Neofita e il suo primo acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
roby70
Assistente Tecnico

Re: Neofita e il suo primo acquario

Messaggio di roby70 » 12/03/2017, 16:40

Non potendo usare l'acu
zioLino ha scritto:questa cosa qui mi mette davvero un pò in crisi
In che senso :-?
Con i cardinali si consiglia a volte di usare l'akadama proprio per tenere le durezze basse, tu devi usare un'acqua minerale quindi puoi sceglierla già che va bene ed a quel punto tenere un fondo inerte che è più facile da gestire.
Basta che cerchi una minerale con pochi bicarbinati e poco calcio, se hai bisogno fai le foto alle etichette delle acque che trovi e ti aiutiamo a sceglierla.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

zioLino
star3

Messaggio di zioLino » 13/03/2017, 9:18

roby70 ha scritto:n che senso
Con i cardinali si consiglia a volte di usare l'akadama proprio per tenere le durezze basse, tu devi usare un'acqua minerale quindi puoi sceglierla già che va bene ed a quel punto tenere un fondo inerte che è più facile da gestire.
Basta che cerchi una minerale con pochi bicarbinati e poco calcio, se hai bisogno fai le foto alle etichette delle acque che trovi e ti aiutiamo a sceglierla.
sai cosa Roby è che ieri quando l'ho letto mi ero appena beccato un fantastico colpo della strega e immagginarmi con le cassette d'acqua salire al secondo piano...beh ~x(

poi però ripensandoci con calma può essere davvero un vantaggio...
Appena potrò uscire mi farò un pò di foto di etichette di minerali e ve le sottopongo.

ora vado a vedere un pò qualche legno sul sito dove ho preso l'acquario..

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 13/03/2017, 9:32

Questi utenti hanno ringraziato trotasalmonata per il messaggio:
zioLino (13/03/2017, 9:41)
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

zioLino
star3

Messaggio di zioLino » 13/03/2017, 12:28

roby70 ha scritto:Puoi pensare a piante meno esigenti in fatto di luce oppure fare un salto in tecnica per avere un'idea di come aumentarla
ho terminato una sana lettura @-) ...
per le piante avrei pensato a:
MAYACA FLUVIATILIS
ECHINODORUS TENELLUS
EGERIA DENSA
.... x_x
consigli?
penso che a questo punto un aiutino mi serva...

zioLino
star3

Messaggio di zioLino » 13/03/2017, 13:52

... CABOMBA e Cryptocoryne?... :D :D :D

si vede che sono a casa in mutua eh? :-h

zioLino
star3

Messaggio di zioLino » 13/03/2017, 17:31

nel frattempo vi vorrei presentare questi due giovanotti che mi tengono compagnia da quasi 5 anni :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 13/03/2017, 17:38

zioLino ha scritto:nel frattempo vi vorrei presentare questi due giovanotti che mi tengono compagnia da quasi 5 anni
Scusa la domanda ma in quanti litri li stai tenendo? E come lo stai gestendo?
Avevo capito che l'80 litri era il tuo primo acquario e volevi metterci i cardinali :-?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

zioLino
star3

Messaggio di zioLino » 14/03/2017, 11:31

roby70 ha scritto:Avevo capito che l'80 litri era il tuo primo acquario e volevi metterci i cardinali
roby hai ragione...no mi ero mai iscritto ad un forum e nell'entusiasmo di questa partecipazione ho buttato giù la foto senza se e senza ma...
allora :ymblushing:
roby70 ha scritto:Scusa la domanda ma in quanti litri li stai tenendo? E come lo stai gestendo?
questi due "giovanotti" sono stati un regalo per i bimbi ad una festa in una ludoteca.
il giorno dopo mi precipitai a comprare un'acquario quantomeno decente secondo la mia "ignoranza" così presi questo 25lt con filtro meccanico (si dice così?) con ossigenatore incorporato, un pò di ghiaietta colorata e successivamente una pianta (che solo in questi giorni ho scoperto essere una ANUBIAS e che per attecchire dovrebbe stare su legni o pietre)...faccio una manutenzione dell'acqua ogni 15 gg cambiandone quasi la metà con acqua di rubinetto che tengo a riposare qualche giorno...
come vi sembra?
sai, se ho detto "primo acquario" è perchè è davvero il primo voluto e sopratutto studiato...

Gery
star3

Messaggio di Gery » 14/03/2017, 11:43

Quindi i due "giovanotti" resteranno nella loro vasca da 25 litri e nella vasca da 80 litri metterai i cardinali?
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 14/03/2017, 13:58

zioLino ha scritto:consigli?
penso che a questo punto un aiutino mi serva...
tennelus senza luce.. [-x
zioLino ha scritto:... CABOMBA e Cryptocoryne?... :D :D :D

si vede che sono a casa in mutua eh? :-h
anche...impiantino CO2? :D
Gery ha scritto:Quindi i due "giovanotti" resteranno nella loro vasca da 25 litri e nella vasca da 80 litri metterai i cardinali?
...no...per i 2 giovanotti si fà un bel pond in giardino :-!!!
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
zioLino (14/03/2017, 14:15)
Stand by

Bloccato