SOS cardinali

Cardinali, Hemigrammus, Rasbora, Barbus...

Moderatori: Monica, Matias

Marlin_anziano
star3

SOS cardinali

Messaggio di Marlin_anziano » 19/10/2017, 19:42

E' successo anche a me di trovare cardinali sbiaditi, ma in quell'occasione c'è stato un crollo di pH e le luci per malfunzionamento dell'orologio non si erano accese per il fotoperiodo previsto.
In un paio d'ore hanno ricuperato colore ed agilità.
Non vorrei sbagliare ma ho come l'impressione che la loro livrea sia sensibile alla luce.
Tuttavia ho notato che appena si accendono le luci i loro colori non sono mai brillanti come a fine fotoperiodo (ovviamente NON sbiaditi come quella volta suddetta).
Non si finisce mai di imparare ... e migliorare ... :-??

trotasalmonata
Moderatore Globale

SOS cardinali

Messaggio di trotasalmonata » 19/10/2017, 20:45

L'indicazione per il cibo di solito è quello che riescono a mangiare in pochi secondi. Una volta al giorno, un giorno di digiuno a settimana. Se ingrassano diminuisci la dose. Se sono troppo magri aumenti un po..
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Eddie78
star3

SOS cardinali

Messaggio di Eddie78 » 05/11/2017, 17:16

Dopo una decina di giorni ho portato il gruppo di cardinali a 8 esemplari, che ipotizzo possa essere un numero adeguato alla dimensione del mio acquario e alle loro esigenze di pesci gregari.
I 4 cardinali "nuovi" però sono abbastanza più grandi dei precedenti 4 e sembrano in difficoltà sulla competizione alimentare. Quando inserisco il mangime in vasca viene spazzolato quasi tutto da due esemplari particolarmente piccoli e veloci che lo acchiappano quando ancora galleggia in superficie, mentre gli altri aspettano che inizi ad affondare.
Risultato: due piccoli cardinali con la pancia super gonfia e sei snelli ed affamati che vanno a mangiare la zucchina degli Otocinclus o a rovistare sul fondo...
Ho provato varie tecniche tipo lanciare con forza il magime per farlo affondare più rapidamente o inserirlo contemporaneamente in due zone diverse della vasca, ma il risultato non cambia.
Temo che aumentando la quantità di mangime farei schiattare di indigestione i due "Flash" (come li abbiamo chiamati).
Vuoi come vi regolate in queste situazioni?

Monica
Moderatore Globale

SOS cardinali

Messaggio di Monica » 05/11/2017, 18:34

Eddie ciao :) un mangime subito affondante per i più lenti,lasciando quello galleggiante per gli altri?Nel senso dai il galleggiante e quando sono distratti l'altro

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

trotasalmonata
Moderatore Globale

SOS cardinali

Messaggio di trotasalmonata » 05/11/2017, 19:13

Fai un video di quando lanci il cibo con forza? :-?

Alcuni suggerimenti

Tienilo nella dita sott'acqua finché non affonda e lascialo andare.

Oppure lo metti in un bicchiere e quando affonda glie lo dai. ..

Picchia con il barattolo sul Bordo della vasca poco prima di dargli da mangiare. Lo prendernno come segnale che sta arrivando il cibo. Così si attivano tutti insieme e non solo i più svegli
trotasalmonata

Gery
star3

SOS cardinali

Messaggio di Gery » 05/11/2017, 20:35

Eddie78 ha scritto: Vuoi come vi regolate in queste situazioni?
Ti dico cosa farei io...

Andrei a prendere del fegato di pollo e lo sminuzzerei in maniera piccolissima, e poi con una pinzetta cercherei di alimentare ogni singolo pesce...

Vedrai che l'odore del sangue li farà avvicinare tutti anche quelli più timidi... ;)

Fatto per 3-4 volte, vedrai che appena ti avvicini sono tutti li a bussare sul coperchio perché vogliono mangiare. :))

PS: se quello che ti avanza dopo averlo triturato lo congeli, lo puoi usare di tanto in tanto per fargli una sorpresa. :D
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Eddie78
star3

SOS cardinali

Messaggio di Eddie78 » 07/11/2017, 0:37

Il trucco di @trotasalmonata ha funzionato abbastanza. Le pance dei miei cardinali a fine pasto sono ancora un po' variabili come dimensioni, ma i due Flash mi sembra che non rischino più la morte per indigestione.
Andrò avanti così nella speranza che si addomestichino al punto di accorrere quando vedranno le mie dita in acqua (per ora accorrono solo i due Flash).
E quando avrò occasione di recuperare un po' di fegato di pollo farò anche la prova che ha suggerito @Gery e vi riferirò.

trotasalmonata
Moderatore Globale

SOS cardinali

Messaggio di trotasalmonata » 07/11/2017, 1:04

:-bd
trotasalmonata

Bloccato