Il mio primo acquario da 140 L

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

ESESES
star3

Messaggio di ESESES » 24/06/2017, 19:37

roby70 ha scritto:
ESESES ha scritto:
24/06/2017, 14:30
Consigli e suggerimenti sempre ben accettati
Secondo me stai facendo un fritto misto :-?? I pesci non si mettono per tenere pulito l'acquario ma in base alle loro esigenze ;)
Prima di prendere qualunque cosa sarebbe stato meglio informarti.
Nel profilo dici che hai i pesci rossi in 35 litri anche se non dici quanti.. sarebbe stato meglio spostare quelli nel 140 litri invece che pensare ad altri pesci.

Vuoi un consiglio? Riporta indietro tutti i pesci che hai preso e sposta i rossi nel 140 litri :-bd
Credo che sia stata fatta confusione, cerco di chiarire. Io ho due vasche. La prima di 35 litri in cui tengo due pesci rossi (acquario dolce freddo). La seconda (in cui parlo in questo argomento) è una vasca in cui ho allestito un acquario tropicale in cui ci sono i pesci che ho descritto prima (ripeto 2 Corydoras, 3 P. scalare, 2 Black Molly).
Chiarisco anche il fatto che non ho messo i pesci per tenermi pulito l'acquario, ma siccome la vasca era al primo avvio era piana di particelle vegetali e muffe. Ho scelto i Black Molly e l'Ancistrus, oltre al fatto che mi piacciono ma anche per creare quell'ecosistema che desidero, dove ognuno all'interno della vasca ha un compito ben preciso come Natura insegna.
Ti ringrazio per i consigli e spero che questa volta sia stato più chiaro :)
La terra non appartiene all'uomo, è l'uomo che appartiene alla terra 🌏

ESESES
star3

Messaggio di ESESES » 24/06/2017, 19:41

roby70 ha scritto:
ESESES ha scritto:
24/06/2017, 14:30
Consigli e suggerimenti sempre ben accettati
Secondo me stai facendo un fritto misto :-?? I pesci non si mettono per tenere pulito l'acquario ma in base alle loro esigenze ;)
Prima di prendere qualunque cosa sarebbe stato meglio informarti.
Nel profilo dici che hai i pesci rossi in 35 litri anche se non dici quanti.. sarebbe stato meglio spostare quelli nel 140 litri invece che pensare ad altri pesci.

Vuoi un consiglio? Riporta indietro tutti i pesci che hai preso e sposta i rossi nel 140 litri :-bd
Credo che sia stata fatta confusione, cerco di chiarire. Io ho due vasche. La prima di 35 litri in cui tengo due pesci rossi (acquario dolce freddo). La seconda (in cui parlo in questo argomento) è una vasca in cui ho allestito un acquario tropicale in cui ci sono i pesci che ho descritto prima (ripeto 2 Corydoras, 3 P. scalare, 2 Black Molly).
Chiarisco anche il fatto che non ho messo i pesci per tenermi pulito l'acquario, ma siccome la vasca era al primo avvio era piana di particelle vegetali e muffe. Ho scelto i Black Molly e l'Ancistrus, oltre al fatto che mi piacciono ma anche per creare quell'ecosistema che desidero, dove ognuno all'interno della vasca ha un compito ben preciso come Natura insegna.
Ti ringrazio per i consigli e spero che questa volta sia stato più chiaro :)
aleph0 ha scritto: Gli P. scalare sono molto belli ed è difficile resistergli.. Però secondo me la vasca non è sufficientemente alta e credo che prima o poi, come per la maggior parte degli esemplari tenuti in vasche di questo genere, deformeranno le pinna anale e/o dorsale!

Hai pensato di inserire un banco di paracheirodon axelrodi?
Io ne ho presi 10 più di un anno fa, erano piccoli 1 cm.. Adesso qualcuno è arrivato sino ai 5 cm, sembra un ippopotamo :))
Sono molto belli da vedere e anche molto resistenti, inoltre tollerano temperature anche più alte della media (fino ai 27-28°C) il che è comodo a causa del caldo estivo..
inoltre quelli che trovi in negozio sono abituati ad un pH quasi neutro, quindi non è necessario acidificare chissà quanto!
Danno molto movimento e ribadisco che sono molto belli da osservare, almeno loro non staranno poi cosi stretti e non soffriranno troppo
Pensavi bene ;)
Chiedo scusa ho aggiornato il mio profilo che le misure della vasca grande (80x36x50H) e non quella piccola da 35L dei pesci rossi. Si avevo intenzione di prendere dei Cardinali per arricchire la mia fauna. Grazie per il consiglio!!
La terra non appartiene all'uomo, è l'uomo che appartiene alla terra 🌏

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 24/06/2017, 20:18

Non penso ci sia stata confusione.

Il 35 litri è troppo piccoli per i pesci rossi, per questo Roby ti consigliava di spostarli nel 140 litri.

Nel 140 hai un così detto fritto misto cioè pesci provenienti da diverse zone, che non sarebbe un problema se non che il black Molly ha bisogno di acque dure e alcaline, mentre gli altri tenere e acide.

Ti do da leggere.
L'osmoregolazione in acquario
Spero sia quello giusto.

Il 140 litri è troppo basso per gli scalare come ti scritto aleph.
Altro articolo.
Pterophyllum scalare: ragioni di un grande successo

Ti consiglierei di sistemare un po la tua fauna.
Questi utenti hanno ringraziato trotasalmonata per il messaggio (totale 2):
Joo (24/06/2017, 22:30) • ESESES (26/06/2017, 22:39)
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

aleph0
Ex-moderatore

Messaggio di aleph0 » 24/06/2017, 22:13

ESESES ha scritto: (80x36x50H)
A mio modesto parere continuano ad essere a limite, se consideri anche lo spessore del fondo e qualche cetimetro lasciato dal bordo vasca.
Io chiaramente non vorrei fare il rompi scatole-animalista di turno, ognuno può far quel che vuole, però secondo me ci staranno stretti nel senso letterale del termine, hai mai visto degli P. scalare adulti ?
E' come tenere un alano (il paragone non rende, ci servirebbe un cane più grande :)) ) dentro casa.
Discorso diverso se fosse un bassotto, mi spiego???
Questi utenti hanno ringraziato aleph0 per il messaggio:
ESESES (26/06/2017, 22:39)

Bloccato