Paclobutrazol ormone Brachizzante

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Gery
star3

Paclobutrazol ormone per la crescita

Messaggio di Gery » 23/11/2017, 10:41

Owl_Fish ha scritto: Domanda banale: ma non esiste in natura un ormone naturale che fa la stessa cosa?
Gli ormoni naturali servono per far sviluppare le piante, con gli ormoni di sintesi molto più banalmente cerchiamo di aumentare la dose degli ormoni naturali, rallentarli, o bloccarli, per far sviluppare le piante a nostro piacimento.

Per farti un esempio terra terra, l'ormone naturale è la benzina che fa andare la macchina, mentre l'ormone di sintesi è il carburatore che regola quanto farne passare.
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 23/11/2017, 10:44

Scusate l'ntromissione ma potrebbe essere utile nella coltivazione di una pianta/albero tipo la mangrovia? accorciandone gli internodi e limitandone la crescita in altezza non si avrebbe una specie di bonsai molto più adatto ad un acquario e esteticamente più gradevole?
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Gery
star3

Messaggio di Gery » 23/11/2017, 11:10

Owl_Fish ha scritto: Per favore cercalo!
Ho riassunto i dati che ci interessano, ma per comprenderli a pieno con sicurezza ci vuole qualcuno che mastica questi dati tutti i giorni.
Paclobutrazol.JPG
@Artic1 quando puoi ci daresti la tua opinione sul grado di tossicità e sulla dose che converrebbe usare in una vasca di 100 litri senza far danni?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Gery per il messaggio:
Owl_Fish (23/11/2017, 11:16)
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 23/11/2017, 12:08

Qui si va sul tecnico! x_x
Dunque, hanno testato la dose letale per il 50% degli esemplari in tempi differenti e per differenti specie.
Direi che dobbiamo preoccuparci più per le piante che per i pesci visto che la dose letale (EC50) acuta (ossia per una somministrazione singola che da effetti di tossicità in tempi brevi) è grossomodo 400 volte più piccola per la Lemna gibba, rispetto al Salmo gairdneri (0,008 contro 3).
Questo vuol dire che per la Lemna il composto è tossico in concentrazioni mooooolto più basse ed è pertanto più pericoloso.
Io non mi azzarderei nemmeno ad arrivare alla EC50 della Lemna g. e mi terrei con una concentrazione un paio di ordini di grandezza al di sotto di quei 0,08 mg/l segnalati per la Lemna g.
Pertanto direi che arrotondando 0,001 mg/l dovrebbe essere accettabile da praticamente tutti gli organismi in vasca, e dovrebbe già iniziare a dare risultati apprezzabili.

Concordo sul fatto che 10g dureranno una vita.

Importante diluire l'ormone in quantitativi molto modesti e solo prima dell'uso, per evitare che ppssa essere degradato da batteri o altro. È un composto organico, non è detto che si conservi come i concimi. ;)

@Gery secondo te non è meglio un nanizzante a base di citochinina? Perché sarebbe decisamente più idoneo e non indurrebbe solo accorciamento degli internodi ma favorirebbe lo sviluppo di getti laterali. Di fatto farebbe accestire molto di più. Io lo preferirei di gran lunga. :-?

Per quanto riguarda la possibilità di accorciare gli internodi riducendo la fertilizzazione... In realtà servirebbe aumentare notevolmente la luce per sccorciare gli internodi ma su molte specie rapide dubito che avrebbe comunque effetto significativo. Un ormone da sicuramente un risultato più evidente senza mandare la vasca in blocco.

Resta l'enorme problema che si parla di sperimentazione. Non mi sentirei in grado di assumere alcuna responsabilità su vasche che non siano la mia, con ormoni simili. Quindi se volete provare possiamo cercare la strada giusta assieme, ma assolutamente non in vasche con animali e solo in via sperimemtale. Si rischiano grossisismi danni, con dosi letali dell'ordine dei 0,1 mg/l

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 23/11/2017, 15:18

@Artic1

Mentre questo?

50g (purezza: 25%) wp fiori agenti fertilizzante speciale trattamento di sterilizzazione carbendazim potion bonsai piante semi
http://s.aliexpress.com/r2m6vqEV
(from AliExpress Android)

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 23/11/2017, 15:32

Luca.s ha scritto: @Artic1

Mentre questo?

50g (purezza: 25%) wp fiori agenti fertilizzante speciale trattamento di sterilizzazione carbendazim potion bonsai piante semi
http://s.aliexpress.com/r2m6vqEV
(from AliExpress Android)
Se vuoi uccidere tutto (è un fungicida del terreno molto potente) e se vuoi farlo con un prodotto noto per indurre sterilità nei mammiferi e vietato in italia!...
La strada è quella giusta! :ymdevil: [-x

Mi chiedo persino come possano venderli in italia ~x(
Vai qui:
www.fitosanitari.salute.gov.it/fitosani ... ariServlet
E scrivi "carbendazim" nella casella "sostanza attiva", poi dai "ricerca" e vedi quanti prodottinche ti escono fuori e cercane uno che non sia in stato "revocato"!

Ragazzi non scherziamo. Certi prodotti non si comprano on-line ma solo dai rivenditori autorizzati! :-B

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 23/11/2017, 15:35

Artic1 ha scritto: Se vuoi uccidere tutto
Ahahah ok!

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 23/11/2017, 15:40

Ma invece di usare questo, che mi pare sia tossico probabilmente anche per i pesci, perché non abbassare la conducibilità?
Tenetela bassa, e vedrete gli internodi. Se la luce è abbastanza ;)

Ci son branchizzanti anche per acquario. Ma secondo me la loro dose è talmente ridotta che son quasi un effetto omeopatico. :-?
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 23/11/2017, 15:44

Luca.s ha scritto:
Artic1 ha scritto: Se vuoi uccidere tutto
Ahahah ok!
Me lo hai chiesto per fare uno scherzo o dicevi sul serio? :-?
Magari mi è sfuggita dell'ironia? :-??

Comunque seriamente, non prendete on-line prodotti simili. Non sono etichettati in conformità e spesso non sono nemmeno prodotti legali. :)
FedericoF ha scritto: Ci son branchizzanti anche per acquario. Ma secondo me la loro dose è talmente ridotta che son quasi un effetto omeopatico.
Prima o poi farò la prova con quelli agricoli :ymdevil: :ymdevil:

Posted with AF APP

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 23/11/2017, 15:49

Artic1 ha scritto: Me lo hai chiesto per fare uno scherzo o dicevi sul serio?
Magari mi è sfuggita dell'ironia?
No guardando sul sito ero incappato su ste cose e ho chiesto per maggiori conoscenze. Si trova di tutto e di più li

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

Bloccato