primo acquario, piante per ospitare caracidi.

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 14/09/2019, 22:08

Tieni conto che le radici delle piante devono raggiungere il fondo fertile :) quindi va coperto, almeno che il tipo di fondo possa essere lasciato "libero" ma non esageratamente, non deve andare in colonna :)
Puoi usare ghiaia per ricoprire e lapillo per creare i dislivelli

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

comi
star3

Messaggio di comi » 15/09/2019, 21:52

Vi aggiorno, ho fatto l'acquisto per la CO2.
L'impianto sarà così fatto: Bombola, Riduttore tunze, valvola non ritorno aquili, micronizzatore askoll (Il contabolle è incorporato).
Ho preso un phmetro e un conduttivimetro e anche un sifone per la pulizia o lo svuotamento.

da domani si prova a posizionare la vasca e a disporre le cose sperando ci stiano come sul piano di lavoro :)) :))

Una volta pronto farò prendere le piante e i vari test. E poi via

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 15/09/2019, 22:03

Ottimo comi :-bd vai che si parte

Posted with AF APP

comi
star3

Messaggio di comi » 16/09/2019, 9:23

Ho dubbi ancora sui salsicciotti... mi guardate sto disegno. Va bene come concetto del posizionamento degli strati?
Volete che apra un argomento in una sezione migliore per farmi chiarire l’ordine degli strati?
Tra parentesi il negoziante mi ha dato il fondo della jbl e il ghiaietto della stessa marca scuro come volevo.

Poi ho un’altro dubbio. Sopra il fondo e prima di mettere il ghiaietto, devo mettere cose tipo attivatori, ecc ecc? Oppure quando pronto poso gli strati nell’ordine giusto e attendo di mettere acqua?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 16/09/2019, 12:54

Le piante devono arrivare al fondo fertile :) quindi...fondo fertile... ghiaia, a sufficienza da coprirlo, se piantumerai anche sopra ai salsicciotti, loro, fondo fertile, ghiaia, altrimenti come da tuo disegno :)
Gli attivatori se non li prevede il tipo di fondo, alcuni sono venduti insieme, non servono :)

Posted with AF APP

comi
star3

Messaggio di comi » 18/09/2019, 9:57

Ieri ho iniziato a immergere la radice in acqua. Non ha rilasciato parrebbe polvere o sostanze coloranti nell'acqua. La terrò dentro un paio di giorni.

Il substrato che mi ha dato l'acquarista è l'abbinamento JBL fro flora e il manado scuro.
Ho letto in alcuni topic/articoli (ce n'è uno apposta) che il manado va sciacquato in acqua tiepida perchè è polveroso e rilascia sostanze in acqua. Questo mi ha dato..

A questo punto mi viene una domanda importante: La mia acqua l'abbiamo vista, il substrato la cambierà con i suoi rilasci, ecc ecc... ma mi chiedo, a cosa devo arrivare? cioè, che caratteristiche devo ottenere per l'acqua nella vasca? mi date uno spunto per capire questo fatto?
Presumo che dovrò avere un riferimento di valori di pH, GH, KH, CO2, temperatura, ecc... e dovrò in qualche modo mantenerli tali... come? mi aiutate?

Bisogna fare una tabella o che altro?

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 18/09/2019, 12:34

comi ha scritto: a cosa devo arrivare? cioè, che caratteristiche devo ottenere per l'acqua nella vasca? mi date uno spunto per capire questo fatto?
I valori che devi raggiungere, a fine maturazione, sono quelli che vanno bene per la fauna che vorrai ospitare. Non te ne preoccupare troppo adesso, va bene anche essere più o meno da quelle parti senza avere la precisione matematica 😊

Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?

comi
star3

Messaggio di comi » 19/09/2019, 12:14

Steinoff ha scritto: I valori che devi raggiungere, a fine maturazione, sono quelli che vanno bene per la fauna che vorrai ospitare. Non te ne preoccupare troppo adesso, va bene anche essere più o meno da quelle parti senza avere la precisione matematica 😊
ricapitolando se la mia acqua è:
KH = 5,3; GH = 6,9; Durezza: 12,5 ° Francesi; pH: 8; Sodio: 5,9 mg/l ... allora per i caracidi sarebbe già buona se non che dovrebbe essere forse un po' più acidina..
Per cui secondo voi potrei partire con acqua di rubinetto al 100% o devo smezzarla subito con la demineralizzata? a me sembra buona già così..

Poi per @Monica, sbaglio se trovo una scusa e prendo tutte le piante online? avevo trovato un post in cui consigliavi aquasabi, e le ha tutte... per un centinaio di euri, ho paura che il negoziante ne ha lì 4 o 5, me ne cambia la metà, e le altre ci mette un mese e spendo il doppio come per il fondo.. cosa ne pensi?
Una volta che arrivano le puoi tenere a bagno per un po' prima di metterle o devi affrettarti a piantarle?

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 19/09/2019, 13:39

Confermo per il Manado :) ottimo fondo ma secondo me va lavato, proprio con acqua bella calda, tende all'inizio ad alzare il GH, così facendo limiti questo fenomeno :)
Aquasabi secondo me è il top e per qualche giorno le piante in un contenitore con acqua e luce ci stanno, se sono in vasetto, se sono in Cup basta non aprirle

Posted with AF APP

comi
star3

Messaggio di comi » 19/09/2019, 13:46

per l'acqua cosa dite? devo fare 50 e 50 o basta la mia?

Bloccato