Ciao @
maryxx80,
da dove inizio?
Mi dispiace dirlo, ma sei stata vittima dell'ennesimo negoziante poco competente.
Anzitutto, è bene che tu sappia che gli oranda (come tutti i pesci rossi e simili) sono pesci da laghetto/stagno, per cui è assolutamente
impossibile pensare di poterli tenere in un acquario di 30lt, tanto meno tre esemplari.
Prima di inserire i pesci, è necessario che l'acquario sia
maturo: significa che nell'acqua (in particolare nel filtro e nel substrato) devono essersi formati tutti i batteri buoni che lavorano e permettono ai tuoi pesci di non essere avvelenati dai loro stessi scarti. I tuoi pesci sono sicuramente morti avvelenati, proprio per l'assenza di questi batteri. Solitamente, un acquario può dirsi maturo (quindi pronto ad accogliere i pesci) dopo il cosidetto picco dei Nitrati: ti occorrono dei test per vedere quando questo picco è arrivato e, soprattutto, quando è passato. Per questo scopo vanno benissimo i test a striscette, che puoi facilmente reperire sia nei negozi che online. I pesci NON possono essere inseriti fintanto che il valore dei Nitrati mostrato sulla striscetta sia stabilmente a ZERO. Prima di questo, puoi inserire solamente piante ed attendere pazientemente che i batteri si siano stabiliti.
Sicuramente ora ti sconsiglio di comprare altri pesci. Se vuoi, approfondiremo con te tutti gli aspetti per riuscire a creare un bell'acquario di 30 lt rispettando le esigenze di pesci e piante.
In questo forum troverai tantissimi bravi moderatori e utenti super disponibili che sapranno aiutarti nel tuo progetto.