Abbassare durezze in acquario già popolato

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 13/09/2019, 12:34

Ciao a tutti :)
Su consiglio di @Nijk, apro questo topic per un consiglio :)
Ho un acquario da 120p,e per un problema che ho avuto con i test, mi trovo gh14 e kh10, invece dei kh4 e GH 6 che mi aspettavo.. L'acquario ha pesci sudamericani, già da qualche mese ormai, peró essendo condizioni non naturali, anche se già "abituati" preferirei diminuirlo, magari dimezzandoli :)
Vorrei fare un'abbassamento il più possibile "dolce", quindi preferirei evitare cambi con osmosi, in quanto mi verrebbe difficile(anche se, in caso fosse l'unica soluzione, lo farei....)
Avete qualche altro trucchetto? :) (resine, akadama, prodotti particolari)
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 13/09/2019, 12:51

Matty03 ha scritto: L'acquario ha pesci sudamericani, già da qualche mese ormai, peró essendo condizioni non naturali,
Il 90% dei pesci venduti in Italia proviene da allevamenti dell'est europa dove vengono tenuti praticamente tutti ( Discus compresi ) con la stessa identica acqua.
Le condizioni in cui vengono allevati i pesci fanno si che una volta venduti in Italia molti sopravvivono anche in condizioni estremamente diverse da quelle "naturali" ed è anche questo il motivo che spiega il successo commerciale di quegli allevamenti.
I pesci che hai in pratica in realtà non l'hanno mai neanche visto il Brasile, non l'hanno mai avuta un'acqua perfetta, ecco perchè non sono morti sul colpo con un KH 10 quando tu pensavi di avere un KH 5, con ogni probabilità la tua è l'acqua più pulita che hanno mai visto a prescindere.

Specifico che ciò non vuol dire che non sia corretto quello che vuoi fare anzi proprio facendo in questo modo anche i colori saranno migliori e inoltre anche la riproduzione sarà stimolata con maggior successo.
Matty03 ha scritto: un problema che ho avuto con i test, mi trovo gh14 e kh10, invece dei kh4 e GH 6 che mi aspettavo
Tornando all'aspetto pratico visto che ti ho mandato io qui come prima cosa ti consiglio di postare le analisi delle tua acqua di rete ( reperibili on line sul sito del fornitore, per legge devi averle ) e inoltre di rifare i test per bene insieme ai ragazzi.

Per darti un'idea di come fare ti dico subito che devi regolarti con il KH in quanto quello è l'unico valore realmente fisso e che puoi controllare con una certa sicurezza, pertanto indicativamente se hai 100 litri di acqua con KH 10 per avere un KH 5 devi cambiare 50 litri con acqua da osmosi inversa che ha sicuramente un KH=0, in questo modo diluisci con pochi margini di errore i sali che ti interessano ( 10:2=5 )
Ps anche il GH dell'acqua da osmosi inversa è uguale a 0, ma non farci troppo affidamento in quanto nel tuo acquario con il GH misuri un pò di tutto, anche i fertilizzanti che usi o i nitrati del filtro per dirti incidono su quel valore, quindi è senza dubbio più complicato per te regolarti.

Lascio la parola ai chimici che sapranno dirti meglio di me cosa fare :-h
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 13/09/2019, 13:10

Matty03 ha scritto: Vorrei fare un'abbassamento il più possibile "dolce", quindi preferirei evitare cambi con osmosi, in quanto mi verrebbe difficile(anche se, in caso fosse l'unica soluzione, lo farei....)
Avete qualche altro trucchetto? (resine, akadama, prodotti particolari)
Ciao :)
Lascia stare i prodotti...
Vuoi farlo in modo dolce?
Cambi il 10% alla volta, più dolce di così :))
Non preoccuparti degli sbalzi, con dei piccoli cambi non è un problema neanche per le specie delicate ;)
Io di solito per cambiare i valori propongo sempre un 30%, perché di meno ha poco impatto sul risultato finale mentre di più inizia ad essere in alcuni casi troppo "cattivo".
Ma se fai anche un 20% puoi stare tranquillo e non hai sbalzi particolari

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 13/09/2019, 13:23

Grazie a entrambi :)
Metto i valori dell'acqua di rubinetto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

#teamPochiCambi

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 14/09/2019, 0:40

Dalle analisi risulta KH 8 e GH 12.
Personalmente ti suggerisco tre cambi del 20% ciascuno con sola acqua di osmosi, alla fine avrai dimezzato tutti i sali.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato nicolatc per il messaggio:
Matty03 (14/09/2019, 7:09)
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 14/09/2019, 7:09

Allora procederó in questo modo :-bd..... Ogni quanto devo fare i cambi?
È possibile togliere subito 30l e 30p,e poi aggiungere, magari nel corso di 2gg,l'osmosi?...cioé fare un cambio solo aggiungendo l'acqua piano piano.... Il filtro resterà attivo, e in questo modo mi verrebbe più facile visto gli impegni di questi giorni...

#teamPochiCambi

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 14/09/2019, 8:45

Matty03 ha scritto: Ogni quanto devo fare i cambi?
Se non hai fretta falli ogni settimana, ma anche ogni 3/4 giorni va bene.
Matty03 ha scritto: È possibile togliere subito 30l e 30p,e poi aggiungere, magari nel corso di 2gg,l'osmosi?...cioé fare un cambio solo aggiungendo l'acqua piano piano.... Il filtro resterà attivo, e in questo modo mi verrebbe più facile visto gli impegni di questi giorni...
Se non hai problemi con la circolazione dell'acqua e non rischi una superficie troppo mossa nel periodo di acqua bassa lo puoi fare tranquillamente :-bd

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Pisu per il messaggio:
Matty03 (14/09/2019, 11:51)
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 14/09/2019, 11:50

Perfetto, allora faró così :-bd

#teamPochiCambi