Prima fertilizzazione dopo alghe BBA

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bradcar
Moderatore

Messaggio di Bradcar » 24/09/2019, 21:23

FraBar85 ha scritto:
GiuseppeA ha scritto: Nel frattempo segui il topic in alghe e poi riporta i loro consigli che vediamo come muoverci insieme.
Ciao @GiuseppeA,
nel topic in alghe che puoi vedere qui @Bradcar mi ha consigliato di fare un reset vasca perché la conduttività è sempre molto alta.
Quindi ho fatto un cambio ieri con 30 osmosi + 20 rete, e lunedì prossimo ripeterò. La conduttività resta alta per il momento (510 µs).
Nel frattempo che procedo con i cambi periodici per diminuire la conduttività sospendo la fertilizzazione? Come devo regolarmi per evitare che salga nuovamente così tanto?
Grazie
Francesco
Ti seguo ovunque :ymdevil:
Ma una cosa non ho capito hai cambiato 50 litri tutti insieme ?

Non fare cambi eccessivi in una sola volta mi raccomando.

Io ti direi di non fertilizzare , i cambi servono per eliminare gli eccessi.

Magari aggiorniamoci al prossimo cambio con i valori, e poi ragioniamo sul da farsi
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 25/09/2019, 8:20

Bradcar ha scritto: Ma una cosa non ho capito hai cambiato 50 litri tutti insieme ?

Non fare cambi eccessivi in una sola volta mi raccomando.

Io ti direi di non fertilizzare , i cambi servono per eliminare gli eccessi.

Magari aggiorniamoci al prossimo cambio con i valori, e poi ragioniamo sul da farsi
:-bd :-bd :-bd :-bd
Questi utenti hanno ringraziato GiuseppeA per il messaggio:
FraBar85 (25/09/2019, 10:10)
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

FraBar85
star3

Messaggio di FraBar85 » 25/09/2019, 10:04

Bradcar ha scritto: Ti seguo ovunque
meno male :D
Bradcar ha scritto: hai cambiato 50 litri tutti insieme ?
Si, è il 20% della vasca più o meno. Mi avevi detto il 10% ogni 3 giorni o il 20% ogni settimana, e ho preferito la seconda :-bd
Bradcar ha scritto: Io ti direi di non fertilizzare , i cambi servono per eliminare gli eccessi.
Ieri sera ho avuto un'illuminazione x_x e ho cercato nel forum i termini "manado + conduttività" e temo di aver capito come mai la conduttività della mia vasca è così alta...io sul fondo ho Manado JBL + fondo fertile della Dennerle :-s scelta fatta leggendo le indicazioni di un altro forum che consultavo prima di affidarmi a voi :((
Guarda profondamente la natura e capirai meglio ogni cosa. -Albert Einstein-

FraBar85
star3

Messaggio di FraBar85 » 30/09/2019, 22:03

Ciao @Bradcar,
Ieri ho fatto un altro cambio pari a quello della settimana scorsa, i valori sono:
pH 7
Conduttività 495 ms
KH 5
GH 10
NO3- 0
Fe 0,1
PO43- 0,25
Mg 8
K 10

La conduttività, nonostante i cambi d’acqua, resta sempre molto alta... :(( :(( :((
E soprattutto, rispetto al cambio precedente, è diminuita in modo irrisorio.

“Ieri sera ho avuto un'illuminazione x_x e ho cercato nel forum i termini "manado + conduttività" e temo di aver capito come mai la conduttività della mia vasca è così alta...io sul fondo ho Manado JBL + fondo fertile della Dennerle :-s scelta fatta leggendo le indicazioni di un altro forum che consultavo prima di affidarmi a voi :((

Ma temo di essermi già dato la risposta da solo del come mai x_x x_x x_x
Guarda profondamente la natura e capirai meglio ogni cosa. -Albert Einstein-

Bradcar
Moderatore

Messaggio di Bradcar » 01/10/2019, 7:53

FraBar85 ha scritto:
30/09/2019, 22:03
Ciao @Bradcar,
Ieri ho fatto un altro cambio pari a quello della settimana scorsa, i valori sono:
pH 7
Conduttività 495 ms
KH 5
GH 10
NO3- 0
Fe 0,1
PO43- 0,25
Mg 8
K 10

La conduttività, nonostante i cambi d’acqua, resta sempre molto alta... :(( :(( :((
E soprattutto, rispetto al cambio precedente, è diminuita in modo irrisorio.

“Ieri sera ho avuto un'illuminazione x_x e ho cercato nel forum i termini "manado + conduttività" e temo di aver capito come mai la conduttività della mia vasca è così alta...io sul fondo ho Manado JBL + fondo fertile della Dennerle :-s scelta fatta leggendo le indicazioni di un altro forum che consultavo prima di affidarmi a voi :((

Ma temo di essermi già dato la risposta da solo del come mai x_x x_x x_x
Ok allora ora fermiamoci con i cambi , la conduttività è accettabile , aumentiamo solo un pochino gli NO3- e poi mani in tasca e vediamo in una settimana che succede
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

Bloccato