Platy magri e apatici

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
Matty03
Moderatore

Platy magri e apatici

Messaggio di Matty03 » 27/09/2019, 10:36

Il cibo medicato meglio usarlo entro 1 giorno, la conservazione deve avvenire in luogo assolutamente buio, altrimenti l'effetto del medicinale svanisce ;)

Non serve lasciare in ammollo il cibo per troppo tempo, direi che una decina di minuti siano sufficienti, giusto per far assorbire bene l'acqua :)

Novità sul pesce malato? :)

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

KeiraHaze
star3

Platy magri e apatici

Messaggio di KeiraHaze » 27/09/2019, 11:02

dadoz73 ha scritto:
27/09/2019, 10:26
Vorrei provarci.Provo a riassumere...
Giorno 0: Preparazione
1 prendo una parte della pastiglia flagil
2 la polverizzo schiacciandola (in un misurino della tachipirina)
3 bagno la polverina con qualche goccia d'acqua(di acquario)
3 metto in un contenitore(misurino assieme a cibo preferito(anche scaglie?)
4 copro con stagnola
5 metto in frigo 1gg
6 somministro i giorni 1 e 2

Il giorno 2 devo preparare per il giorno 3-4
E avanti fino al giorno 7
Giusto?
Lo preparavo la sera con mezzo flagyl, io lo schiacciavo bene con la parte piatta del coltello contro la parete di una tazzina. Ho un piccolo vasetto dello yogurt con tappo che uso per sciogliere il cibo congelato e ho trasferito il dentro. L' acqua giusto per scioglierlo, qualcosa come 2-4 ml, andavo a occhio. Sì, ho usato l'acqua dell'acquario. Lo preparavo la sera e la stagnola l'ho usata per non far filtrare la luce. Come cibo ho usato la prima volta il congelato e le altre il liofilizzato, non ti so dire se le scaglie si sciolgono o si impastano, non le ho mai provate. La mattina glielo davo, stava in frigo la notte e lo ripreparavo una sera sì e una no. Quindi ho fatto:
Sera gg 1: preparo e metto in frigo
Gg 2: somministro
Gg 3: somministro
Sera gg 3: preparo
Ecc per una settimana.
Non so ogni quanto vanno alimentati i Play, i miei mangiano due volte al giorno quindi ho mantenuto le loro abitudini. Il mio non era troppo compromesso a quanto pare e già il 3 giorno ho notato che riusciva a mangiare, non ha ripreso subito a scaricarsi e ci è voluto qualche giorno prima che riprendesse peso, la prima cosa che è migliorata è il comportamento.
Quello che mi è morto (prima del cibo via bocca) era messo peggio, non mangiucchiava nulla.
Sì, sono prolissa. :-

Aggiunto dopo 3 minuti 13 secondi:
Matty03 ha scritto:
27/09/2019, 10:36
Il cibo medicato meglio usarlo entro 1 giorno, la conservazione deve avvenire in luogo assolutamente buio, altrimenti l'effetto del medicinale svanisce ;)

Non serve lasciare in ammollo il cibo per troppo tempo, direi che una decina di minuti siano sufficienti, giusto per far assorbire bene l'acqua :)

Novità sul pesce malato? :)
Io inizialmente lo preparavo ogni giorno, poi qui sul forum mi hanno detto che è sufficiente ogni due giorni, quindi boh. Per l'ammollo io l'avevo letto in un articolo da un'altra parte e mi era anche comodo prepararlo la sera prima.
Per i miei pesci ha funzionato, ma non è una terapia perfetta che mi è stata prescritta dal veterinario quindi di sicuro la preparazione giornaliera può essere più utile.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato KeiraHaze per il messaggio:
dadoz73 (27/09/2019, 11:38)

Matty03
Moderatore

Platy magri e apatici

Messaggio di Matty03 » 27/09/2019, 11:08

Esatto :-bd
Diciamo che sarebbe meglio farlo giorno per giorno, in modo che l'antibiotico faccia più effetto, peró se uno ha problemi lavorativi puó farlo anche ogni 2gg,chiuso molto bene ed in assoluto buio ;)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Matty03 per il messaggio:
dadoz73 (27/09/2019, 11:38)

#teamPochiCambi

dadoz73
star3

Platy magri e apatici

Messaggio di dadoz73 » 27/09/2019, 11:38

Vale la pena di trattare tutta la vasca?
Ci sono controindicazioni con altri animali o piante?

Posted with AF APP

KeiraHaze
star3

Platy magri e apatici

Messaggio di KeiraHaze » 27/09/2019, 12:38

Guarda io ho trattato tutti perché mi ero accorta della malattia quando è morto uno, dopo il trattamento nella vasca di quarantena me ne era morto un altro e avendone un terzo malato non ho voluto rischiare e per bocca l'ho dato a tutti. Se non ci siamo sbagliati e sono davvero flagellati allora eventuali "uova" possono ancora essere in vasca, senza contare che la malattia è a decorso lento e a me il primo è morto dopo tre mesi dall'acquisto (sospetto siamo arrivati già malati).
Il principio attivo è un profarmaco che viene attivato dal metabolismo del patogeno (questo è quello che ho letto in vari siti, sul bugiardino non è scritto) quindi in teoria al massimo potrebbe colpire la parte dei batteri in acquario che condividono le vie metaboliche con i flagellati. Conta che comunque lo dai col cibo e non sciolto in vasca. Io non ho avuto problemi con piante/batteri/chiocciole/pesci quindi con me ha funzionato darlo a tutti, poi non so se altri invece hanno avuto esperienze negative.

Posted with AF APP
Ultima modifica di KeiraHaze il 27/09/2019, 12:55, modificato 1 volta in totale.
Questi utenti hanno ringraziato KeiraHaze per il messaggio:
lauretta (27/09/2019, 21:49)

Matty03
Moderatore

Platy magri e apatici

Messaggio di Matty03 » 27/09/2019, 12:46

dadoz73 ha scritto:
27/09/2019, 11:38
Usare antibiotici in acquario, così come il sale, é sconsigliatissimo [-x , perché potrebbe portare ad una moria della fauna batterica, con le conseguenze del caso

Posted with AF APP

#teamPochiCambi

KeiraHaze
star3

Platy magri e apatici

Messaggio di KeiraHaze » 27/09/2019, 12:52

Matty03 ha scritto:
27/09/2019, 12:46
dadoz73 ha scritto:
27/09/2019, 11:38
Usare antibiotici in acquario, così come il sale, é sconsigliatissimo [-x , perché potrebbe portare ad una moria della fauna batterica, con le conseguenze del caso
Matty hai ragione (anche se è un antiprotozoico, non un antibiotico, i flagellati non sono batteri), ma cos'altro si può fare quando trattandone solo uno rischi che poi dopo poco ti ritrovi con altri malati perché i parassiti sono in vasca? Nel mio caso trattare tutti era la soluzione migliore e i batteri non ne hanno risentito. Se poi ho rischiato e mi è andata bene può essere, non lo nego, ma all'epoca non c'era altra soluzione purtroppo. Avevo pensato casomai di aggiungere altri batteri, ma dato che non ci sono stati problemi non l'ho fatto. Magari mi è andata di fortuna, ma io parlo solo riguardo alla mia esperienza.

Posted with AF APP

Matty03
Moderatore

Platy magri e apatici

Messaggio di Matty03 » 27/09/2019, 13:02

:-t
Da quello che ho capito si sta parlando di dare il cibo medicato con l'antibiotico in vasca(l'antibiotico é l'unico metodo prr uccidere parassiti intestinali)

Parte del l'antibiotico si scioglie in vasca, creando danni all'equilibro

Posted with AF APP

#teamPochiCambi

KeiraHaze
star3

Platy magri e apatici

Messaggio di KeiraHaze » 27/09/2019, 13:06

No, stiamo parlando di flagyl, contro i flagellati (sono protisti, quindi eucarioti) anche se comunque una parte dei batteri potrebbe essere sensibile. Comunque non è questo che mi premeva, era che avendo quel tipo di problema io ho dovuto fare così, non ho trovato alternative. Se poi ce ne sono, farebbe comodo anche a me saperlo per il futuro (;

Posted with AF APP

Matty03
Moderatore

Platy magri e apatici

Messaggio di Matty03 » 27/09/2019, 13:19

Il Flagyl, ossia metronidazole, é un antibiotico che funziona prevalentemente con protozoi e batteri anaerobi, ma puó anche uccidere gli altri batteri...
È per questo che si fanno le cure in isolamento, per evitare di buttare sostanze chimiche in vasca :)

Posted with AF APP

#teamPochiCambi

Bloccato