nuovo acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

maryxx80
star3

nuovo acquario

Messaggio di maryxx80 » 23/09/2019, 11:59

Ciao, ho acquistato settimana scorsa un acquario da 30 lt.
Mi hanno detto di azionare il filtro, mettere batteri per tre giorni e poi potevo inserire i pesci. Ho preso 3 oranda.
Dopo due giorni nei quali sembrava stessero bene hanno cominciato a stare tutti sul fondo.
Sono tornata al negozio sabato per fare analizzare l'acqua e mi hanno detto che era colpa dei nitriti, mi hanno detto di fare un cambio dell'acqua al 50% e di inserire dei batteri vivi. Ieri mattina due pesci erano morti e mi aspetto di trovare stasera il terzo morto perchè stamattina nuotava storto e si incastrava nel filtro perchè sembrava non avesse forze. :-(
cosa devo fare? ho seguito alla lettera tutti i consigli del negoziante.
cosa mi consigliate adesso prima di rimettere altri pesci, non vorrei vederne morire altri.

BollaPaciuli
Ex-moderatore

nuovo acquario

Messaggio di BollaPaciuli » 23/09/2019, 12:12

maryxx80 ha scritto: giorni e poi potevo inserire i pesci
~x( :-q
follia
(del nogoziante...non tua!!)
maryxx80 ha scritto: Ho preso 3 oranda.
in quei litri... follia

maryxx80 ha scritto: cosa devo fare? ho seguito alla lettera tutti i consigli del negoziante.
spiace per i morti e per la delusione :-s

non seguire più il negoziante... vedrai che farai una bella vasca con i tempi giusti e fauna opportuna.

il restante pesce mettilo in un contenitore qualsiasi purché pulito.
acqua magari usa quella che bevi. non aspettare procedi subito che magari lo salviamo

Aggiunto dopo 2 minuti 37 secondi:
nel tempo libero leggi Allestiamo un acquario: è facile! che ti darà buone basi e spunti di approfondimento (ed anche di interpretazione dell'accaduto)

Siamo a tua disposzione per ogni dubbio e domanda
Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
MrSalamandra (23/09/2019, 12:29)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

roby70
Assistente Tecnico

nuovo acquario

Messaggio di roby70 » 23/09/2019, 12:19

Il negoziante ti ha detto un sacco di ca.....volate :-??
1) I pesci non possono essere inseriti prima di un mese e solo dopo che è avvenuta la maturazione del filtro e il picco dei nitriti: questo è stato quello che ti ha ucciso i pesci.
2) I pesci rossi in 30 litri non ci possono stare, nemmeno uno. 3 tutti assieme hanno generato troppo carico organico, il filtro non era pronto, i nitriti sono saliti e li hanno uccisi.

Se stasera il pesce non è morto prendi una vaschetta di plastica (bastano 10 litri); la riempi con acqua di rubinetto usando un biocondizionatore nelle dosi consigliate e sposti il pesce. Nella vaschetta cambia un 20/30% d'acqua ogni 2 giorni cercando di pulire il fondo fino a che non trovi una sistemazione per lui. Magari, visti i danni che ha già fatto, il negoziante se lo riprende indietro.

Dopo di che riallestiamo con calma il 30 litri che hai per dei pesci che ci possono stare e seguendo bene i tempi di maturazione.
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
MrSalamandra (23/09/2019, 12:28)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

MrSalamandra
star3

nuovo acquario

Messaggio di MrSalamandra » 23/09/2019, 12:21

Ciao @maryxx80, :-h
da dove inizio?
Mi dispiace dirlo, ma sei stata vittima dell'ennesimo negoziante poco competente. :((
Anzitutto, è bene che tu sappia che gli oranda (come tutti i pesci rossi e simili) sono pesci da laghetto/stagno, per cui è assolutamente impossibile pensare di poterli tenere in un acquario di 30lt, tanto meno tre esemplari.
Prima di inserire i pesci, è necessario che l'acquario sia maturo: significa che nell'acqua (in particolare nel filtro e nel substrato) devono essersi formati tutti i batteri buoni che lavorano e permettono ai tuoi pesci di non essere avvelenati dai loro stessi scarti. I tuoi pesci sono sicuramente morti avvelenati, proprio per l'assenza di questi batteri. Solitamente, un acquario può dirsi maturo (quindi pronto ad accogliere i pesci) dopo il cosidetto picco dei Nitrati: ti occorrono dei test per vedere quando questo picco è arrivato e, soprattutto, quando è passato. Per questo scopo vanno benissimo i test a striscette, che puoi facilmente reperire sia nei negozi che online. I pesci NON possono essere inseriti fintanto che il valore dei Nitrati mostrato sulla striscetta sia stabilmente a ZERO. Prima di questo, puoi inserire solamente piante ed attendere pazientemente che i batteri si siano stabiliti.

Sicuramente ora ti sconsiglio di comprare altri pesci. Se vuoi, approfondiremo con te tutti gli aspetti per riuscire a creare un bell'acquario di 30 lt rispettando le esigenze di pesci e piante. O:-)
In questo forum troverai tantissimi bravi moderatori e utenti super disponibili che sapranno aiutarti nel tuo progetto.
Questi utenti hanno ringraziato MrSalamandra per il messaggio:
BollaPaciuli (23/09/2019, 12:23)
Un acquario dimostra che il mondo non può essere nato dal caos.
Le salamandre conquisteranno il mondo! :-

maryxx80
star3

nuovo acquario

Messaggio di maryxx80 » 23/09/2019, 13:35

MrSalamandra ha scritto: Ciao @maryxx80, :-h
da dove inizio?
Mi dispiace dirlo, ma sei stata vittima dell'ennesimo negoziante poco competente. :((
Anzitutto, è bene che tu sappia che gli oranda (come tutti i pesci rossi e simili) sono pesci da laghetto/stagno, per cui è assolutamente impossibile pensare di poterli tenere in un acquario di 30lt, tanto meno tre esemplari.
Prima di inserire i pesci, è necessario che l'acquario sia maturo: significa che nell'acqua (in particolare nel filtro e nel substrato) devono essersi formati tutti i batteri buoni che lavorano e permettono ai tuoi pesci di non essere avvelenati dai loro stessi scarti. I tuoi pesci sono sicuramente morti avvelenati, proprio per l'assenza di questi batteri. Solitamente, un acquario può dirsi maturo (quindi pronto ad accogliere i pesci) dopo il cosidetto picco dei Nitrati: ti occorrono dei test per vedere quando questo picco è arrivato e, soprattutto, quando è passato. Per questo scopo vanno benissimo i test a striscette, che puoi facilmente reperire sia nei negozi che online. I pesci NON possono essere inseriti fintanto che il valore dei Nitrati mostrato sulla striscetta sia stabilmente a ZERO. Prima di questo, puoi inserire solamente piante ed attendere pazientemente che i batteri si siano stabiliti.

Sicuramente ora ti sconsiglio di comprare altri pesci. Se vuoi, approfondiremo con te tutti gli aspetti per riuscire a creare un bell'acquario di 30 lt rispettando le esigenze di pesci e piante. O:-)
In questo forum troverai tantissimi bravi moderatori e utenti super disponibili che sapranno aiutarti nel tuo progetto.
grazie per i consigli. Dubito di trovare stasera il pesciolino vivo, era proprio messo male stamattina
ma adesso per pulire l'acquario devo cambiare tutta l'acqua? e aggiungere i batteri che mi hanno dato al negozio?
una volta che l'acqua sarà a posto per il valore dei nitriti quanti pesci posso inserire? e quali? gli oranda non li prenderò più, sono tanto carini ma come esperienza mi sono sembrati delicatissimi. In passato ho avuto un pesce rosso in un acquario da 15 lt ed è vissuto 3 anni, loro neanche una settimana. Ci sono rimasta proprio male

BollaPaciuli
Ex-moderatore

nuovo acquario

Messaggio di BollaPaciuli » 23/09/2019, 13:38

maryxx80 ha scritto: ma adesso per pulire l'acquario devo cambiare tutta l'acqua?
se non lo tocchi dovrebbe andare a posto da se... Ciclo dell'azoto in acquario e I batteri in acquario se gli dai tempo farn tutto, dagli 3 settimane circa (comunque controlliamo i valori con Test per acquario)

maryxx80
star3

nuovo acquario

Messaggio di maryxx80 » 23/09/2019, 13:55

BollaPaciuli ha scritto:
maryxx80 ha scritto: ma adesso per pulire l'acquario devo cambiare tutta l'acqua?
se non lo tocchi dovrebbe andare a posto da se... Ciclo dell'azoto in acquario e I batteri in acquario se gli dai tempo farn tutto, dagli 3 settimane circa (comunque controlliamo i valori con Test per acquario)
anche se sono morti i pesci dentro l'acqua? le strisce per controllare i nitriti le trovo anche su amazon? così almeno evito di tornare in negozio e portarmi l'acqua da controllare

BollaPaciuli
Ex-moderatore

nuovo acquario

Messaggio di BollaPaciuli » 23/09/2019, 14:00

maryxx80 ha scritto: anche se sono morti i pesci dentro l'acqua?
basta che li rimuovi

maryxx80
star3

nuovo acquario

Messaggio di maryxx80 » 23/09/2019, 14:03

BollaPaciuli ha scritto:
maryxx80 ha scritto: anche se sono morti i pesci dentro l'acqua?
basta che li rimuovi
si certo, ovviamente se l'ultimo è morto adesso mentre sono al lavoro rimarrà nell'acqua qualche ora.
ho visto il test della tetra per l'acquario su amazon, può andar bene?

BollaPaciuli
Ex-moderatore

nuovo acquario

Messaggio di BollaPaciuli » 23/09/2019, 14:05

maryxx80 ha scritto: ho visto il test della tetra per l'acquario su amazon, può andar bene?
strisce non sono molto affidabili per le durezze, su NO2- ed NO3- ok.

in generale consigliamo reagenti, un pò più costo, ma sono molto meglio.
tieni conto che all'inzio ne usi molti...poi farai controlli periodici in cui la precisione sarà utile per capire come ritoccare la gestione della vasca/fertilizzazione

Bloccato