Prima esperienza Malawi
- piedus
-
Profilo Completo
Prima esperienza Malawi
E con mio immenso stupore ci sono ancora due demasoni in vasca (sono usciti per qualche istante dalle rpcce) sono ben colorati e non mi sembrano deperiti come il Ceruleo della foto.
Gli iodo sono superschizzati ed in forma...ma hanno sempre le Macchie sul muso segnò che se le stanno ancora dando
Aggiunto dopo 1 minuto 9 secondi:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- piedus
-
Profilo Completo
Prima esperienza Malawi
Ho approfittato di questo periodo di influenza per leggere una marea di post su situazioni simili alla mia, cioè di pesci che smettono di mangiare e muoiono dopo settimane per inedia/inappetenza. In buona sostanza potrebbero essere sia bloat che infezioni intestinali da flagellati, che prendono il sopravvento su esemplari stressati e che, soprattutto, non sono contagiosi (a meno che non ci siano altri pesci stressati che quindi è il motivo di quello che sta succedendo). Ovviamente correggetemi se sbaglio.
A parte il decesso dei demasoni che hanno smesso di mangiare già pochi giorni dopo l’arrivo in vasca e che credo sia dovuto a situazioni precedenti, i problemi coi cerulei sono cominciati dopo l’inizio della guerra tra gli Iodo. So che non ci sono episodi di aggressività tra le specie, ma il continuo rincorrersi anche tra le rocce secondo me si ripercuote anche sugli altri elementi spesso coinvolti fisicamente/urtati. Gli Iodo sono davvero schizzati, molto stressati (anche il maschio più grande si è barrato mentre prima era di colore uniforme) e non fanno altro che rincorrersi appena qualcuno mette il naso fuori dalle rocce ( anche quando mangiano è una rissa).
Pertanto sono giunto alla conclusione (sicuramente tardiva ma è la mia prima esperienza) che potrei anche trattare tutta la vasca e recuperare tutti gli esemplari, ma se non risolvo il problema degli Iodo tra un po’ starò di nuovo nella stessa situazione.
Il motivo per il quale il progetto è fallito/sta fallendo secondo me potrebbe essere proprio legato agli Iodo.
Pertanto appena mi riprendo vedo di pescarli e di provare a fare il venting, ad occhio saranno 6cm quindi potremmo riuscire a sessarli per decidere quali tenere e quante femmine eventualmente aggiungere. Gli attuali cerulei andranno via a prescindere, non ce ne sono due uguali nè come forma né come livrea nè come colori.
Dopo di che ripopolo integralmente la vasca con demasoni e cerulei presi a km 0 e riparto (con Iodo 1/2 max 1/3)
Che ne pensate?
A parte il decesso dei demasoni che hanno smesso di mangiare già pochi giorni dopo l’arrivo in vasca e che credo sia dovuto a situazioni precedenti, i problemi coi cerulei sono cominciati dopo l’inizio della guerra tra gli Iodo. So che non ci sono episodi di aggressività tra le specie, ma il continuo rincorrersi anche tra le rocce secondo me si ripercuote anche sugli altri elementi spesso coinvolti fisicamente/urtati. Gli Iodo sono davvero schizzati, molto stressati (anche il maschio più grande si è barrato mentre prima era di colore uniforme) e non fanno altro che rincorrersi appena qualcuno mette il naso fuori dalle rocce ( anche quando mangiano è una rissa).
Pertanto sono giunto alla conclusione (sicuramente tardiva ma è la mia prima esperienza) che potrei anche trattare tutta la vasca e recuperare tutti gli esemplari, ma se non risolvo il problema degli Iodo tra un po’ starò di nuovo nella stessa situazione.
Il motivo per il quale il progetto è fallito/sta fallendo secondo me potrebbe essere proprio legato agli Iodo.
Pertanto appena mi riprendo vedo di pescarli e di provare a fare il venting, ad occhio saranno 6cm quindi potremmo riuscire a sessarli per decidere quali tenere e quante femmine eventualmente aggiungere. Gli attuali cerulei andranno via a prescindere, non ce ne sono due uguali nè come forma né come livrea nè come colori.
Dopo di che ripopolo integralmente la vasca con demasoni e cerulei presi a km 0 e riparto (con Iodo 1/2 max 1/3)
Che ne pensate?
- marko66
-
Profilo Completo
Prima esperienza Malawi
Si,ed era la soluzione migliore fin dall'inizio.Mettere gli iodo in gruppo è stato un azzardo anche se non penso che siano responsabili degli altri decessi.
Le ultime foto io non le vedo.
Le ultime foto io non le vedo.
- piedus
-
Profilo Completo
Prima esperienza Malawi
Magari una persona esperta avrebbe capito e risolto subito il problema, ma un po' l'inesperienza ed il timore di mettere le mani in vasca per pescare mi hanno frenato ... forse avrei dovuto trattare la vasca con il Flagyl già dopo 10giorni, ma ormai è andata così. Fatto sta che la malattia/morte dei demasoni mi ha stupito, credevo di avere "problemi" ma con i pesci subadulti e non con pesci di 4 centimetri.
Detto ciò, fatto un giorno di digiuno i 5 cerulei hanno ripreso a mangiare, credo come taglia siamo sopra i 5cm a parte quello che non mangia da un mese. Due sono gialli, due quasi bianchi, uno sembra un lion's cove, fatto sta che dai primi comportamenti anche in questo caso credo di avere 3/4 maschi ed 1/2 femmina

Le Onde dovrebbe avere delle femmine di Iodo, appena pesco le prendo...certo è che mi sta salendo l'idea di un bispecifico cerulei/demasoni, se non risolvo neanche in 1/3 l'aggressività degli Iodo li tolgo alla velocità del suono.
E se invece prendessi anche gli Iodo non sessati?
P.S.
grazie ancora per la pazienza

- marko66
-
Profilo Completo
Prima esperienza Malawi
Non ho capito l'ultima domanda
Non l'hai gia' fatto con risultati poco piacevoli?

- piedus
-
Profilo Completo
Prima esperienza Malawi
Questo è uno dei due Demasoni ancora vivi, sarà 5cm di taglia contro i 3 di ingresso, lo vedo in vasca raramente. Colori belli ma ahimè andatura un po' incerta e non fluida.
Feci super filamentose quindi parassiti (!?), l'addome sembrerebbe un po' gonfio ma non ci giurerei. Le foto che non vedevi sono di un cadavere...non mi va di rimetterle, troppa tristezza!
Aggiunto dopo 36 secondi:
Feci super filamentose quindi parassiti (!?), l'addome sembrerebbe un po' gonfio ma non ci giurerei. Le foto che non vedevi sono di un cadavere...non mi va di rimetterle, troppa tristezza!
Aggiunto dopo 36 secondi:
Assoluitamente no, ho chiesto 1/3 già sessati ovviamente, mi sono ritrovato con 4/1...gli Iodo sono arrivati già sub-adulti sui 5/6 cm se non ricordo male
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- marko66
-
Profilo Completo
Prima esperienza Malawi
Si,intendevo che la prova con + maschi l'hai gia' fatta(involontariamente) e non è il caso di riprovarci
Purtroppo quel demasonii non lo vedo per niente bene,l'addome è piu' gonfio da una parte.Questo è probabile abbia il bloat

Purtroppo quel demasonii non lo vedo per niente bene,l'addome è piu' gonfio da una parte.Questo è probabile abbia il bloat

- piedus
-
Profilo Completo
Prima esperienza Malawi
Nel weekend pesco e porto i pescetti in un negozio qui a L'Aquila, il titolare, veramente molto gentile, se li prende e vedrà se riesce a piazzarli.
Nel frattempo ho chiesto al Le Onde 3 femmine di Iodo, stanno verificando la disponibilità...speriamo bene!
Aggiunto dopo 21 minuti 20 secondi:
Ovviamente mica poteva filare tutto liscio...il tipo che alleva i pesci ha perso quelli in accrescimento perchè è andata via la corrente per un guasto, quindi al momento non può darmi nulla se non dei Cerulei in rapporto 2/4 di 7/8 cm.
Le alternative sono le seguenti:
1) Prendo tutto da Le Onde (3 Femmine di Iodo da 5cm, 8 Demasoni e 6 Cerulei questi ultimi da stocklist sono 4/5cm).
2) Prendo i Cerulei dal tipo in configurazione 2/4 ed il resto da Le Onde.
Io propenderei per la 1), che dici @marko66?
Non è che la taglia di 4/5 cm è già troppo grande per il progetto che dovrei fare, provo a chiedere se ne hanno di più piccini?
Grazie
Nel frattempo ho chiesto al Le Onde 3 femmine di Iodo, stanno verificando la disponibilità...speriamo bene!
Ovviamente mica poteva filare tutto liscio...il tipo che alleva i pesci ha perso quelli in accrescimento perchè è andata via la corrente per un guasto, quindi al momento non può darmi nulla se non dei Cerulei in rapporto 2/4 di 7/8 cm.
1) Prendo tutto da Le Onde (3 Femmine di Iodo da 5cm, 8 Demasoni e 6 Cerulei questi ultimi da stocklist sono 4/5cm).
Non è che la taglia di 4/5 cm è già troppo grande per il progetto che dovrei fare, provo a chiedere se ne hanno di più piccini?
Grazie
- marko66
-
Profilo Completo
Prima esperienza Malawi
Io direi tutti piccoli tranne le femmine di iodo che se sono un po' piu' grandicelle è meglio.Peccato potevi risparmiare qualcosa.Demasonii potrebbero bastare anche 6 .piedus ha scritto: ↑02/10/2019, 12:56Nel weekend pesco e porto i pescetti in un negozio qui a L'Aquila, il titolare, veramente molto gentile, se li prende e vedrà se riesce a piazzarli.
Grazie
Quanto misura piu' o meno il maschio che tieni?
- piedus
-
Profilo Completo