Deadliest Catch

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Gioele
Moderatore

Deadliest Catch

Messaggio di Gioele » 22/10/2022, 14:41

Fiamma ha scritto:
22/10/2022, 11:50
Inattendibili anche loro?

Infatti ti danno 14.5% con i ruminanti come fetta insensatamente maggiore, che è la fascia alta delle stime attendibili​ :-bd

Se pensi al fatto che non è totalmente eliminabile nemmeno nel medio periodo, anche una riduzione drastica è piuttosto poco impattante sul totale della CO2 equivalente.

Ma infatti il mio non era un invito a disperdere plastica, non consumare meno o non aumentare la quota vegetale nella dieta.

Dico solo che anche se tutto il mondo che si mettesse a fare queste cose, l'impatto sul cambiamento climatico sarebbe irrilevante.
Il cambiamento del clima non è un evento su cui le scelte del singolo possono impattare.
E paradossalmente, non scaldare casa avrebbe un impatto di gran lunga maggiore

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

cicerchia80
Amministratore

Deadliest Catch

Messaggio di cicerchia80 » 22/10/2022, 14:46

Fiamma ha scritto:
22/10/2022, 11:50
Inattendibili anche loro?

manco leggo, so che le emissioni di CO2 causa allevamenti intensivi ê realtà (mi ci procuro da vivere realizzando macchinari per  la filiera agricola) fortunatamente in Italia le cose viaggiano un pó diversamente c'è da dire
 di fatto, inquina più una nave da crociera che dieci trebbie a macinare mais
però c'ê il rovescio della medaglia, oltre a CO2 producono anche gas>energia elettrica.. E buona parte di fertilizzanti
Sarebbe da chiedersi (al di la del discorso carne si, carne no) limitando un fattore, cosa succederebbe all'altro...penso all'uso di energie fossili ecc, siccome non sono in grado di sostenere ed argomentare un ipotesi in questo campo, al di la di "punzecchiarti" 😘 mi tiro fuori

Vissalino ha scritto:
22/10/2022, 14:27
non sei l’unico ad averlo dichiarato

lo dicevo in un altro topic, hanno provato ad impormi quanta legna utilizzare in tenute di mia proprietà 👀

Stand by

Fiamma
Moderatore Globale

Deadliest Catch

Messaggio di Fiamma » 22/10/2022, 14:47

Gioele ha scritto:
22/10/2022, 14:41
poco

bè oddio, 14.5 per cento non è proprio poco, calcolando poi la fine della distruzione delle foreste per farne pascoli e magari la riforestazione, con tutti gli effetti a cascata sugli habitat e la biodiversità ecc ecc
È ovvio che non basta neanche lontanamente, ci vogliono decisioni anche sovranazionali piuttosto drastiche, ma se poi la reazione è come quella al possibile divieto del caminetto non nutro molta speranza ( a dir la verità non ne nutro affatto, ma vabbè)

Aggiunto dopo 3 minuti 23 secondi:

cicerchia80 ha scritto:
22/10/2022, 14:46
fortunatamente in Italia le cose viaggiano un pó diversamente c'è da dire

eh, ma respiriamo alla fine dalla stessa atmosfera del resto del mondo

cicerchia80 ha scritto:
22/10/2022, 14:46
al di la di "punzecchiarti

il mio sport preferito ​ :ymdevil::-*

Posted with AF APP

Gioele
Moderatore

Deadliest Catch

Messaggio di Gioele » 22/10/2022, 15:52

Fiamma ha scritto:
22/10/2022, 14:50
14.5 per cento non è proprio poco

È il totale della produzione di cibo quello.
Non il totale dell'allevamento.
Produrre caffè è più clima alterante che produrre pollo 🐔
Di quel 15% un quasi 10 non lo puoi eliminare a meno di usare solo vegetali OGM ad altissimo rendimento, eliminare buona parte delle colture del pianeta e andare avanti a qualche specie vegetale e integraintegratori.

Sul consumo di suolo. Sì, è un problema su cui l'allevamento grava di più rispetto che sull'impronta carbonica.
Ma anche qui...il 75% delle terre usate per l'allevamento, che rappresenta il motivo principale del disboscamento, è usato come pascolo...
Quindi ci si produce poca carne, con un'impronta carbonica criminale, occupando una quantità di suolo insensatamente enorme.

Se la smettessimo di allevare (a parte i problemi di fertilizzanti, alimentazione di carnivori domestici, e suolo incoltivabile adibito a pascolo) il suolo usato per l'alimentazione umana diretta, e non per mangimistica, aumenterebbe rispetto ad ora, sì, il suolo totale utilizzato diminuirebbe. Ma usarlo meglio e disincentivare l'estensivo farebbe produrre il massimo di cibo con una aumento di suolo non così incredibile rispetto alle sole coltivazioni, sarebbe di più, ma non un rapporto 40/60 come ora.

Io sono consapevole di quanto impatta la mia alimentazione, ovvero circa quanto quella di un vegano+due voli andata e ritorno dalla Sicilia...Personalmente, evito il bovino, evito i derivati animali bio, che impattano molto di più, ed evito la Sicilia.

Ma davvero, anche dimezzare la CO2 emessa e usare il 60% del suolo rispetto ad ora (cosa in realtà irraggiungibile e comunque il massimo teorico pensabile con soli vegetali ad alto rendimento) ci darebbe un -7% di di CO2 equivalente.

No, non mi sembra rilevante a fronte di uno sforzo gigantesco e inaccettabile per i più quel -7 si può ottenere molto più facilmente abbassando il riscaldamento ed efficentando la produzione energetica. Ricordando sempre che il 14.5 è la stima attendibile più alta in assoluto.

Siamo oltre l'emergenza, siamo già ad un surriscaldamento non sostenibile, mi sembra il momento di fare scelte il più impattanti possibili piuttosto che limare le piccole cose.

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

riccardo269
star3

Deadliest Catch

Messaggio di riccardo269 » 22/10/2022, 16:39

Gioele ha scritto:
22/10/2022, 15:52
​.... ed evito la Sicilia.

😂😂😂 😂😂
anche se fai male perché è magnifica!

massi', come si diceva da un'altra parte il problema è che siamo troppi e in continua crescita.
è purtroppo un fenomeno irreversibile.
poi nella totale indifferenza del pianeta che ci ospita, ci sarà un'autoregolazione, senza pietà per nessuno

Fiamma
Moderatore Globale

Deadliest Catch

Messaggio di Fiamma » 22/10/2022, 19:06

Gioele ha scritto:
È il totale della produzione di cibo quello.
Non il totale dell'allevamento.

Ehm, no...
Screenshot_20221022-190120_Samsung Internet_6356964893666348864.jpg

Gioele ha scritto:
Siamo oltre l'emergenza, siamo già ad un surriscaldamento non sostenibile, mi sembra il momento di fare scelte il più impattanti possibili piuttosto che limare le piccole cose.

d'accordo come detto prima, ma più si lima meglio è ​ ;)

riccardo269 ha scritto:
22/10/2022, 16:39
problema è che siamo troppi e in continua crescita.

esattamente, ma prova a dire che bisogna fare pochi o nessun figlio e guarda come ti rispondono...

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

riccardo269
star3

Deadliest Catch

Messaggio di riccardo269 » 23/10/2022, 21:00

mah, ormai ho passato il periodo di "cosa ti rispondono" e vedo come rispono io. vaffanculo.

Aggiunto dopo 2 minuti 34 secondi:
non so se tornano i calcoli...

Aggiunto dopo 3 minuti 4 secondi:
in caso avremmo risolto i problemi di CO2.
o comunque non ci penseremno più. 

tipo se ti prende una cometa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

trotasalmonata
Moderatore Globale

Deadliest Catch

Messaggio di trotasalmonata » 23/10/2022, 21:39

Sicuramente sarebbe indigesta...

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Fiamma
Moderatore Globale

Deadliest Catch

Messaggio di Fiamma » 24/10/2022, 12:14

:aymsick:

Posted with AF APP

bitless
PRO Acquariologia
Contatta:

Deadliest Catch

Messaggio di bitless » 24/10/2022, 13:28

riccardo269 ha scritto:
22/10/2022, 16:39
siamo troppi
individualmente possiamo fare poco, ma c'è una decisione
che ognuno potrebbe prendere per provare a non peggiorare
le cose: fare meno figli
greenhouse_drupal_copyedited-01.png

mm

Rispondi