bitless ha scritto: ↑03/02/2023, 21:28
mai visto un paramecio!
Peccato, stavo già correndo a cercare del fieno!
Ciao @
Emily , già ti hanno dato degli ottimi consogli, quello di tenere temporaneamente la prima vaschetta accesa per le emergenze è un buon paracadute.
Vero, negli articoli si consigliano maturazioni per i senza filtro molto lunghe, bisogna essere sicuri di aver raggiunto la stabilità. In base a cosa si vuole allevare o il tipo di allestimento scelto la stabilità può arrivare dopo mesi. Qui sul forum ci sono utenti con “senza filtro” senza piante, con valori di pH estremi, con pesci “difficili”…. Quelle vasche sono pronte dopo mesi e mesi di preparazione e attesa.
Non ti consiglierei mai una soluzione che può far danni ai tuoi pesci, se ben pianificato un senza filtro può essere pronto anche in pochi giorni.
I poecilidi sono dei carri armati, non so girano a pancia all’aria per il pH che balla di mezzo punto. La cosa fondamentale è che le piante stiano bene, per quello consigliamo in molti le emerse in idroponica! Perché si adattano rapidamente, puliscono e non si bloccano facile come le sommerse.
Allestisci con qualcosa di poroso, legno, ok le anubias per estetica, prendi del cerato (che magari soccomberà anche senza fertilizzazione e senza luce artificiale… ma tanto hai le emerse), metti una galleggiante e qualche emersa. Al primo accenno di benessere delle emerse metti i pesci. Lasci accesa l’altra è aspetti. Vedrai che andrà bene! La luce della finestra ti farà venire le filamentose? Bene, mangiano azoto e producononossigeno, sono pure carine al microscopio.
Vedrai che viene una bomba
Aggiunto dopo 4 minuti 55 secondi:
Per farmi capire, questo è il mio filtro…. Regge tutto lui, dopo 6 giorni dall’avvio ho popolato. Quello che succede alle piante sotto non mi preoccupa, ci sto ancora lavorando, non ho nessuna rapida sommersa.
53E92E6A-13B9-4BDC-AE87-977EE5C5D164.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.