Effetto alba/tramonto!
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- AleDisola
-
Profilo Completo
Effetto alba/tramonto!
@Pako96 sì, sono gli stessi che utilizzo io per i miei progetti.
Tra l'altro, per quel che devi fare tu, non servirà neanche il dissipatore.
Una domanda però:
Ho bisogno di sapere esattamente i consumi che andranno sui due canali dei mosfet
Tra l'altro, per quel che devi fare tu, non servirà neanche il dissipatore.
Una domanda però:
Ho bisogno di sapere esattamente i consumi che andranno sui due canali dei mosfet
"Non esistono domande stupide e nessuno diventa stupido, fino a che non smette di fare domande."
Charles Proteus Steinmetz
SITO WEB: www.hi-plafo.com
- Pako96
-
Profilo Completo
Effetto alba/tramonto!
@AleDisola si tratta di alimentare una strip LED per ogni canale, penso al massimo 10w alimentati a 12v
Posted with AF APP
- AleDisola
-
Profilo Completo
Effetto alba/tramonto!
Perfetto, allora nessun problema
Posted with AF APP
"Non esistono domande stupide e nessuno diventa stupido, fino a che non smette di fare domande."
- Pako96
-
Profilo Completo
Effetto alba/tramonto!
@AleDisola rieccomi 
L'alimentatore a 12v in mio possesso è questo: Potrebbe andare???
Per le due strip di LED pensavo di utilizzare una calda a 4000/3500k e una che tende nel rosso in modo che tramite lo sketch di arduino si creano i colori giusti per gli effetti di alba e tramonto, ma non so se tale scelta potrebbe portare alghe
L'alimentatore a 12v in mio possesso è questo: Potrebbe andare???
Per le due strip di LED pensavo di utilizzare una calda a 4000/3500k e una che tende nel rosso in modo che tramite lo sketch di arduino si creano i colori giusti per gli effetti di alba e tramonto, ma non so se tale scelta potrebbe portare alghe
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Pako96 il 09/09/2019, 16:45, modificato 1 volta in totale.
- AleDisola
-
Profilo Completo
Effetto alba/tramonto!
@Pako96 Perfetto, va benissimo comunque 
Aggiunto dopo 6 minuti 38 secondi:
Io sto costruendo una plafoniera a LED per il mio 80 litri, e conta che avrò:
60W di LED a 6500K;
- LED rossi (le due gradazioni);
- LED verdi;
- LED blu;
- LED a 590nm;
- LED full spectrum.
Conta che, watt più o watt meno, sono circa 116.
Le alghe, e ne sono certo, appariranno al 101%, se accenderò al massimo la plafoniera (cosa che non accadrà mai).
Perchè ti dico questo? Semplice:
Hai dalla tua parte, e vale anche per me, un grosso attrezzo molto utile, da giocarti contro le alghe: Arduino.
Spuntano le alghe? Beh, troppa luce allora, forse. Nessun problema: Arduino era programmato per far andare all'85% le luci? Ok, allora magari provo con il 75% questa volta.
Oppure la gradazione rossa è troppa? Nessun problema, se prima era al 100%, magari ora la porto al 90% o all'85%.
Non stare troppo a preoccuparti delle alghe..
Io la penso così: Meglio avere i Watt abbondanti e diminuirli se serve, piuttosto che non averne e rischiare di essere in difetto!

Aggiunto dopo 6 minuti 38 secondi:
Io non sono esperto... Però posso dirti la mia:
Io sto costruendo una plafoniera a LED per il mio 80 litri, e conta che avrò:
60W di LED a 6500K;
- LED rossi (le due gradazioni);
- LED verdi;
- LED blu;
- LED a 590nm;
- LED full spectrum.
Conta che, watt più o watt meno, sono circa 116.
Le alghe, e ne sono certo, appariranno al 101%, se accenderò al massimo la plafoniera (cosa che non accadrà mai).
Perchè ti dico questo? Semplice:
Hai dalla tua parte, e vale anche per me, un grosso attrezzo molto utile, da giocarti contro le alghe: Arduino.
Spuntano le alghe? Beh, troppa luce allora, forse. Nessun problema: Arduino era programmato per far andare all'85% le luci? Ok, allora magari provo con il 75% questa volta.
Oppure la gradazione rossa è troppa? Nessun problema, se prima era al 100%, magari ora la porto al 90% o all'85%.
Non stare troppo a preoccuparti delle alghe..

Io la penso così: Meglio avere i Watt abbondanti e diminuirli se serve, piuttosto che non averne e rischiare di essere in difetto!
- aleph0
-
Profilo Completo
Effetto alba/tramonto!
Perchè luce calda prima e luce fredda dopo ?
In ogni caso, se l'effetto è solo quello scenico, puoi metter anche una 4000K e una 6500K dopo!
Purchè non si esageri con la potenza. Al di la di questo, io ti consiglio 8h di luce piena e poi 30 min di alba e 30 di tramonto !
Aggiunto dopo 2 minuti 22 secondi:
ah ecco, vuoi far proprio un vero tramonto con tanto di sfumature

Beh, si lo puoi fare! Un LED rosso da 3W colora la vasca di rosso, garantito. (percepiamo bene queste frequenze). Se vuoi far proprio un effetto artistico, direi di mischiare rossi a 660nm e giallo ambra a 590nm... Più un po' di verde a 530n, ti verrà una sorta di arancione ! Ma ovviamente, tutto dipende dall'energia in gioco di ogni singola frequenza, quindi dovresti far delle prove tu..
Per le alghe tranquillo, come ti dicevo bastano pochissimi watt di rosso o giallo, non andranno a stimolare, in 30 min , delle alghe!
- Pako96
-
Profilo Completo
Effetto alba/tramonto!
@aleph0 mi sono confuso io chiedo scusa!
Penso che adotto la scuola di pensiero di @AleDisola provando con una luce calda gialla (3500/4000k) e una luce rossa, poi regolo le intensità grazie ad arduino!
Ottimo consiglio!
Okok grazie allora inizio ad aumentare di mezz'ora a settimana il fotoperiodo attualmente a 7h.
Nel frattempo attendo l'arrivo dei componenti
Posted with AF APP
- AleDisola
-
Profilo Completo
Effetto alba/tramonto!
Quando serve basta citarmi e io arrivo
Tenetemi aggiornato, e se serve aiuto, io son qua

Tenetemi aggiornato, e se serve aiuto, io son qua

- aleph0
-
Profilo Completo
Effetto alba/tramonto!
in ogni caso, una luce bianca di un LED a 6500K contiene tutte le componenti utili alle alghe. E' nel sistema acquario con piante, che quest'ultime (si spera) abbiano la meglio sulle alghe. Tant'è che a parità di illuminazione, (cioè avendo mantenuto costante energia in gioco e spettro di emissione) quando le piante sono carenti di qualche elemento, non è raro osservare la comparsa di alghe. Eppure la luce era sempre la stessa.
Le alghe, ahinoi, a differenza delle piante, necessitano di frequenze, sulla banda dello spettro, molto più rirestretta di quella che vuole una pianta. Sono opportuniste e molto "efficienti"
Aggiunto dopo 1 minuto 46 secondi:
Quindi il discorso LED rossi, gialli o fucsia + alghe, non va inquadrato in modo a sè stante, ma in modo complessivo, cioè rispetto ad un certo sistema (quello di un acquario con piante, per esempio) !
Aggiunto dopo 1 minuto 1 secondo:
Le alghe, ahinoi, a differenza delle piante, necessitano di frequenze, sulla banda dello spettro, molto più rirestretta di quella che vuole una pianta. Sono opportuniste e molto "efficienti"
Aggiunto dopo 1 minuto 46 secondi:
Quindi il discorso LED rossi, gialli o fucsia + alghe, non va inquadrato in modo a sè stante, ma in modo complessivo, cioè rispetto ad un certo sistema (quello di un acquario con piante, per esempio) !
Aggiunto dopo 1 minuto 1 secondo:
perfetto, con un LED a 590nm otterresti una sorta di arancione, se aggiunto con il rosso !
- Pako96
-
Profilo Completo
Effetto alba/tramonto!
@aleph0 grazie per la spiegazione! Tutto abbastanza chiaro.
Giustamente dipende anche il tempo di luce, e la competenza che sono le piante e i vari fattori che influenzano il nostro ecosistema!
Grazie tante per le info.
Intanto vado alla ricerca dei materiali e vi aggiorno

Giustamente dipende anche il tempo di luce, e la competenza che sono le piante e i vari fattori che influenzano il nostro ecosistema!
Grazie tante per le info.
Intanto vado alla ricerca dei materiali e vi aggiorno
Posted with AF APP