nunzia ha scritto: ↑
Humboldt ha scritto: ↑Ma se li metti tutti è meglio
Top secret....ho fatto di tutto per avere i valori precisi e completi....ma essendoci state attorno alla questione varie beghe burocratiche e legali ( si interessò anche striscia la notizia) è impossibile sapere di più
Aggiunto dopo 2 minuti 50 secondi:
L'unica cosa che si è ottenuta è che in bolletta venga sconsigliata l'assunzione per cardiopatici e ipertesi!

Sorry.. No bueno!!!
Significa che c'è moltissimo sodio, che in acquario non è un elemento positivo quando abbondante.
Il fatto che il KH non sia molto alto (anche rispetto al GH) significa che il sodio non è presente come bicarbonato di sodio, bensì come cloruro di sodio!

Forse per infiltrazioni di acqua marina, o altri motivi. Fatto sta che la tua acqua sarebbe meglio non usarla per l'aquario: ti conviene usare solo acqua minerale del supermercato!
La conducibilità altissima è causata dal sodio e dal cloruro.
Considerando il tuo GH, dovresti avere quasi 1000 µS dal rubinetto.
Se invece hai 2870 µS, significa che quasi 2000 µS sono causati dal cloruro di sodio: questo significherebbe
oltre 350 mg/l di sodio ed
oltre 550 mg/l di cloruri!
Aggiunto dopo 8 minuti 18 secondi:
Oops, ho appena notato che avevi inserito anche questi valori nel primo post!
Tutto sommato, con le mie ipotesi ci sono andato vicino!
Bene, comunque confermo che purtroppo questa acqua non può andar bene per l'acquario, nemmeno se tagliata con osmosi.

Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"