Consiglio per pesciolini

Cardinali, Hemigrammus, Rasbora, Barbus...

Moderatori: Monica, Matias

MatteoR
Ex-moderatore

Consiglio per pesciolini

Messaggio di MatteoR » 06/08/2017, 23:02

stefano94 ha scritto: @MatteoR li alleva, ne sa sicura.ente di più.
Grazie ma alleva è una parola grossa, diciamo che un'estate ho fatto riprodurre un po' di coppie con qualche piacevole risultato... quest'anno mi sarebbe piaciuto fare dei gold ma ho avuto poco tempo. Sono animali che depongono uova piccole e, quando in gruppo, qualcuno non interessato all'accoppiamento può passare e mangiarsele! Dunque servirebbe una retina di divisione, maschio e femmina scelti per accoppiarli in una mattina favorevole... e via dicendo :D

Il mio locale per i pesci ha una escursione annuale di 12 - 30 °C circa. Non uso metodi di raffreddamente, sarebbe arduo applicare a decine di vasche. Dunque pure i Tanichthys albonubes vivono a queste temperature. Stanno molto bene, sono attivi e dalle forme rotondeggianti.
Non li tengo troppo affollati a mio giudizio, circa 1 esemplare ogni 5 litri, quindi non ci sono problemi di ossigenazione (badando che li ho senza corrente elettrica, nè filtro, nè pompe, nè lampade, nè aeratori).
stefano94 ha scritto: sono pesci di acque fresche, mosse e ben ossigenate.
Verissimo, non sono pesci tropicali. Piuttosto subtropicali/clima temperato e vivono in ruscelli, torrenti ma pure laghetti. Sono davvero adattibili e robusti. Le varietà selvatiche possono tollerare un certo flusso dell'acqua, ma quelle selezionate long fin direi proprio di no.
Questi utenti hanno ringraziato MatteoR per il messaggio:
Zean (19/09/2017, 10:59)
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

Zean
star3

Consiglio per pesciolini

Messaggio di Zean » 07/08/2017, 16:06

Grazie mille Matteo per le delucidazioni, quindi non vanno bene per il mio acquario. Quindi i pescheti che piacciono a me non si possono mettere. Neanche aggiustando i valori con acqua osmotica?

Monica
Moderatore Globale

Consiglio per pesciolini

Messaggio di Monica » 07/08/2017, 17:48

@cicerchia80 mi dai una mano :) cosa possiamo suggerire come abitanti?
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
Zean (27/08/2017, 15:06)
"And nothing else matters..."  ✨

cicerchia80
Amministratore

Consiglio per pesciolini

Messaggio di cicerchia80 » 08/08/2017, 14:11

Zean ha scritto: Grazie mille Matteo per le delucidazioni, quindi non vanno bene per il mio acquario. Quindi i pescheti che piacciono a me non si possono mettere. Neanche aggiustando i valori con acqua osmotica?
Si.... Ma il problema delle alte temperatureo hai ora, perché non puoi metterli?
Stand by

Zean
star3

Consiglio per pesciolini

Messaggio di Zean » 21/08/2017, 1:03

Scusa se rispondo solo ora, quei pescetti qui non gli trovo. E io adoro tanto le cardine e i neon, ma ho il pH quasi a 8, non vorrei aggiungere catapa e pignette d ontano perché ambrano l acqua. Già nella giungla del 180 litri per via dei legni l acqua non è limpida. Alcune foto del 180
image.jpg
image.jpg
image.jpg
image.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

cicerchia80
Amministratore

Consiglio per pesciolini

Messaggio di cicerchia80 » 21/08/2017, 1:36

Vabbhé ma é un periodo.....di caxxa quest'anno,una settimana a 29 gradi mica ci lasciano le pinne...ma se non sono cardinali o rodostomus vale per tutti i pesci
Stand by

Bloccato