Prima esperienza Acquario Marino.. .

Gestione, coralli e pesci

Moderatori: AndreAgo, Bradcar

Bloccato
Gennarino
star3

Messaggio di Gennarino » 08/09/2019, 14:49

Salve ragazzi.
È già da tempo che sogno di avere un acquario marino.
Premetto che non posso fare una grossa spesa tutta d'un botto, quindi questo acquario dovrà essere realizzato acquistando i materiali un po' alla volta (salvo occasioni in cui trovo materiale ad un prezzo conveniente).

L'idea è quella di un acquario berlinese.
Già sono alla ricerca di una vasca intorno agli 80 litri, cubica o rettangolare( dipende da quello che trovo in rete). È soggettivo?

Per il resto devo comprare tutto, ma la cosa che mi preme più di tutte è la plafoniera.
Per un acquario da 80 litri quale plafo potrei metterci, gia bella e fatta o una autocostruita?
Vorrei inserire solo molli e qualche LPS non troppo esigente.
Ho visto le chihiros marine LED A601 M da 39W, come è dimensionata l'illuminazione su un marino, tenendo conto che nel acquario dolce per esempio si usano lumen, watt ecct.

Tenendo conto che vorrei inserire solo qualche pesce pagliaccio, lo skimmer è indispensabile?
Quale acquistare?
Grazie

Posted with AF APP

aleph0
Ex-moderatore

Messaggio di aleph0 » 08/09/2019, 15:03

Ciao :D
Gennarino ha scritto: È soggettivo?
Per un berlinese non hai grossi limiti nelle misure. Può andar bene cubica o rettangolare !
Gennarino ha scritto: o una autocostruita?
questa è sicuramente la soluzione migliore, ma ci si perde un po' di tempo
Gennarino ha scritto: Ho visto le chihiros marine LED A601 M da 39W, come è dimensionata l'illuminazione su un marino, tenendo conto che nel acquario dolce per esempio si usano lumen, watt ecct.
Io prenderei questa.. E' fatta da LED 5630-5730, molto efficienti. Per molli e LPS in una vasca come la tua, sarà più che sufficiente. Considerando il basso costo ed il fatto che dovrai semplicemente montarla.. Beh, io opterei per questa :)
Gennarino ha scritto: Tenendo conto che vorrei inserire solo qualche pesce pagliaccio, lo skimmer è indispensabile?
In un Berlinese io uno schiumatoio lo metterei. Se tieni solo un pagliaccio ne può andar bene anche uno a porosa... Oppure modelli come l'hydor slim skim nano, tunze 9004, li compri una volta e non ci pensi più!

Aggiunto dopo 1 minuto 15 secondi:
e un bel po' di roccia, eh ! Diciamo dai 10 ai 15 kg. Per risparmiare puoi prenderne 3/4 di roccia "Morta" e il resto viva, per inoculare. Col tempo si colonizzeranno anche le altre :)

Gennarino
star3

Messaggio di Gennarino » 08/09/2019, 15:09

aleph0 ha scritto: e un bel po' di roccia, eh ! Diciamo dai 10 ai 15 kg. Per risparmiare puoi prenderne 3/4 di roccia "Morta" e il resto viva, per inoculare. Col tempo si colonizzeranno anche le altre
Infatti questa stavo per chiederti.... :D :D

Quindi per l'illuminazione 1 sola Chihiros A601M da 39W è gia ben dimensionata su un 80 litri?

Per il resto, 2 pompe di movimento di quanti litri/h dovrei acquistare?

Dimentico altro?

Posted with AF APP

aleph0
Ex-moderatore

Messaggio di aleph0 » 08/09/2019, 15:11

Gennarino ha scritto: Quindi per l'illuminazione 1 sola Chihiros A601M da 39W è gia ben dimensionata su un 80 litri?
Si si... Al massimo puoi prenderne due.... Ma magari in futuro, per coralli molli e LPS sarà sufficiente !
Gennarino ha scritto: Per il resto, 2 pompe di movimento di quanti litri/h dovrei acquistare?
Dipende dalla vasca e dai litri esatti, ci penserei solo dopo aver preso la vasca !
Gennarino ha scritto: Dimentico altro?
impianto di osmosi ? Oppure acqua dell'eurospin da trattare con resine!

Gennarino
star3

Messaggio di Gennarino » 08/09/2019, 15:20

aleph0 ha scritto: impianto di osmosi ? Oppure acqua dell'eurospin da trattare con resine!
Lo tengo ma essendo che parto da 1040 µS/cm dell'acqua di rubinetto, in uscita dall'impianto osmosi ho questi valori.
Screenshot_20190908-153309_AqDiary_3212496787225300356.jpg
Dici che potrebbe andare?

Per quanto riguarda lo skimmer, qualcosa di meno costoso si può usare o pregiudica l'intero ecosistema dell'acquario?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

aleph0
Ex-moderatore

Messaggio di aleph0 » 08/09/2019, 15:36

Gennarino ha scritto: Dici che potrebbe andare?
da trattare con resine dopo la membrana, questo è sicuro. 1040 sono tanti... Dopo la membrana la conducibilità a quanto sta?
Gennarino ha scritto: Per quanto riguarda lo skimmer, qualcosa di meno costoso si può usare o pregiudica l'intero ecosistema dell'acquario?
Allora, io ho un hydor slim skim nano, che ho pagato 30€ (usato da un amico). E ho anche avuto i classici modelli a porosa. Non crede che ci sia tutta questa differenza... Anzi, quello a porosa era anche più efficiente. L'unica "rottura" è che ogni 3-4 settimane devi cambiar le porose in legno ! Ma nulla di così tragico, almeno per me..

Aggiunto dopo 39 secondi:
impieghi 2 minuti...

Aggiunto dopo 33 secondi:
vasca aperto, giusto?

Gennarino
star3

Messaggio di Gennarino » 08/09/2019, 15:47

aleph0 ha scritto: Gennarino ha scritto: ↑
Dici che potrebbe andare?
da trattare con resine dopo la membrana, questo è sicuro. 1040 sono tanti... Dopo la membrana la conducibilità a quanto sta
Dopo la membrana mi esce a 20 µS/cm.

Per quanto riguarda lo skimmer, le porose si devono acquistare o fai da te?

Dimenticavo il sale per l'acqua, qualche marca di preciso?
Densimetro o rifrattometro? 😅😅😅

Posted with AF APP

aleph0
Ex-moderatore

Messaggio di aleph0 » 08/09/2019, 15:49

Gennarino ha scritto: Dopo la membrana mi esce a 20 µS.
non male. Allora procurati delle semplici resine deionizzanti da mettere in un contenitore apposito da collegare dopo la membrana, così da ottenere 0!
Gennarino ha scritto: Per quanto riguarda lo skimmer, le porose si devono acquistare o fai da te?
io le ho sempre acquistate, costano poco, 2€ l'una..
Gennarino ha scritto: Dimenticavo il sale per l'acqua, qualche marca di preciso?
Red Sea, tropic marine, aquaforest, kent, vedi tu :))
Gennarino ha scritto: Densimetro o rifrattometro?
rifrattometro. Lo trovi su amazon per 18€.. Deve esser per salinità e la scala 0-100, non 0-10!
(o su aliexpress per 11€… ma dovrai aspettare un mese)

Gennarino
star3

Messaggio di Gennarino » 08/09/2019, 15:53

aleph0 ha scritto: non male. Allora procurati delle semplici resine deionizzanti da mettere in un contenitore apposito da collegare dopo la membrana, così da ottenere 0!
Un altro vessel più cartuccia, ma quale?

Aggiunto dopo 48 minuti 7 secondi:
Chiedo scusa, mi correggo.
Devo acquistare una cartuccia deionizzante antisilicati post osmosi? 😬😬

Posted with AF APP

aleph0
Ex-moderatore

Messaggio di aleph0 » 08/09/2019, 21:26

Gennarino ha scritto: Devo acquistare una cartuccia deionizzante antisilicati post osmosi?
esatto ;)

Bloccato