Marta ha scritto: ↑06/10/2019, 11:25
Ciao @
ale1892
come prima cosa mi spieghi perché hai fatto cambi dopo poco più di 20 giorni?
Capisco il rilascio dal fondo..ma una conducibilità alta con piante che stanno bene, non è un problema..
Inoltre proprio non capisco questo passaggio:
ale1892 ha scritto: ↑05/10/2019, 10:10
maturazione il 26/09 con NO
2- fissi...ho fatto il cambio del fondo e ho mantenuto acqua... da ieri sera sono tornato a NO 2 0... penso che sta sera farò un cambio d'acqua per scendere un pochino...
Che vuol dire NO
2- fissi? Fissi a quanto?
Comunque.. avendo riempito con acqua di rubinetto, immagino che ti avranno fatto cercare le analisi online.. le potresti riportare anche qui, per favore?
I cambi li hai fatti solo con osmosi? Hai controllato la conducibilità dell'osmosi?
Potresti indicare tutti i valori della vasca?
Ciao @
Marta... allora ovviamente intendevo fissi a 0 con test del cibo e altro... il fondo è stato cambiato non per le piante... ma per i pesci che ho intenzione di metterci... preferivo "resettare" la vasca adesso che ero senza pesci e permettermi dopo di avere una situazione stabile e gestibile piuttosto che dover rinunciare alla fauna che avevo deciso di mettere.
Ora ti giro un pò di test... vediamo se riusciamo a capirci...
dati acqua rubinetto:
pH: 7.4
Residuo secco a 180°: 314 mg/l
GH: 23°F
Conducibilità: 453 µS/cm/l
Calcio: 69 mg/l
Magnesio: 13 mg/l
Ammonio: <0.05 mg/l
Cloruri: 12 mg/l
Solfati: 36 mg/l
Potassio: 1 mg/l
Sodio: 15 mg/l
Arsenico: <1 ug/l
Bicarbonati: 221 mg/l
Cloro residuo libero: 0.1 mg/l
Fluoruri: <0.10 mg/l
NO
3-: 13
NO
2-: <0.05
Manganese: 14 ug/l
Non ho la data esatta ma intorno al 15° giorno rilevavo 2mg/lt di NO
2-... ed è stato il valore più alto che ho rilevato... da quel momento in poi ha iniziato a scendere...
Dopo 1 settimana... intorno al 20 giorno... questo è un test completo... ( mi sono arrivati conduttimetro e phometro )
pH: 7.11 ( elettronico )
TDS: 390 ppm ( elettronico )
GH: 16°d ( reagenti )
KH: 13°d ( reagenti )
Cl2= 0 ( striscetta )
NO
2-= 0.05 mg/l ( reagenti )
NO
3-= 50 mg/l ( reagenti )
Questo è un test qualche giorni prima della maturazione completata... che è avvenuta nella 3° settimana...
Dopo di che nei giorni successivi faccio un pò di test con del cibo dei pesci... lo metto dopo 4 faccio un test... e via così 3/4 volte... test a NO
2- a 0...
Così su consiglio della sezione "primo acquario" pompando acqua da metà vasca lontano dal fondo faccio un cambio d'acqua al 35%... più o meno...
pH: 7.2 ( è salito leggermente ma è colpa della CO
2 artigianale che produceva quasi nulla... )
Conduttività: 280 ppm
Temperatura: 24.8°c
GH:11° d
KH: 9° d
NO
2-: 0
NO
3-: 25 mg/lt
PO
43-: 0.25 mg/lt
Aspetto lo stabilizzarsi della situazione... e rifaccio l'ultimo test di sicurezza prima di andare a prendere i pesci...
Conduttività: 345 ppm
GH: 16
KH: 13
Nel caso in cui te lo stessi chiedendo ho usato 100% acqua di osmosi controllata con il lo strumento e segnava 20 ppm...
In sezione primo acquario la vicenda si protrae e dopo un pò di ricerche scopro con il test del'acido muriatico che il ghiaino che ho sul fondo è calcareo... tra un cosa e l'altra passano altre 24h... e intanto la conduttività sale ulteriormente a 356ppm... dal cambio d'acqua a questo momento NON HO FERTILIZZATO... sale da solo...
l'1 Ottobre mi decido e cambio il fondo... tiro via il 50% dell'acqua dell'acquario e le metto in contenitori puliti... ci metto dentro le pietre e le piante... continuo a tirare via l'acqua fino ad arrivare al fondo... poi ho tolto il fondo... tutto il fondo... ho riallestito la vasca eliminando il mondo fertile che inizialmente avevo ( tanto i ragazzi mi hanno fatto notare che era evitabile... bastano dei semplicissimi stick... )... ho ripiantato le piante in una disposizione più consona (illuminazione)... messo rami e pietre... rimesso l'acqua...
test il giorno dopo:
pH: 7.7:
Conduttività: 338
GH: 14°d
KH: 13°d
Cl2: 0
NO
2-: 0.1 mg/lt
NO
3-: 75 mg/lt
PO
Temperatura 25°
Ieri dopo 4 giorni con gli NO 2 a 0 nonostante la pappa che ho costantemente inserito in vasca ogni 2 giorni circa... ho fatto un cambio d'acqua al 30%...
I valori ieri sera erano:
pH. 7.19
Conducibilità: non la ricordo

( vado a casa a pranzo e te la dico in diretta )
GH: 10°d
KH: 8°d
NO
2-: 0
NO
3-: 50 mg/lt ( probabilmente leggermente inferiori... il colore era più tenue... direi a metà tra i 25 mg e i 50 )
PO
Temperatura: 25°
Visto il lungo periodo senza fertilizzazione ho inserito in vasca 8 ml di soluzione di potassio e 3 ml di soluzione di magnesio... non ho somministrato nel il ferro chelato ne tanto meno il rinverdente per evitare eccesso micronutrienti... aspettavo voi per questi ultimi due... Ho della ludwigia repens sotto al luce... sta tirando fuori nuove foglie con internodi stretti... circa 1cm ma le foglie non prendono la colorazione rossa... penso sia per una eventuale insufficienza del ferro... può essere?
@
Marta... spero di essere stato esaustivo... dovessi necessitare di più informazioni sono qui...
Aggiunto dopo 5 minuti 54 secondi:
ah... piccola aggiunta... la luce non è uniforme in tutta la vasca... infatti le piante si pronunciano verso la zona centrale... ma nell'arco di 3 giorni ho risolto il problema... in sezione "fai da te" trovi la discussione con la modifica... arrivo a 70lm/lt + idroponica 3 rosso + 1 blu... distribuita sull'80% della vasca... nel 20% ho già posizionato microsorum e Cryptocoryne che sono meno esigenti...