Fertilizzazione: informazioni di base

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

LaMichy
star3

Messaggio di LaMichy » 30/09/2019, 14:40

Ciao,
non contenta di avere già due topic aperti ne apro un terzo, per chiedervi informazioni generali sulla fertilizzazione.
Ovviamente chiocciolo @Seralia, che ormai è diventata suo malgrado la mia vicina di banco, anche se credo sia "più studiata" di me.. :D
Vorrei chiedere alcune delucidazioni, per avere un panoramica in poche righe.

Quando fertilizzo, quali valori rilevati dai reagenti mi cambiano? Ovvero..
- PO43-: se non ho capito male sono fosfati, quindi aumentano con il fosforo?
- Nitrati: e qui la sparo, vado per assonanza.. aumentano con il nitrato di potassio? O con l'azoto? Oppure con il mangime a base di cereali?
- Nitriti... boh, non mi viene in mente niente... forse essendo lo stato precedente dei nitrati, come sopra? Soprattutto con il mangime?
- pH, KH, GH: non sono influenzati dalla fertilizzazione, ma li riduco con un cambio parziale di acqua con acqua demineralizzata?

Al contrario:
- Rinverdente e ferro chelato: aumenteranno il ferro, che però non è rilevato dai test standard?
- Magnesio solfato: non me lo rivela nessun test?

E poi.. domanda stupida ma per una pivellina come me non lo è (portate pazienza..)
La fertilizzazione "in colonna" si fa mettendo il fertilizzante in un qualsiasi punto dell'acquario oppure dentro alla scatola del filtro?
Non ridete.... x_x
Grazie per la pazienza!! :D :D :D :D
Non ho bisogno che sia facile, ho bisogno che ne valga la pena

Seralia
star3

Messaggio di Seralia » 30/09/2019, 14:54

LaMichy ha scritto:
30/09/2019, 14:40
Quando fertilizzo, quali valori rilevati dai reagenti mi cambiano? Ovvero..
- PO43-: se non ho capito male sono fosfati, quindi aumentano con il fosforo?
- Nitrati: e qui la sparo, vado per assonanza.. aumentano con il nitrato di potassio? O con l'azoto? Oppure con il mangime a base di cereali?
- Nitriti... boh, non mi viene in mente niente... forse essendo lo stato precedente dei nitrati, come sopra? Soprattutto con il mangime?
- pH, KH, GH: non sono influenzati dalla fertilizzazione, ma li riduco con un cambio parziale di acqua con acqua demineralizzata?
Ciao compagna di banco @};-
Ti scrivo quello che ho capito io :P
I NITRATI aumentano con l'Azoto, ma molti dei fertilizzanti hanno Azoto aggiunto: il simbolo chimico dell'Azoto è N.
Prendiamo il Cifo Fosforo: se vai a vedere la composizione, c'è una parte di "Azoto (N)". Quindi dove trovi una formula chimica con la N, c'è dell'Azoto.
L'Azoto entra in vasca e viene processato con il Ciclo dell'azoto in acquario trasformandosi in altri prodotti in base a come si "lega" con l'ossigendo. NO2- (Azoto+Ossigenox2) sono i Nitriti e sono tossici. I NITRITI "nascono" quindi dall'Azoto ed il filtro biologico (o i batteri in vasca) lo processano ulteriormente trasformandolo in NITRATI (NO3- -> C'è un pezzetto di ossigeno in più!)
Quindi: Nitriti e Nitrati si alzano nello stesso modo: con l'Azoto.
L'Azoto entra in acqua come fertilizzante o come "scarto" dei pesciotti. Ma anche con il mangime non consumato, appunto. In Maturazione il mangime viene messo per dare un "carico organico" in assenza di pesci, in modo si formino i Nitriti che poi i batteri trasformano in Nitrati...

Il pH è l'acidità dell'acqua. Il famigerato sapone "pH 5.5" è un sapone un po' acido: il pH misura l'acidità in tutti i campi... ma a noi interessa l'acqua. Quindi il pH si riduce acidificando. Cambiare l'acqua non serve se la cambi con acqua non acida!

KH e GH sono la durezza dell'acqua: quanta "roba" c'è dentro. Le famose acquae "povere di sodio" o "mineralizzate" o "stimola la diuresi" sono acque con più o meno "minerali" dentro. Quindi più l'acqua è mineralizzata, più è dura (KH e GH sono alti). Per abbassarla, serve cambio d'acqua con acqua demineralizzata che diluisca queste concentrazioni.

Per il MAGNESIO so che viene usato un trucchetto: la differenza tra KH e GH. Dato che il Magnesio fa salire la durezza totale (GH) ma non la carbonatica (KH), se i due valori sono molto vicini o uguali... manca il magnesio molto probabilmente, visto che la sua ppresenza dovrebbe far salire uno solo due due (il GH)

Questo è quello che ho capito.
Dei fosfati non ci ho ancora capito nulla :P
Questi utenti hanno ringraziato Seralia per il messaggio (totale 2):
mmarco (30/09/2019, 15:03) • LaMichy (30/09/2019, 21:15)
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 30/09/2019, 15:00

Io ho capito da @Pisu che i fosfati, generalmente (dico io per lasciare un po' di margine al portafoglio :) ) fanno bene.
Mai esagerare come con tutto.
E poi, ma questo l'ho sempre saputo, che i nitriti seccano i pesci quindi, con Cifo Azoto e simili andare moooolto cauti.
:ympray: spero in un 6
:-h

Posted with AF APP

Seralia
star3

Messaggio di Seralia » 30/09/2019, 15:06

Negli appunti sul bignami mi sono segnata che i fosfati (PO43-) devono essere circa 1 per ogni 10 Nitrati Redfield e il rapporto 10:1 in acquario
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 30/09/2019, 15:14

Ciao :)
Ti hanno già detto tutto a caratteri generali, ottimamente direi, se vuoi un approfondimento su qualche aspetto ben venga, ma per rispondere a tutto in modo esauriente ci vuole un post chilometrico =))
Un po' alla volta ;)
Comunque per ora inizia a studiarti bene il ciclo dell'azoto che ti ha linkato, decisamente il più importante :)
Se poi vuoi iniziare a leggere qualcosa sulla fertilizzazione ci sono degli ottimi articoli sul nostro portale, scritti in modo semplice, ma i concetti da imparare sono molti per chi vuole approfondire, quindi se non comprendi qualcosa chiedi pure

Aggiunto dopo 2 minuti 39 secondi:
mmarco ha scritto:
30/09/2019, 15:14
Io ho capito da @Pisu che i fosfati, generalmente (dico io per lasciare un po' di margine al portafoglio ) fanno bene.
Ps i fosfati non solo fanno bene, ma sono indispensabili, sono forse i nutrienti più importanti per le svariate funzioni che svolgono nel metabolismo delle piante ;)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Pisu per il messaggio:
mmarco (30/09/2019, 15:37)
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

LaMichy
star3

Messaggio di LaMichy » 30/09/2019, 15:57

Grazie a tutti per la partecipazione!
Mi sono già letta sia il ciclo dell'azoto che il protocollo pmdd base e avanzato, più altre sezioni e topic, ora volevo proprio tirare le somme per farmi una specie di specchietto causa/effetto.
Quindi, se ho ben capito:
- i nitrati vengono generati dai nitriti, che vengono generati unicamente dai batteri che processano gli scarti dei pesci e il cibo che resta in vasca. Aumentano anche con l'inserimento di azoto, che però è meglio evitare perché fa male ai pesci. Nient'altro lo forma.
- NH e KH si abbassano con il cambio di acqua con la demineralizzata, la loro differenza mi fa capire se c'è bisogno di magnesio.
- i fosfati fanno bene alle piante (aumentano con il fosforo alla fine?). Come riferimento devono essere circa 1 per ogni 10 Nitrati.
- il pH lo abbasso con acqua "acida". L'acqua demineralizzata lo è? :-?
In tutto questo, quale valore aumenta con il nitrato di potassio?

Posted with AF APP

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 30/09/2019, 18:26

Sempre perché occupo i banchi indietro, dico che per abbassare il pH potresti provare con i famigerati "acidificanti naturali".
Io ho messo ora pignette di ontano raccolte verdi e lasciate seccare.
Il nitrato di potassio non so.
So solo che mettendo quello, più NPK più cifo Azoto, finalmente mi sono trovato un po' di nitrati in vasca.
Però, molto seriamente parlando, sul nitrato di potassio, io ne so zero, sono alle prime armi perciò....
Attendere pareri autorevoli.
Quello che hai scritto prima non l'ho letto.
Scusa

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato mmarco per il messaggio:
LaMichy (01/10/2019, 7:13)

LaMichy
star3

Messaggio di LaMichy » 30/09/2019, 18:32

mmarco ha scritto:
30/09/2019, 18:26
per abbassare il pH potresti provare con i famigerati "acidificanti naturali".
Stasera me li studio :-B
mmarco ha scritto:
30/09/2019, 18:26
Quello che hai scritto prima non l'ho letto.
Scusa
Ti capisco, mi dilungo un po' troppo! :))

Posted with AF APP

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 30/09/2019, 18:33

LaMichy ha scritto:
30/09/2019, 15:57
i nitrati vengono generati dai nitriti, che vengono generati unicamente dai batteri che processano gli scarti dei pesci e il cibo che resta in vasca. Aumentano anche con l'inserimento di azoto, che però è meglio evitare perché fa male ai pesci. Nient'altro lo forma.
Una parte lo dà anche il nitrato di potassio che usiamo per integrare quest'ultimo.
E cibo e deiezioni aiutano un poco anche alla formazione di fosfati.
LaMichy ha scritto:
i fosfati fanno bene alle piante (aumentano con il fosforo alla fine?). Come riferimento devono essere circa 1 per ogni 10 Nitrati.
Riferimento che può variare anche di molto senza grossi problemi.
Diciamo che tra 1:10 e 1:5 siamo sempre dentro valori ottimali.
Ma se ho i nitrati a 50 non è che devo portare i fosfati a 10 per bilanciare :ymdevil:
Bisogna alzarli sicuramente se sono bassi ma l'obiettivo resta di abbassare i nitrati, non di alzare a dismisura i fosfati ;)
LaMichy ha scritto:
il pH lo abbasso con acqua "acida". L'acqua demineralizzata lo è?
Non esattamente. Il pH in vasca si abbassa riducendo il KH (oltre che con CO2 e acidificanti) e lo si può fare con dei cambi con acqua che ha durezze più basse, andando quindi ad abbassare il KH in vasca
LaMichy ha scritto:
In tutto questo, quale valore aumenta con il nitrato di potassio?
Aumenta il potassio, la conducibilità e in parte anche i nitrati
Questi utenti hanno ringraziato Pisu per il messaggio:
LaMichy (30/09/2019, 18:35)
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

LaMichy
star3

Messaggio di LaMichy » 30/09/2019, 18:35

Un sacco di info utili... Grazie!

Posted with AF APP