Matty03 ha scritto: ↑
L'acquario ha pesci sudamericani, già da qualche mese ormai, peró essendo condizioni non naturali,
Il 90% dei pesci venduti in Italia proviene da allevamenti dell'est europa dove vengono tenuti praticamente tutti ( Discus compresi ) con la stessa identica acqua.
Le condizioni in cui vengono allevati i pesci fanno si che una volta venduti in Italia molti sopravvivono anche in condizioni estremamente diverse da quelle "naturali" ed è anche questo il motivo che spiega il successo commerciale di quegli allevamenti.
I pesci che hai in pratica in realtà non l'hanno mai neanche visto il Brasile, non l'hanno mai avuta un'acqua perfetta, ecco perchè non sono morti sul colpo con un KH 10 quando tu pensavi di avere un KH 5, con ogni probabilità la tua è l'acqua più pulita che hanno mai visto a prescindere.
Specifico che ciò non vuol dire che non sia corretto quello che vuoi fare anzi proprio facendo in questo modo anche i colori saranno migliori e inoltre anche la riproduzione sarà stimolata con maggior successo.
Matty03 ha scritto: ↑
un problema che ho avuto con i test, mi trovo gh14 e kh10, invece dei kh4 e GH 6 che mi aspettavo
Tornando all'aspetto pratico visto che ti ho mandato io qui come prima cosa ti consiglio di postare le analisi delle tua acqua di rete ( reperibili on line sul sito del fornitore, per legge devi averle ) e inoltre di rifare i test per bene insieme ai ragazzi.
Per darti un'idea di come fare ti dico subito che devi regolarti con il KH in quanto quello è l'unico valore realmente fisso e che puoi controllare con una certa sicurezza, pertanto indicativamente se hai 100 litri di acqua con KH 10 per avere un KH 5 devi cambiare 50 litri con acqua da osmosi inversa che ha sicuramente un KH=0, in questo modo diluisci con pochi margini di errore i sali che ti interessano ( 10:2=5 )
Ps anche il GH dell'acqua da osmosi inversa è uguale a 0, ma non farci troppo affidamento in quanto nel tuo acquario con il GH misuri un pò di tutto, anche i fertilizzanti che usi o i nitrati del filtro per dirti incidono su quel valore, quindi è senza dubbio più complicato per te regolarti.
Lascio la parola ai chimici che sapranno dirti meglio di me cosa fare