Sono intenzionato a mettere dei caracidi.... Volevo mettere una coppia di ciclidi nani ma mi sembra di aver capito che con il pratino non vadano d'accordo
Aiuto per nuova vasca
- MoneML
-
Profilo Completo
Aiuto per nuova vasca
- gem1978
-
Profilo Completo
Aiuto per nuova vasca
per loro meglio lasciare delle zone libere, ma dovrebbero essere sabbiose preferibilmente...
In generale l'uso del fondo fertile non va d'accordo con pesci che "grufolano" il fondo perché tendendo a rimescolarlo il rischio che il fertile vada a contatto con la colonna d'acqua è alto.
Questo provocherebbe un rilascio di nutrienti in vasca repentino che avvantaggerebbe le alghe.
Oltre al fatto che sul fertile meglio mettere del ghiaino invece che la sabbia

Aggiunto dopo 48 secondi:
Ma quanto fondo fertile hai?
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- MoneML
-
Profilo Completo
Aiuto per nuova vasca
Ho 6l di fondo fertilegem1978 ha scritto: ↑per loro meglio lasciare delle zone libere, ma dovrebbero essere sabbiose preferibilmente...
In generale l'uso del fondo fertile non va d'accordo con pesci che "grufolano" il fondo perché tendendo a rimescolarlo il rischio che il fertile vada a contatto con la colonna d'acqua è alto.
Questo provocherebbe un rilascio di nutrienti in vasca repentino che avvantaggerebbe le alghe.
Oltre al fatto che sul fertile meglio mettere del ghiaino invece che la sabbia
Aggiunto dopo 48 secondi:
Ma quanto fondo fertile hai?
- gem1978
-
Profilo Completo
Aiuto per nuova vasca
In effetti non è molto
Premetto che non mi piace moltissimo però Potresti provare così:
- stendi il fertile in un angolo/lato della vasca per circa due cm di altezza (dovrebbe venire un quadrato 20x20 all'incirca)
- lo delimiti attorno con del plexiglass oppure del polistirolo. Fai in modo che la delimitazione sia alta almeno 4 cm.
- copri il fertile con del ghiaino fino al livello della delimitazione. Questa sarà la tua zona del prato...
- il resto lo riempi con sabbia
- riempi il resto con sabbia.

Premetto che non mi piace moltissimo però Potresti provare così:
- stendi il fertile in un angolo/lato della vasca per circa due cm di altezza (dovrebbe venire un quadrato 20x20 all'incirca)
- lo delimiti attorno con del plexiglass oppure del polistirolo. Fai in modo che la delimitazione sia alta almeno 4 cm.
- copri il fertile con del ghiaino fino al livello della delimitazione. Questa sarà la tua zona del prato...
- il resto lo riempi con sabbia
- riempi il resto con sabbia.
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
- MoneML
-
Profilo Completo
Aiuto per nuova vasca
Questo è il materiale che ho a disposizione
Aggiunto dopo 2 minuti 43 secondi:
E la disposizione che vorrei fare
Aggiunto dopo 2 minuti 43 secondi:
E la disposizione che vorrei fare
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- MoneML
-
Profilo Completo
Aiuto per nuova vasca
Pensavo cosi
Verde pratino
Arancio medio/piccole
Giallo medio/alte
Verde alte
Fucsia pensavo a del muschietto
Cosa ne pensate? Avete consigli su nomi piante? Luce ne ho in abbondanza e anche CO2
Verde pratino
Arancio medio/piccole
Giallo medio/alte
Verde alte
Fucsia pensavo a del muschietto
Cosa ne pensate? Avete consigli su nomi piante? Luce ne ho in abbondanza e anche CO2
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Alix
-
Profilo Completo
Aiuto per nuova vasca
come grandi classici mi vengono in mente i tetra, tu cosa pensavi di mettere? neon o cardinali?
se appunto la scelta ricadrà sui caracidi più famosi (o neon o cardinali) puoi trovare degli ottimi consigli di allestimenti dell'articolo a loro dedicato Paracheirodon, il genere più diffuso, come specificato anche nell'articolo il consiglio è quello di evitare piante troppo ingombranti per lasciare più spazio possibile al nuoto, meglio usare le piante a stelo (es egeria) che sono più comode da gestire. Per il pratino davanti viene proposta la Lilaeopsis brasiliensis, la tengo anche io in un piccolo vaso e la gestione non è complicata, potrebbe fare al caso tuo.
Le proposte da fare sarebbero tante ma questa è veramente la parte più bella, prova a guardare tra le proposte dell'articolo quali piante potrebbero interessarti, poi ricontrolliamo insieme se ci sono alleopatie o difficoltà particolari
Aggiunto dopo 1 minuto 52 secondi:
PS la disposizione che hai scelto mi piace, mi sembra di vedere un bello spazio anteriore libero per il nuoto. Per sicurezza controlla con viakal o acido muriatico le rocce (non devono assolutamente essere calcaree)
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
- MoneML
-
Profilo Completo
Aiuto per nuova vasca
Le rocce vengono da un'altra vasca e non ho mai riscontrato problemi nei valori ma un test lo farò lo stesso.Alix ha scritto: ↑come grandi classici mi vengono in mente i tetra, tu cosa pensavi di mettere? neon o cardinali?se appunto la scelta ricadrà sui caracidi più famosi (o neon o cardinali) puoi trovare degli ottimi consigli di allestimenti dell'articolo a loro dedicato Paracheirodon, il genere più diffuso, come specificato anche nell'articolo il consiglio è quello di evitare piante troppo ingombranti per lasciare più spazio possibile al nuoto, meglio usare le piante a stelo (es egeria) che sono più comode da gestire. Per il pratino davanti viene proposta la Lilaeopsis brasiliensis, la tengo anche io in un piccolo vaso e la gestione non è complicata, potrebbe fare al caso tuo.
Le proposte da fare sarebbero tante ma questa è veramente la parte più bella, prova a guardare tra le proposte dell'articolo quali piante potrebbero interessarti, poi ricontrolliamo insieme se ci sono alleopatie o difficoltà particolari
Aggiunto dopo 1 minuto 52 secondi:
PS la disposizione che hai scelto mi piace, mi sembra di vedere un bello spazio anteriore libero per il nuoto. Per sicurezza controlla con viakal o acido muriatico le rocce (non devono assolutamente essere calcaree)
Per i caracidi sono molto indeciso... Mi piacciono quasi tutti... La mia idea era metterne due tipi per evitare affollamento magari che occupano zone diverse della vasca e che vadano bene se per caso in futuro decidessi di mettere una coppia di ciclidi. Mi piaceva mettere un gruppo magari pesci un pó più grossi (Hyphessobrycon, rasbore ecc.) e uno con pesci più piccolini (neon, cardinali, petitelle ecc) con aggiunta di Otocinclus e gamberetti (non ricordo il nome) sperando che vadano bene per una vasca aperta (ho già fatto una predisposizione per eventuale copertura in plexiglass)
- MoneML
-
Profilo Completo
Aiuto per nuova vasca
Allora...Pratino lilaeopsis brasiliensis mi piace (la tenevo d'occhio da un pò) pensavo di prenderla in vitro per avere tanti ciuffetti da piantare.... Medio/Basse ho delle Cryptocoryne e Anubias Nana da recuperare da un'altra vasca... Medio/Alte Alternanthera Reineckii,Bacoba Australis.... Alte Cabomba Aquatica,Egeria Densa...Potrebbe andare bene per iniziare? Sempre se le trovo nei negozi 

- Alix
-
Profilo Completo
Aiuto per nuova vasca
mi sto un pochettino perdendo perciò per gli abbinamenti chiocciolo capo Gem almeno sono sicura di non fare cazzate...
@gem1978 ci dai un occhio agli abbinamenti per 78x36x55?
A mio parere ti suggerirei (lancio qualche ipotesi in attesa di conferma o smentita del capo):
-se rimani sulla precedente scelta dei caracidi (neon o meglio ancora cardinali) fa un bel gruppo nutrito che, tenuto come specie principale, ti riempirà tantissimo l'acquario potendo esprimersi in tutto e per tutto. Abbinerei al massimo o pesci da fondo (ancistrus meglio, gli oto a me piacciono tanto ma amano anche fare fasi di nuoto, il fondo lo sfruttano meno) oppure ciclidi nani (in entrambi i casi però dovrai prevedere delle zone di sabbia).
-se preferisci i ciprinidi... apriti cielo, un gruppo di galaxy abbinato a Trigonostigma oppure Boraras brigittae (se piace il rosso) o Microdevario kubotai (se piace il verde)...
“Nel vino c’è la saggezza, nella birra la forza, nell’acqua ci sono i batteri”
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater
Proverbio tedesco
#teamNoFilter
#teamBottleGarden
#teamPochiCambi
#teamblackwater