Acquario from the streetz

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Tritium
star3

Messaggio di Tritium » 14/09/2019, 0:55

simmy797 ha scritto: pH 7
Alla fine hai deciso sulla fauna? "7" comunque è perfetto, sei a metà di tutte le possibilità
simmy797 ha scritto: NO2- 0
Avviata da..? Se più di un mese hai chiuso il ciclo dell'azoto con successo :-bd
simmy797 ha scritto: GH >16 (il test sera non specifica quanto, dice solo maggiore)
KH 15
Mhhh alti per la maggior parte dei pesci, sarà da aggiustare. Tanti carbonati penso
simmy797 ha scritto: Conducibilità 292 ppm (si misura con questa unità?)
Meglio "µS/cm" (micro-siemens). C'è una conversione da fare che non ricordo, forse un fattore 1.4
Prova a vedere se riesci ad impostarlo con quella lettura.
simmy797 ha scritto: Ho già capito che prima o poi dovrò prendere i test a reagente
Per NO2-, NO3-, PO43-, GH e KH è meglio, i test a strisce fanno un po' schifo sull'incertezza
Soltanto... un altro... acquario... ancora... :(|)

Se in un acquario hai della Lemna, in tutti i tuoi acquari avrai della Lemna ~x(
#TeamNoFilter [-x

simmy797
star3

Messaggio di simmy797 » 14/09/2019, 1:09

Fauna inizierò con le Red cherry... Poi 1m 2f di endler.
Avviata da... Stasera =)) non so se ho letto male il test ma a me sembrava bianco il quadratino.. domani riprovo sicuro.
Per la conducibilità ok, setto il lettore con l'altra unità.

Posted with AF APP
#Teamcrispata
(non ho ancora capito se devo ridere o piangere)

Tritium
star3

Messaggio di Tritium » 14/09/2019, 1:59

simmy797 ha scritto: Avviata da... Stasera non so se ho letto male il test ma a me sembrava bianco il quadratino.. domani riprovo sicuro.
No no.. allora è a 0 perchè è piena acqua potabile (che non deve avere nitriti... o almeno, sotto una certa soglia).. :D
Saliranno piano piano fino a impennarsi e poi poi scendere di botto, detto "picco di nitriti" -> Ciclo dell'azoto in acquario

Tra un mese, se sarai di nuovo a zero, potrai pensare di mettere qualche essere vivente.. al momento limitati alle piante (e alle lumache che spesso arrivano con esse)
Soltanto... un altro... acquario... ancora... :(|)

Se in un acquario hai della Lemna, in tutti i tuoi acquari avrai della Lemna ~x(
#TeamNoFilter [-x

simmy797
star3

Messaggio di simmy797 » 14/09/2019, 8:14

Tritium ha scritto:
simmy797 ha scritto: Avviata da... Stasera non so se ho letto male il test ma a me sembrava bianco il quadratino.. domani riprovo sicuro.
No no.. allora è a 0 perchè è piena acqua potabile (che non deve avere nitriti... o almeno, sotto una certa soglia).. :D
Saliranno piano piano fino a impennarsi e poi poi scendere di botto, detto "picco di nitriti" -> Ciclo dell'azoto in acquario

Tra un mese, se sarai di nuovo a zero, potrai pensare di mettere qualche essere vivente.. al momento limitati alle piante (e alle lumache che spesso arrivano con esse)
Ok perfetto!
Ma mi sa che ci vorrà più di un mese, non so se hai letto ma alla fine ho optato per farlo senza filtro... Per completare il ciclo dell'azoto senza filtro ci vorrà mooolto di più immagino o sbaglio?

Ad ogni modo non ho fretta, voglio fare le cose con calmissima :)

Posted with AF APP
#Teamcrispata

Tony98
star3

Messaggio di Tony98 » 14/09/2019, 8:37

Qualche legno penso che lo metterò... Però sarà dominato da piante sicuramente :D
Interrompo un secondo il discorso sulla maturazione perché quì leggi e rocce sono necessari sia per la Anubias sia mer le Microsorum (non sono Echinodorus, il tipo del negozio forse era ubriaco :( )
ed entrambe sono piante epifite, un po' come le orchidee, e quindi non devono mai essere interrate, piuttosto vanno legate a legni o rocce :)
Scusa se ti ho scombussolato i piani :(

Posted with AF APP
"Non esistono errori, solo piccoli incidenti felici"
~ Bob Ross

simmy797
star3

Messaggio di simmy797 » 14/09/2019, 8:45

Tony98 ha scritto:
Qualche legno penso che lo metterò... Però sarà dominato da piante sicuramente :D
Interrompo un secondo il discorso sulla maturazione perché quì leggi e rocce sono necessari sia per la Anubias sia mer le Microsorum (non sono Echinodorus, il tipo del negozio forse era ubriaco :( )
ed entrambe sono piante epifite, un po' come le orchidee, e quindi non devono mai essere interrate, piuttosto vanno legate a legni o rocce :)
Scusa se ti ho scombussolato i piani :(
E di cosa, anzi ti ringrazio per avermelo detto.. almeno ora che lo so, posso fare le cose giuste.
Appena posso mi muovo per recuperare dei legni..
Infatti soprattutto le microsorum, hanno delle radici particolari, sottilissime.

Posted with AF APP
#Teamcrispata

Tony98
star3

Messaggio di Tony98 » 14/09/2019, 8:52

hanno delle radici particolari, sottilissime.
Non sono delle vere e proprie radici, servono principalmente per ancorarsi sugli oggetti :) Infatti sono piante che traggono nutrimento solo attraverso le foglie

Posted with AF APP
"Non esistono errori, solo piccoli incidenti felici"
~ Bob Ross

simmy797
star3

Messaggio di simmy797 » 14/09/2019, 20:59

Grazie a tutti per le dritte ^:)^
Ora che le piante ci sono, serve buttare un pizzico di cibo ogni tanto? Va bene il cibo comunissimo in scaglie?
Immagino sia giusto per immettere materia organica..

Posted with AF APP
#Teamcrispata

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 14/09/2019, 21:33

Si va bene, un pizzico piccolo ogni 2/3 giorni
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

simmy797
star3

Messaggio di simmy797 » 17/09/2019, 0:02

Al momento non ho ancora recuperato dei legni per posizionare in modo definitivo le piante e tra poco potrei/dovrei xD iniziare con gli stick npk.. va bene un quarto di stick interrato vicino ad ogni pianta?

Poi su più di uno stelo di egeria ho notato questi pallini gialli. Uova? :-?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
#Teamcrispata

Bloccato