Nuovo Marino, in pieno stile AF...
Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata
- Icarus
-
Profilo Completo
Ciao, potresti dare gentilmente qualche informazione tecnica sulla tua lampada autocostruita? Grazie in anticipo
Posted with AF APP
- aleph0
-
Profilo Completo
Certo... Ho usato due CHIP LED da 50W l'uno a 20.000K. E' un chip che costa pochi euro (3€ circa) e che ha driver integrato, quindi lo collego direttamente alla 220V (non mi interessa dimmerare). Oltre questi due LED, quindi 100W in totale per circa 11.000 lumen, ho aggiunto 4 LED UV Epistar da 400 nm, due a 420nm e 10 Blue a 470 nm ! Niente royal blu a 450nm, essendo questa componente già contenuta ( e abbondantemente) nel chip Bianco da 20.000K!
Aggiunto dopo 1 minuto 29 secondi:
Ovviamente questa plafoniera è adatta a vasche come le mie, cubiche, perchè dopo tutto ho necessità di coprire appena 40x40 cm... (se consideri che in prossimità dei vetri difficilmente andrai a mettere coralli che vogliono tanta luce) . In una vasca rettangolare se ne dovrebbero mettere di più
Aggiunto dopo 1 minuto 23 secondi:
ah, e poi ci sarebbero anche dei LED rossi a 660 nm... Ma li tengo ad 1W... In più sto per aggiungere dei verdi a 530nm e dei rossi a 620nm... Ma solo per migliorare la resa cromatica e accentuare le colorazioni più calde, infatti parliamo di appena 4-5W di verde e 2-3W di rosso... Con 5W di rosso a 660nm, la vasca diventa viola

Aggiunto dopo 7 minuti 32 secondi: New Entry... Seriatopora Caliendrum (la verde) e Seriatopora Hystrix !! Un po' "scure".. Vedremo tra qualche settimana

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Ubu
-
Profilo Completo
Che meraviglia! Il marino in stile AF mi affascina. Grazie aleph0. 

Posted with AF APP
Se non importa al viandante del paesaggio
figurarsi che importa al paesaggio del viandante.
figurarsi che importa al paesaggio del viandante.
- Icarus
-
Profilo Completo
Grazie mille . Non capivo dalle foto se i chip da 50w fossero a luci miste tipo i full spectrum per le piante.aleph0 ha scritto: ↑Certo... Ho usato due CHIP LED da 50W l'uno a 20.000K. E' un chip che costa pochi euro (3€ circa) e che ha driver integrato, quindi lo collego direttamente alla 220V (non mi interessa dimmerare). Oltre questi due LED, quindi 100W in totale per circa 11.000 lumen, ho aggiunto 4 LED UV Epistar da 400 nm, due a 420nm e 10 Blue a 470 nm ! Niente royal blu a 450nm, essendo questa componente già contenuta ( e abbondantemente) nel chip Bianco da 20.000K!
Aggiunto dopo 1 minuto 29 secondi:
Ovviamente questa plafoniera è adatta a vasche come le mie, cubiche, perchè dopo tutto ho necessità di coprire appena 40x40 cm... (se consideri che in prossimità dei vetri difficilmente andrai a mettere coralli che vogliono tanta luce) . In una vasca rettangolare se ne dovrebbero mettere di più
Aggiunto dopo 1 minuto 23 secondi:
ah, e poi ci sarebbero anche dei LED rossi a 660 nm... Ma li tengo ad 1W... In più sto per aggiungere dei verdi a 530nm e dei rossi a 620nm... Ma solo per migliorare la resa cromatica e accentuare le colorazioni più calde, infatti parliamo di appena 4-5W di verde e 2-3W di rosso... Con 5W di rosso a 660nm, la vasca diventa viola
Aggiunto dopo 7 minuti 32 secondi:
Seriatopora Caliendrum.jpgSeriatopora Hystrix.jpg
New Entry... Seriatopora Caliendrum (la verde) e Seriatopora Hystrix !! Un po' "scure".. Vedremo tra qualche settimana![]()
E complimenti per l'acquario, molto bello, poi il fatto che è in stile AF non ha prezzo

Posted with AF APP
- aleph0
-
Profilo Completo
Purtroppo no... Però ho visto che la Cree sviluppa dei LED da 50W , dove la matrice dei LED è di soli 3x3cm, con all'interno diverse frequenze della banda, blu, royal blu, deep red, uv , green e bianchi di varia temperatura di colore... In pratica sparano luce perfettamente miscelata, purtroppo però, costano un po'

- Alex91
-
Profilo Completo

La guerra che ho in testa:
IO: ma é meraviglioso!

IO:STA BONOOOOO!

IO:STA BONOOOOO!

IO:STA BONOOOOO!............
Complimenti é uno spettacolo!
E sono curiosissimo di capire bene questo metodo di gestione!
Seguo!
- aleph0
-
Profilo Completo
si vive una volta sola... io ad un piccolo nanoreef di 30 litri ci penserei

Aggiunto dopo 44 secondi:
e allora anche tu, vai di nanoreef

- Gioele
-
Profilo Completo
Guarda io ho messo annuncio ovunque per svuotare il mio 60L, ma nessuno vuole quei pesci 

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso

- aleph0
-
Profilo Completo
- aleph0
-
Profilo Completo
Montipora Stellata
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.