100 litri da fertilizzare
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- Moonluna
-
Profilo Completo
Ecco le foto:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Ti dico cosa farei io se avessi la tua vasca davanti
Vedi le radici avventizie? La pianta ha fame e sta cercando soprattutto il ferro
In pratica l'Egeria e molte altre piante producono radici avventizie quando sono senza macronutrienti (azoto, fosforo, potassio) e quando manca il ferro. Ho detto quest'ultimo perché le foglie alte hanno assunto la loro forma tipicamente ad "ombrello"
Oltre al primo citato le piante presentano parecchi fori sulle foglie vecchie (vedi anche l'Hydrocotyle) e gli internodi dell'Egeria sono piuttosto lunghini, quindi come ha detto Gery credo proprio che dovremo inserire il potassio
Quindi ricapitolando inserirei per adesso il ferro (con Il trucco dell'arrossamento) con il cifo s5 e circa 5-7 ml di nitrato di potassio (se hai usato la ricetta del PMDD).
Dopo questo stiamo almeno 2 o 3 giorni con le mani in tasca.
Se l'Egeria cresce parecchio magari pota gli steli più lunghi recidendoli tra unghia e polpastrello, se si tagliano facilmente il potassio per adesso è sufficiente, mentre se sembra di provare a tagliare un elastico di gomma probabilmente avremo bisogno ancora di reimmetterlo
Tutto chiaro?

Vedi le radici avventizie? La pianta ha fame e sta cercando soprattutto il ferro

In pratica l'Egeria e molte altre piante producono radici avventizie quando sono senza macronutrienti (azoto, fosforo, potassio) e quando manca il ferro. Ho detto quest'ultimo perché le foglie alte hanno assunto la loro forma tipicamente ad "ombrello"

Oltre al primo citato le piante presentano parecchi fori sulle foglie vecchie (vedi anche l'Hydrocotyle) e gli internodi dell'Egeria sono piuttosto lunghini, quindi come ha detto Gery credo proprio che dovremo inserire il potassio

Quindi ricapitolando inserirei per adesso il ferro (con Il trucco dell'arrossamento) con il cifo s5 e circa 5-7 ml di nitrato di potassio (se hai usato la ricetta del PMDD).
Dopo questo stiamo almeno 2 o 3 giorni con le mani in tasca.

Se l'Egeria cresce parecchio magari pota gli steli più lunghi recidendoli tra unghia e polpastrello, se si tagliano facilmente il potassio per adesso è sufficiente, mentre se sembra di provare a tagliare un elastico di gomma probabilmente avremo bisogno ancora di reimmetterlo

Tutto chiaro?

- Questi utenti hanno ringraziato FrancescoFabbri per il messaggio:
- Moonluna (27/05/2017, 20:17)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)
- cicerchia80
-
Profilo Completo
...il problema di base è il pH
La Cabomba non la identifivo,ma sembra l'aquatica,in natura è a pH sotto il neutro,e a quel pH il ferro non viene assimilato per nulla
Già oltre il 7.5 diventa problematico...pensate al Malawi per intenderci...ci vedete piante?
La Cabomba non la identifivo,ma sembra l'aquatica,in natura è a pH sotto il neutro,e a quel pH il ferro non viene assimilato per nulla

Già oltre il 7.5 diventa problematico...pensate al Malawi per intenderci...ci vedete piante?
- Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
- Moonluna (27/05/2017, 20:17)
Stand by
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Già... Fino a che non fa partire almeno l'impianto di CO2 direi che non potremo fare poi tanto visto che la concentrazione di anidride carbonica è sicuramente minima in questo momentocicerchia80 ha scritto: ↑...il problema di base è il pH

«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)
- cicerchia80
-
Profilo Completo
mmhh....non mi sono spiegato forseFrancescoFabbri ha scritto: ↑Già... Fino a che non fa partire almeno l'impianto di CO2 direi che non potremo fare poi tanto visto che la concentrazione di anidride carbonica è sicuramente minima in questo momento
CO2 a parte,il problema è che il ferro non viene assimilato per via del pH,ecco perchè l'Egeria ne sembra carente...perchè non lo elabora...
Stand by
- Moonluna
-
Profilo Completo
- Gery
-
Profilo Completo
Moon come procedono i ragazzi, a parte farti fare bricolage, ti stanno aiutando?

Hai trovato la dose di nitrato di potassio da inserire?

Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]
- Moonluna
-
Profilo Completo
Ciao Gery, i ragazzi sono bravissimi! 
Ho dato uno sguardo al calcolatore
probabilmente mi manca qualche passaggio...
Dunque, il calcolatore mi aiuterà a capire la giusta quantità di fertilizzante da utilizzare. Ho visto che bisogna inserire i dati nelle caselle, ma tra i dati richiesti c'è anche la quantità di fertilizzante inserita in vasca...ma non me lo deve dire lui? Oppure si riferisce alla quantità di concime messo la prima volta, e quindi mi da le dosi che devo aggiungere successivamente di volta in volta...se così fosse, e dovessi fertilizzare per la prima volta, come faccio?
Non ho capito come si usa...

Ho dato uno sguardo al calcolatore

probabilmente mi manca qualche passaggio...
Dunque, il calcolatore mi aiuterà a capire la giusta quantità di fertilizzante da utilizzare. Ho visto che bisogna inserire i dati nelle caselle, ma tra i dati richiesti c'è anche la quantità di fertilizzante inserita in vasca...ma non me lo deve dire lui? Oppure si riferisce alla quantità di concime messo la prima volta, e quindi mi da le dosi che devo aggiungere successivamente di volta in volta...se così fosse, e dovessi fertilizzare per la prima volta, come faccio?
Non ho capito come si usa...

- Gery
-
Profilo Completo
Attenta a Francesco che ti fa piantare la cicoria in vasca

Ho fatto un topic dove spiego come usarlo, dai una letta:
chimica-dell-acquario-f14/calcolatore-f ... 28412.html
No tu metti la dose che vorresti mettere e lui ti dice con quella dose quante "sostanze" aggiungi.
E' come l'etichetta delle merendine, non ti dice quante merendine devi mangiare, ma ti dice se la mangi quante calorie introduci

Le mie vasche:
- Moonluna
-
Profilo Completo
Quindi dovrei conoscere le quantità ideali da inserire in vasca...dove le trovo?
Adesso vado a leggere il topic che mi hai consigliato!

Adesso vado a leggere il topic che mi hai consigliato!