Ferie finite!
Un aggiornamento sulla situazione:
- sono riuscito a fare test NO
2- e NO
3- lunedì scorso (50 giorni dall'avvio) e entrambi erano a 0 mg/l
- non si sono ancora sviluppate grandi alghe, (sono arrivato a 6 ore di luce al giorno, nei prossimi giorni cercherò di incrementare fino a 8)
- non ho ben capito se il filtro è maturo o meno e se lavora bene o meno: ho inserito nel tempo qualche pizzico di mangime (tropical D-allio plus granulat), ma forse non era adatto e in pratica non si è del tutto decomposto ed è in parte rimasto sul fondo; inoltre continuano a esserci piccoli corpuscoli in superficie (che credo siano scarti dei sera siporax). Mi lascia qualche dubbio il fatto che nel filtro è presente una scanalatura che mette in comunicazione il vano spugne con il vano pompa, nella parte alta, prima che l'acqua sia filtrata. Ho inserito un po' di spugna fine per garantire che l'acqua che passa da quella feritoia sia almeno minimamente filtrata, ma forse sarebbe meglio chiuderla direttamente in modo che tutta l'acqua passi per le spugne e almeno in parte per la sezione batterica (non ho effettuato la modifica al filtro suggerita nel forum).
Vi allego qualche fotografia della situazione (sono di lunedì scorso ma non è cambiato praticamente niente). Che dite, posso finalmente popolare?
Per la popolazione, dopo aver visto le fotografie di @
piedus penso che mi azzarderò anche io con i demasoni: sono troppo belli! :x :x
Aspetto comunque di sentire/andare alle onde per decidere.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.