Radici che escono dal substrato

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 06/02/2018, 11:18

Marco_ ha scritto:
Elisabeth ha scritto: Ni :D Se riesci a tenerle lontane magari ci riesci....Il problema però non è una questione nutrizionale ma di sostanze chimiche tipo feromoni prodotti da alcuni vegetali che non solo inibiscono la pianta antagonista ma possono proprio ucciderla....
Allora quando inserisco il substrato le sposto e cerco di disporle lontane e vedo come si comportano!
Oltre alle radici che già sono abbastanza notevoli, la valli tende a stolonare e quindi far uscire altre piante "figlie" lontane da dove hai inserito la prima....
Potresti provare ad arginarle mettendo dei pezzi di plexiglas non troppo rigidi, interrati e della stessa altezza del substrato....Non farà miracoli, ma aiuta ;)
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Marco_
star3

Messaggio di Marco_ » 06/02/2018, 11:36

Elisabeth ha scritto: Oltre alle radici che già sono abbastanza notevoli, la valli tende a stolonare e quindi far uscire altre piante "figlie" lontane da dove hai inserito la prima....
Potresti provare ad arginarle mettendo dei pezzi di plexiglas non troppo rigidi, interrati e della stessa altezza del substrato....Non farà miracoli, ma aiuta ;)
Ne ho già sentito a parlare!
Non troppo rigidi in che senso? Fini?

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 06/02/2018, 13:03

Marco_ ha scritto:
Elisabeth ha scritto: Oltre alle radici che già sono abbastanza notevoli, la valli tende a stolonare e quindi far uscire altre piante "figlie" lontane da dove hai inserito la prima....
Ne ho già sentito a parlare!
Non troppo rigidi in che senso? Fini?
Nel senso che siano flessibili per adattarli magari a possibili arredi che hai in vasca...Oppure se questa è in allestimento, si potrebbe prevedere in anticipo magari dividendo già in settori il fondo e in questo caso varrebbe la pena utilizzarne uno più rigido e robusto e di conseguenza più efficace ;)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Marco_
star3

Messaggio di Marco_ » 06/02/2018, 13:48

Elisabeth ha scritto: Nel senso che siano flessibili per adattarli magari a possibili arredi che hai in vasca...Oppure se questa è in allestimento, si potrebbe prevedere in anticipo magari dividendo già in settori il fondo e in questo caso varrebbe la pena utilizzarne uno più rigido e robusto e di conseguenza più efficace ;)
Questo è l'acquario com'è adesso (con le piante un po più cresciute)
Come posso modificare la disposizione?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 06/02/2018, 14:39

Marco_ ha scritto:
Elisabeth ha scritto: Nel senso che siano flessibili per adattarli magari a possibili arredi che hai in vasca...Oppure se questa è in allestimento, si potrebbe prevedere in anticipo magari dividendo già in settori il fondo e in questo caso varrebbe la pena utilizzarne uno più rigido e robusto e di conseguenza più efficace ;)
Questo è l'acquario com'è adesso (con le piante un po più cresciute)
Come posso modificare la disposizione?
Bello! Complimenti ;) Ma hai una sola Cryptocoryne? Se si, io non farei nulla e se dovesse morire puoi sempre sostituirla con un'altra pianta ( la guerra tra Cryptocoryne e vallisneria, la vincerebbe la valli)....Oppure, se non ha radicato a tal punto che estraendola tireresti su tutto il fondo, potresti allontanarla di più mettendola a destra tra le cladophora ....
Vedi tu ;)

Marco_
star3

Messaggio di Marco_ » 06/02/2018, 16:06

Elisabeth ha scritto: Bello! Complimenti ;) Ma hai una sola Cryptocoryne? Se si, io non farei nulla e se dovesse morire puoi sempre sostituirla con un'altra pianta ( la guerra tra Cryptocoryne e vallisneria, la vincerebbe la valli)....Oppure, se non ha radicato a tal punto che estraendola tireresti su tutto il fondo, potresti allontanarla di più mettendola a destra tra le cladophora ....
Vedi tu ;)
A dir la verità sono 3, ma dato che nell'acquario che avevo prima erano messe malino, stanno ricrescendo le foglie solo ora.. :D

Marco_
star3

Messaggio di Marco_ » 07/02/2018, 16:53

Elisabeth ha scritto: [
Bello! Complimenti ;) Ma hai una sola Cryptocoryne? Se si, io non farei nulla e se dovesse morire puoi sempre sostituirla con un'altra pianta ( la guerra tra Cryptocoryne e vallisneria, la vincerebbe la valli)....Oppure, se non ha radicato a tal punto che estraendola tireresti su tutto il fondo, potresti allontanarla di più mettendola a destra tra le cladophora ....
Vedi tu ;)
Allora ho inserita una lamina in plexiglass in modo tale da separare le due zone delle piante e ho aumentato il substrato.. Però ho notato che le radici della crypto sono bianche mentre quei filini che fuoriescono sono verdi.. Sono sempre radici?

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 07/02/2018, 16:59

Marco_ ha scritto:
Elisabeth ha scritto: [
Vedi tu ;)
Allora ho inserita una lamina in plexiglass in modo tale da separare le due zone delle piante e ho aumentato il substrato.. Però ho notato che le radici della crypto sono bianche mentre quei filini che fuoriescono sono verdi.. Sono sempre radici?
Ci vorrebbe una foto molto da vicino....Potrebbero essere nuove piantine nate dagli stoloni....oppure radici con micro alghe attaccate :-?
@Nijk @For @scheccia ....Secondo voi?

Aggiunto dopo 1 minuto :
A me sembrano radici....

scheccia
Tecnico

Messaggio di scheccia » 07/02/2018, 17:31

Elisabeth ha scritto: vicino....Potrebbero essere nuove piantine nate dagli stoloni.
Credo di si... saranno piantine nuove, lo capisci anche perché sono molto più grosse delle redici.

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

Marco_
star3

Messaggio di Marco_ » 07/02/2018, 17:59

@scheccia @Elisabeth

Ecco qualche foto in più
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato