LaMichy ha scritto: ↑30/09/2019, 14:40
Quando fertilizzo, quali valori rilevati dai reagenti mi cambiano? Ovvero..
- PO
43-: se non ho capito male sono fosfati, quindi aumentano con il fosforo?
- Nitrati: e qui la sparo, vado per assonanza.. aumentano con il nitrato di potassio? O con l'azoto? Oppure con il mangime a base di cereali?
- Nitriti... boh, non mi viene in mente niente... forse essendo lo stato precedente dei nitrati, come sopra? Soprattutto con il mangime?
- pH, KH, GH: non sono influenzati dalla fertilizzazione, ma li riduco con un cambio parziale di acqua con acqua demineralizzata?
Ciao compagna di banco
Ti scrivo quello che ho capito io :P
I NITRATI aumentano con l'Azoto, ma molti dei fertilizzanti hanno Azoto aggiunto: il simbolo chimico dell'Azoto è
N.
Prendiamo il Cifo Fosforo: se vai a vedere la composizione, c'è una parte di "Azoto (N)". Quindi dove trovi una formula chimica con la N, c'è dell'Azoto.
L'Azoto entra in vasca e viene processato con il
Ciclo dell'azoto in acquario trasformandosi in altri prodotti in base a come si "lega" con l'ossigendo. NO
2- (Azoto+Ossigenox2) sono i Nitriti e sono tossici. I NITRITI "nascono" quindi dall'Azoto ed il filtro biologico (o i batteri in vasca) lo processano ulteriormente trasformandolo in NITRATI (NO
3- -> C'è un pezzetto di ossigeno in più!)
Quindi: Nitriti e Nitrati si alzano nello stesso modo: con l'Azoto.
L'Azoto entra in acqua come fertilizzante o come "scarto" dei pesciotti. Ma anche con il mangime non consumato, appunto. In Maturazione il mangime viene messo per dare un "carico organico" in assenza di pesci, in modo si formino i Nitriti che poi i batteri trasformano in Nitrati...
Il pH è l'acidità dell'acqua. Il famigerato sapone "pH 5.5" è un sapone un po' acido: il pH misura l'acidità in tutti i campi... ma a noi interessa l'acqua. Quindi il pH si riduce acidificando. Cambiare l'acqua non serve se la cambi con acqua non acida!
KH e GH sono la durezza dell'acqua: quanta "roba" c'è dentro. Le famose acquae "povere di sodio" o "mineralizzate" o "stimola la diuresi" sono acque con più o meno "minerali" dentro. Quindi più l'acqua è mineralizzata, più è dura (KH e GH sono alti). Per abbassarla, serve cambio d'acqua con acqua demineralizzata che diluisca queste concentrazioni.
Per il MAGNESIO so che viene usato un trucchetto: la differenza tra KH e GH. Dato che il Magnesio fa salire la durezza totale (GH) ma non la carbonatica (KH), se i due valori sono molto vicini o uguali... manca il magnesio molto probabilmente, visto che la sua ppresenza dovrebbe far salire uno solo due due (il GH)
Questo è quello che ho capito.
Dei fosfati non ci ho ancora capito nulla :P