Non serve lasciare in ammollo il cibo per troppo tempo, direi che una decina di minuti siano sufficienti, giusto per far assorbire bene l'acqua

Novità sul pesce malato?

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
Lo preparavo la sera con mezzo flagyl, io lo schiacciavo bene con la parte piatta del coltello contro la parete di una tazzina. Ho un piccolo vasetto dello yogurt con tappo che uso per sciogliere il cibo congelato e ho trasferito il dentro. L' acqua giusto per scioglierlo, qualcosa come 2-4 ml, andavo a occhio. Sì, ho usato l'acqua dell'acquario. Lo preparavo la sera e la stagnola l'ho usata per non far filtrare la luce. Come cibo ho usato la prima volta il congelato e le altre il liofilizzato, non ti so dire se le scaglie si sciolgono o si impastano, non le ho mai provate. La mattina glielo davo, stava in frigo la notte e lo ripreparavo una sera sì e una no. Quindi ho fatto:dadoz73 ha scritto: ↑27/09/2019, 10:26Vorrei provarci.Provo a riassumere...
Giorno 0: Preparazione
1 prendo una parte della pastiglia flagil
2 la polverizzo schiacciandola (in un misurino della tachipirina)
3 bagno la polverina con qualche goccia d'acqua(di acquario)
3 metto in un contenitore(misurino assieme a cibo preferito(anche scaglie?)
4 copro con stagnola
5 metto in frigo 1gg
6 somministro i giorni 1 e 2
Il giorno 2 devo preparare per il giorno 3-4
E avanti fino al giorno 7
Giusto?
Io inizialmente lo preparavo ogni giorno, poi qui sul forum mi hanno detto che è sufficiente ogni due giorni, quindi boh. Per l'ammollo io l'avevo letto in un articolo da un'altra parte e mi era anche comodo prepararlo la sera prima.Matty03 ha scritto: ↑27/09/2019, 10:36Il cibo medicato meglio usarlo entro 1 giorno, la conservazione deve avvenire in luogo assolutamente buio, altrimenti l'effetto del medicinale svanisce![]()
Non serve lasciare in ammollo il cibo per troppo tempo, direi che una decina di minuti siano sufficienti, giusto per far assorbire bene l'acqua
Novità sul pesce malato?![]()
Usare antibiotici in acquario, così come il sale, é sconsigliatissimo
Matty hai ragione (anche se è un antiprotozoico, non un antibiotico, i flagellati non sono batteri), ma cos'altro si può fare quando trattandone solo uno rischi che poi dopo poco ti ritrovi con altri malati perché i parassiti sono in vasca? Nel mio caso trattare tutti era la soluzione migliore e i batteri non ne hanno risentito. Se poi ho rischiato e mi è andata bene può essere, non lo nego, ma all'epoca non c'era altra soluzione purtroppo. Avevo pensato casomai di aggiungere altri batteri, ma dato che non ci sono stati problemi non l'ho fatto. Magari mi è andata di fortuna, ma io parlo solo riguardo alla mia esperienza.
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti