Mbuna, Haplos, conchigliofili, ...
Moderatori: marko66, Azius
-
piedus

- Ringraziato: 86
-
- Città: L'Aquila
- Quanti litri è: 240
- Dimensioni: 121x41x55
- Aperto o chiuso: chiuso
- Tipo di illuminazione: Neon
- Illuminazione in W: 39
- Lumen: 2200
- Temp. colore: 9000k
- Riflettori: No
- Fondo: inerte
- Flora: nulla
- Fauna: Pseudotropheus Demasoni
Iodotropheus Sprengerae
Labidochromis Caeruleus
-
Grazie inviati:
221
-
Grazie ricevuti:
86
Messaggio
di piedus » 15/09/2019, 21:36
marko66 ha scritto: ↑
Beh,un po' di timore lo avrei anch'io viste le dimensioni rispetto alle mie(mi sto' mettendo nei panni dei demasonii

).Non esagerare col cibo e non dargli il granulato per adesso.Se sono sani mangiano tutti,,chi piu' chi meno ma questo sara' sempre cosi'.
Oggi ho provato a cambiare mangime, ho dato a “pranzo Malawi in fiocchi della datomi dall’ex proprietario (
https://www.superhigroup.com/prodotto/a ... n-fiocchi/ ) ma avevo ospiti e non ho fatto caso a cosa succedesse. La sera ho ridato JBL spirulina, mentre gialloni e iodo come al solito tonneggiavano, i dema vagavano pigri tra i fiocchi...allora ho provato a mettere un po’ di shg e, magia, questo li ha risvegliati facendo venir fuori anche un paio di esemplari che non vedevo da tempo... comunque mangiano meno di Iodo e Cerulei ma almeno andavano a caccia di cibo con maggior convinzione.
Domani con calma provo ad osservarli meglio, nel caso notassi che i demasoni preferiscono SHG ed ignorano JBL che faccio, cambio mangime?
Altra domandina

, la vasca sta ferma sugli stessi valori dall’avvio (meno di 20gg) , forse la vallisneria sta dando una mano nonostante qualcuna l’abbiano devastata e si sia arrestata. Dici che sia il caso il prox weekend di cambiare un 50/60 litri (credo poco meno di un terzo) per lo più per aspirare un po’ di cacchine dalle rocciate, o no?
Grazie

piedus
-
marko66
- Ringraziato: 4149
-
- Città: susa(TO)
- Quanti litri è: 220
- Illuminazione in W: 60
- Temp. colore: 6500
- Fondo: sabbia mista+ghiaia fine
- Flora: Nessuna
- Fauna: 12 Pseudotropheus demasoni 5 labidochromis caeruleus 2 synodontis eupterus
- Secondo Acquario: Vasca di comunita' aperta.
Flora: Cryptocoryne varie,microsorum "Filippine",anubias berteri e nana.
Ceratopteris pteridoides galleggiante.
Fauna: corydoras panda gruppo(10) otocinclus macrospillus(5) puntius titteya banco(12) ancistrus sp. (1)
- Altri Acquari: Malawi 220 lt (m'buna) -comunita' aperto120lt con puntius titteya,corydoras panda,ancistrus e otocinclus-vasca 60lt aperta monospecifico pseudomugil furcatus -vaschetta 35lt chiusa monospecifico fundulopanchax gardneri nigerianum,mini pond esterno in giardino,solo piante.
-
Grazie inviati:
1566
-
Grazie ricevuti:
4149
Messaggio
di marko66 » 16/09/2019, 11:14
- Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio:
- piedus (16/09/2019, 11:23)
marko66
-
piedus

-
Iodotropheus Sprengerae
Labidochromis Caeruleus
-
Grazie inviati:
221
-
Grazie ricevuti:
86
Messaggio
di piedus » 16/09/2019, 11:23
Si l'ho visto appena iscritto sul forum, una rissa

piedus
-
piedus

-
Iodotropheus Sprengerae
Labidochromis Caeruleus
-
Grazie inviati:
221
-
Grazie ricevuti:
86
Messaggio
di piedus » 16/09/2019, 19:25
@
marko66 ti confermo che alcuni pesci (soprwttutto i dema) non mangiano la spirulina JBL addirittura ci passano attraverso, ma appena metto il mangime SHG se lo divorano.
Assurdo
piedus
-
piedus

-
Iodotropheus Sprengerae
Labidochromis Caeruleus
-
Grazie inviati:
221
-
Grazie ricevuti:
86
Messaggio
di piedus » 16/09/2019, 23:19
Oggi ho recuperato il corpo esanime del Demasoni arrivato malconcio...che tristezza! Tra l'altro il fatto di vederne non più di 5/6 (su 8 che ora sono 7) mi preoccupa

piedus
-
marko66
-
- Fauna: 12 Pseudotropheus demasoni 5 labidochromis caeruleus 2 synodontis eupterus
Fauna: corydoras panda gruppo(10) otocinclus macrospillus(5) puntius titteya banco(12) ancistrus sp. (1)
- Altri Acquari: Malawi 220 lt (m'buna) -comunita' aperto120lt con puntius titteya,corydoras panda,ancistrus e otocinclus-vasca 60lt aperta monospecifico pseudomugil furcatus -vaschetta 35lt chiusa monospecifico fundulopanchax gardneri nigerianum,mini pond esterno in giardino,solo piante.
-
Grazie inviati:
1566
-
Grazie ricevuti:
4149
Messaggio
di marko66 » 16/09/2019, 23:55
Non vorrei che fossero arrivati gia' in condizioni non recuperabili,perchè sono pesci che difficilmente rifiutano il cibo e altrettanto difficilmente si fanno intimidire dai compagni di vasca.Chiedi a chi te li ha venduti con cosa li nutriva,perchè ho un sospetto.
marko66
-
piedus

-
Iodotropheus Sprengerae
Labidochromis Caeruleus
-
Grazie inviati:
221
-
Grazie ricevuti:
86
Messaggio
di piedus » 17/09/2019, 7:21
Quando mi disse che erano arrivati gli chiesi di dargli solo mangime per alghivori, tra l'altro è un negozio abbastanza quotato e fornito. L'esemplare morto era arrivato davvero malconcio dal viaggio, già me l'aspettavo. Spero solo di.non trovarne altri morti...
Comunque lo "scherzetto" del rapporto sbagliato degli Iodo non mi è proprio piaciuto ed alcuni cerulei hanno un colore giallo spento quasi.bianco (spero si colorino più avanti)...sarà che alla prima esperienza alcune cose le davo per scontate ma non comprerò più nulla da loro.
Ultima modifica di
piedus il 17/09/2019, 8:17, modificato 1 volta in totale.
piedus
-
mauro156

- Ringraziato: 16
-
-
Grazie inviati:
32
-
Grazie ricevuti:
16
Messaggio
di mauro156 » 17/09/2019, 7:49
Complimenti per le fotografie e ovviamente per i soggetti! Spettacolari!
I colori non mi sembrano così spenti! comunque speriamo che finito l'ambientamento iniziale migliorino ulteriormente! Tienici aggiornati perchè è un piacere leggere la conversazione e vedere lo sviluppo della vasca!
mauro156
-
marko66
-
-
Grazie inviati:
1566
-
Grazie ricevuti:
4149
Messaggio
di marko66 » 17/09/2019, 10:56
piedus ha scritto: ↑17/09/2019, 7:21
Quando mi disse che erano arrivati gli chiesi di dargli solo mangime per alghivori, tra l'altro è un negozio abbastanza quotato e fornito. L'esemplare morto era arrivato davvero malconcio dal viaggio, già me l'aspettavo. Spero solo di.non trovarne altri morti...
Comunque lo "scherzetto" del rapporto sbagliato degli Iodo non mi è proprio piaciuto ed alcuni cerulei hanno un colore giallo spento quasi.bianco (spero si colorino più avanti)...sarà che alla prima esperienza alcune cose le davo per scontate ma non comprerò più nulla da loro.
Speriamo,perchè nei negozi generici difficilmente tengono conto delle differenti esigenze alimentari dei pesci,ma se glielo avevi detto…..
Per l'acquisto dei ciclidi è cmq sempre meglio rivolgersi ad allevamenti e/o negozi specializzati,quando possibile ovviamente.
Per i colori è ancora presto per giudicare,sono ancora in fase di ambientamento e cuccioli.
marko66
-
piedus

-
Iodotropheus Sprengerae
Labidochromis Caeruleus
-
Grazie inviati:
221
-
Grazie ricevuti:
86
Messaggio
di piedus » 17/09/2019, 11:53
I pesci li tenevano in una vasca a parte, il negozio è storico ed ha una buona reputazione in rete e quando sono andato a prenderli mi sono parsi molto professionali (l'imballo dei pesci era fatto veramente bene). Forse non sono specializzati in ciclidi africani, ma questo ahimè non potevo saperlo... comunque sia è presto per esprimere pareri sui pesci in genere, fatto sta che se davvero ho 4 maschi al posto di uno hanno perso un cliente.
Aggiunto dopo 35 minuti 18 secondi:
mauro156 ha scritto: ↑17/09/2019, 7:49
Complimenti per le fotografie e ovviamente per i soggetti! Spettacolari!
I colori non mi sembrano così spenti! comunque speriamo che finito l'ambientamento iniziale migliorino ulteriormente! Tienici aggiornati perchè è un piacere leggere la conversazione e vedere lo sviluppo della vasca!
Ti ringrazio, ahimè non me la sto godendo appieno per questa storia degli Iodo e per la perdita del Dema...ho atteso anni per comprarmi un acquario perchè non c'erano mai stati i presupposti (famiglia lontana, continui spostamenti per lavoro, ecc), ora che ci sono faccio tutto per bene (compreso l'acquisto in un negozio molto quotato) e mi trovo la vasca incasinata per un presunto errore non mio!
Aggiunto dopo 37 minuti 54 secondi:
I valori della vasca dell'inserimento, assolutamente stabili:
Screenshot_20190917-125409.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
piedus