fertilizzante contro alghe

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Morris72
star3

Messaggio di Morris72 » 13/05/2018, 7:52

.... penso che sarebbe di aiuto ridurre un po' le durezza (GH e KH) di qualche punto, ma gradualmente, molto gradualmente, facendo dei piccoli cambi di acqua con solo acqua RO o demineralizzata del supermercato (non profumata [-x ).
Conosco bene l'acqua di Roma, ed è abbasanza buona per L'acquario (ovviamente tagliata), è povera di sodio, ma è un po' scarsa in magnesio (il rapporto con il calcio è 1/5) e potassio. :-bd

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Morris72 per il messaggio:
Ilciano (13/05/2018, 18:55)
Rammentiamoci sempre che i nostri pinnuti sono degli esseri viventi e vanno trattati con amore e rispetto. ;)

GH=11 - KH=6 - pH=6,8 - NO3-=20 mg/l - PO4=0,75 mg/l - EC=540 µS/cm - CO2=34 - T=25°C.

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 13/05/2018, 17:20

Non posso che confermare...Francesco Fabbri è una droga...ti crea dipendenza :)) :))

Posted with AF APP
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Ilciano
star3

Messaggio di Ilciano » 13/05/2018, 19:52

@Daniela,buonasera,l'acquario e avviato da 3mesi e l'Alternanthera Rosaefolia l'ho inserita fin da subito e da quando dopo un mese,ho immesso la CO2 ed ho cominciato a fertilizzare con il metodo base del Pmdd ha subito incominciata a crescere,tanto è vero che da soli 5steli ora me ne ritrovo molte di più. Le luci a LED penso che sono a posto .
Stamattina ho rifatto i test a reagenti che sono i seguenti:
NO<sub>3</sub><b><sup>-</sup></b>-10
PO<sub>4</sub><b><sup>3-</sup></b>-0,5
Ferro-0,25
A mio avviso valori bassi,come procedo ?E mi puoi indicarmi le dosi anche per gli altri macro elementi(le date e le dosi le puoi vedere dalle foto precedente). @Morris72,per i cambi di acqua per abbassare il GH è il KH vanno bene 10 litri di acqua osmosi o la devo tagliare con acqua di rubinetto ?

Morris72
star3

Messaggio di Morris72 » 13/05/2018, 20:11

Dunque il tuo acquario è 180 litri. Se togli 18 litri a settimana, reintegrando solo con acqua RO...direi almeno 4 settimane (ovvio che puoi anche allungare i tempi, tipo ogni due settimane).
Dovresti scendere di qualche grado (GH e KH). I cambi devono essere molto lenti (ecco perché solo il 10%), in modo da non cambiare repentinamente i valori chimici della vasca.
Nell'acqua di osmosi, potresti aggiungere da subito i macro elementi, prendendo "due piccioni con una fava" ...mi raccomando la temperatura dell'acqua nuova identica a quella della vasca (per evitare schok termici).

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Morris72 per il messaggio (totale 2):
Daniela (13/05/2018, 21:33) • Ilciano (14/05/2018, 0:01)
Rammentiamoci sempre che i nostri pinnuti sono degli esseri viventi e vanno trattati con amore e rispetto. ;)

GH=11 - KH=6 - pH=6,8 - NO3-=20 mg/l - PO4=0,75 mg/l - EC=540 µS/cm - CO2=34 - T=25°C.

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 13/05/2018, 21:35

Ciao Ilciano !
Se @Morris72 se la sente di seguirti io ti lascerei nelle sue mani :D
Conosce bene la tua acqua e ti sta dando buoni consigli secondo me :ymblushing:
Se avete dubbi chiocciola e arriviamo !
Grazie Morris !
Questi utenti hanno ringraziato Daniela per il messaggio:
Ilciano (14/05/2018, 0:02)
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Morris72
star3

Messaggio di Morris72 » 13/05/2018, 22:01

@Daniela sei gentile nei miei confronti. Ma sinceramente non posso competere con la vostra esperienza e competenza in questo campo (fertilizzazione). Non lo dico per cortesia o per farti (farvi) i complimenti in pubblico, ma è proprio cosi. Sono entrato in AF proprio per imparare, confrontarmi e sopratutto capire questo PMDD, questo sconosciuto .... x_x
Comunque ....to be continued... ilciano riceverà altri consigli sul suo problema...fino alla risoluzione con la collaborazione di tutti ...

Posted with AF APP

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 13/05/2018, 22:08

Morris72 ha scritto: @Daniela sei gentile nei miei confronti. Ma sinceramente non posso competere con la vostra esperienza e competenza in questo campo (fertilizzazione). Non lo dico per cortesia o per farti (farvi) i complimenti in pubblico, ma è proprio cosi. Sono entrato in AF proprio per imparare, confrontarmi e sopratutto capire questo PMDD, questo sconosciuto .... x_x
Comunque ....to be continued... ilciano riceverà altri consigli sul suo problema...fino alla risoluzione con la collaborazione di tutti ...
:)) :-bd è bello leggerti...e prometti bene... sarà il tuo Avatar che mi piace un sacco ? :-? :D allora magari procediamo con i cambietti d'acqua, che effettivamente servono per via dei Neon in vasca. Loro vogliono acque tenere e acide :) poi non so che pesci vorrà mettere ilciano, ma se rimane sui tropicali direi che è l'ideale !
Fatti i cambi procediamo con la fertilizzazione !
Le piante comunque non le vedo messe male, quindi Ciano si sta mouvendo benone !
Allora vi seguo con i cambi poi vediamo la fertilizzazione ! Grazie Morris !
Questi utenti hanno ringraziato Daniela per il messaggio (totale 2):
Morris72 (13/05/2018, 22:14) • Ilciano (14/05/2018, 0:03)
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 13/05/2018, 23:54

Morris72 ha scritto: Ciao ilciano. In questo post, ci sono anche @Daniela e @sa.piddu come moderatore, che sono bravi quanto francescofabbri...
Più che essere anche più bravi di me (diffidate dalle loro parole :D), sono pure più presenti 😅

sa.piddu ha scritto: Non posso che confermare...Francesco Fabbri è una droga...ti crea dipendenza :)) :))
Comunque a quanto pare come droga non mi hanno ancora fatto diventare illegale :))

Comunque continuo a seguire :)

E... @Morris72, il modo migliore per imparare è mettersi in gioco. Sbagliare fa parte del gioco e ti aiuta in particolare questo a migliorare ;)

Non avere paura a sbilanciarti e a dire la tua sul forum, in qualsiasi sezione tu sia. ;)

Ovviamente questo discorso vale assolutamente per tutti quelli che ci leggono e hanno voglia di condividere le proprie esperienze :-bd

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato FrancescoFabbri per il messaggio:
Daniela (14/05/2018, 7:17)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Morris72
star3

Messaggio di Morris72 » 14/05/2018, 13:36

Off Topic
FrancescoFabbri ha scritto: E... @Morris72, il modo migliore per imparare è mettersi in gioco. Sbagliare fa parte del gioco e ti aiuta in particolare questo a migliorare

Non avere paura a sbilanciarti e a dire la tua sul forum, in qualsiasi sezione tu sia.
La mia non è paura o insicurezza. E' in primis rispetto per le persone che sono qui da oltre 4 anni, che sono state scelte dagli Amm, per la loro preparazione, pazienza, educazione e ironia (che fa sempre bene)....e sopratutto perché se dovessi dare un consiglio che poi risulta sbagliato, mi dispiacerebbe che una persona, che dedica soldi e tempo libero per la sua passione, possa rimanere deluso.

Sono una persona obbiettiva e responsabile (lo devo essere per il lavoro che faccio), e i miei "consigli" in linea generale li scrivo solo quando nell'argomento mi riconosco in una esperienza vissuta in passato, sulla mia pelle o che ho "studiato" nel Forum o negli Articoli di AF. :D
Comunque grazie per l'incoraggiamento. ^:)^

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 15/05/2018, 0:03

Off Topic
Morris72 ha scritto: sopratutto perché se dovessi dare un consiglio che poi risulta sbagliato, mi dispiacerebbe che una persona, che dedica soldi e tempo libero per la sua passione, possa rimanere deluso.
E chiunque è di passaggio può correggerti, sia mod che non, visto che questo forum è estremamente attivo e frequentato da molta gente diversa :D
Perdonatemi tutti la divagazione :-

Posted with AF APP
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Bloccato