DavidePetteno ha scritto: ↑
Dopo il primo periodo di circa 40 giorni dove vedevo che le piante non erano in salute ho deciso di supportarle con un fertilizzante della marca Tetra modello PlantaMin.
in realtà avresti potuto cominciare anche prima di 40 giorni, è normale che se hai optato per piante di rapida crescita ( chi più e chi meno tutte lo sono nel tuo caso ) qualcosa devi necessariamente dare, altrimenti non crescono o al meglio ti crescono male.
DavidePetteno ha scritto: ↑
A distanza di 20gg noto che le piante sono di un colore verde intenso/roseo, quindi come risultato devo dire che è soddisfacente
Nessuno meglio di te può verificare, se le sensazioni sono positive direi che va bene.
DavidePetteno ha scritto: ↑
Volevo capire però se il fertilizzante da somministrare un volta al mese in quantità di 5 ml ogni 20litri, cioè, 50ml su 200 litri (la mia capacità) possa essere sufficiente o sarebbe saggio alzare la quantità anche di pochi ml senza ovviamente danneggiare i pesci.
Questo lo puoi e lo devi capire solo tu, le quantità da utilizzare vanno di pari passo con la massa vegetale, se le cose vanno bene ( poche alghe e crescita delle piante ok ) allora non hai necessità di modificare nulla, se vanno male provvedi e aumenti le dosi.
DavidePetteno ha scritto: ↑
Alcune foglie però presentano un po' di alghe e non so perché
Le alghe fanno parte del sistema, ci sono, sempre laddove c'è luce+acqua dolce, anche se non sono visibili in modo evidente.
Il problema, che nel tuo caso è relativo in quanto ti basta tagliare la foglia e hai risolto, è quando le alghe risultano molto evidenti e quando queste ricoprono le piante, ciò vuol dire che le piante non crescono mentre le alghe si.
I motivi possono essere vari, adattabilità delle piante e periodo di stasi vegetativa, troppa o poca luce, troppo mangime inserito in acqua, lampade estremamente vecchie, troppo o troppo fertilizzante, qualche elemento che inibisce l'assimilazione di qualche altro, poco o troppo movimento in vasca ecc ...
Per quello che vedo nelle foto le tue preoccupazioni sono eccessive in questo momento e secondo me non ti conviene nemmeno indagare in quanto sostanzialmente le cose vanno bene.
Il discorso cambia se i tuoi obiettivi poi in fatto di crescita delle piante ( sia da un punto di vista quantitativo che qualitativo ) cambiano e vuoi ottenere qualcosa in più, in tal caso puoi pensare di affidarti a qualche fertilizzante più completo e "professionale", aggiungere CO
2 ecc ...
A questo devi unire però poi anche un impegno molto costante nella manutenzione della vasca non limitato alla semplice e ordinaria manutenzione che comunque un acquario di piante può richiedere, cambi d'acqua, pulizia dei vetri, potature delle piante o eliminazione delle foglie morte che sia, questo è scontato e se non lo fai tu non lo fa nessuno, ne l'acquario è in grado di farlo da solo.
Se vuoi un'opinione personalissima dalle foto vedo una vasca pulita e piante comunque in salute, si riconoscono bene dalla forma degli steli tutte e questo anche se può sembrare scontato ti assicuro che non lo è, non so se questo sia il tuo primo acquario o meno ma se non lo è fidati che al momento i risultati sono altamente positivi, non per tutti è la stessa cosa.