 LITRI) che pur essendo 15 Watt, mi ha spiegato che ha LED di qualità molto superiore e molti più Lumen. Me lo lascerebbe a 65 euro, mi dai un tuo parere se in parte può fare al caso mio?

Nijk
Ex-moderatore

Acquario con alghe

Messaggio di Nijk » 05/09/2019, 15:00

La plafoniera che ti hanno proposto è buona, quello che però io ho cercato di dirti è che i problemi che hai con le alghe non dipendono dalla qualità della luce che hai al momento, bensì in parte dalla quantità e in parte dal fatto che non fertilizzi affatto.
Pertanto spero sia arrivato il concetto che in pratica anche quella fosse la migliore plafoniera esistente per la crescita delle piante ad oggi per come porti avanti l acquario e per la tipologia delle piante che hai di alghe ne avresti lo stesso a prescindere.

Chiarito questo e detto che per risolvere non devi di certo comprare un altra lampada se vuoi provarla la scelta è tua ma per me non ti cambia nulla.
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
georgete (06/09/2019, 7:29)

georgete
star3

Acquario con alghe

Messaggio di georgete » 06/09/2019, 7:29

Per prima cosa vorrei ringraziarti per la pazienza che hai avuto fino ad ora. Lo faccio tramite l’ok della manina che fino ad oggi non sapevo a cosa servisse. Ed ora veniamo ai fatti. Il mio scopo con questo acquario è allevare e riprodurre esemplari che ho già acquistato di Guppy, Snakeskin e Moskow blue. Non voglio però una vasca priva di piante ed asettica. Per questo motivo e rifacendomi ai consigli che mi hai già dato, vorrei togliere tutte le piante che ci sono attualmente (piene di alghe) e, lasciando intatto il fondo e il filtro già maturati, mettere, sotto tuo consiglio, solo piante che hanno poco bisogno di CO2 e fertilizzazione mirata tramite gli elementi del protocollo PMDD.
Come luce utilizzerei quella appena comprata togliendo le due plafoniere LED da 8000/12000 K.
Tieni presente che ora i valori dell’acqua dopo varie correzioni sono questi:
pH 7,5/7,8
GH 7 °dGh
KH 5 °dKh
NO2- 0 mg/l
NO3- 50 mg/l

Rispondi