Primo Acquario problema piantine

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Nameless88
star3

Messaggio di Nameless88 » 30/05/2018, 10:54

Dandano ha scritto: Per integrare il fosforo generalmente si usa il Cifo fosforo, un fertilizzante liquido. Nel tuo caso però, visto che oltre all'hygrophila le altre piante non sono così esigenti, preferirei evitare di dosarlo in colonna, dove potrebbe essere gradito anche dalle alghe, ma integrarlo nel substrato utilizzando degli Stick NPK :)
Li conosci?
Li ho cercati su google adesso :)) ma sono proprio quelli che si danno alle piante di casa ? ogni tanto li ho comprati al punto brico per le piante del balcone ma non so se sono gli stessi usabili nell'acquario.
Figli dell'eternità, sempre in cerca di grandi perchè, nemici di un tempo che va dove un re non c'è.
Come stelle che firmano il blu e che lasciano in cielo una scia è la vita la nostra virtù. Così sia.

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 30/05/2018, 11:00

Nameless88 ha scritto: ma sono proprio quelli che si danno alle piante di casa ?
Proprio loro :D
In questo articolo li trovi ;)
PMDD - Protocollo avanzato ...
Dimmi un pò cosa ne pensi :D
Questi utenti hanno ringraziato Dandano per il messaggio:
Nameless88 (30/05/2018, 11:05)
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Nameless88
star3

Messaggio di Nameless88 » 30/05/2018, 11:32

Dandano ha scritto:
Nameless88 ha scritto: ma sono proprio quelli che si danno alle piante di casa ?
Proprio loro :D
In questo articolo li trovi ;)
PMDD - Protocollo avanzato ...
Dimmi un pò cosa ne pensi :D
Li prenderò al più presto e provo :) Per evitare problemi prendo i Compo online così non sbaglio e non faccio calcoli con le % :))

Intanto domani mi arriva la spugna JUWEL, ho preso la versione 15x15x5, il mio filtro è 12.5x6.5, siccome il sacchetto con i carboni attivi che devo togliere prendono più spazio dei 5cm della spugna, posso tagliarla in 2 e metterle entrambe una sopra l'altra in modo da avere 10 cm di spessore ?
Figli dell'eternità, sempre in cerca di grandi perchè, nemici di un tempo che va dove un re non c'è.
Come stelle che firmano il blu e che lasciano in cielo una scia è la vita la nostra virtù. Così sia.

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 30/05/2018, 11:39

Nameless88 ha scritto: Per evitare problemi prendo i Compo online così non sbaglio e non faccio calcoli con le %
In realtà puoi prendere quelli che trovi, controlla solo le percentuali degli elementi, nel nostro caso magari sarebbe meglio qualcosa più sbilanciato verso il fosforo :D
Sono veramente facili da scegliere: basta controllare che non contengano carbonio organico e poi sceglierli in base a cosa ci serve di più in vasca basando sul rapporto NPK, i numeri come ad esempio 13-6-10 della Compo sono infatti riferiti ai 3 elementi N(azoto) 13- P( fosforo) 6- K (potassio) 10 :D

A dover di cronaca io ti consigliavo questi stick, che altro non sono che un fertilizzante solido a (in teoria) lenta cessione, per il fatto che puoi interrarli sotto l'hygrophila in modo che i nutrienti siano disponibili solo a lei e non vadano troppo in colonna, dove come ti dicevo potrebbero alimentare anche qualche alghetta :)
Nameless88 (30/05/2018, 11:45)
27/09/2017

#TeamTroll

Nameless88
star3

Messaggio di Nameless88 » 30/05/2018, 19:02

Ho trovato questo al centro commerciale, non so se va bene, se non va bene lo metto nelle piante sul balcone :D
20180530_181644.jpg
20180530_181652.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 30/05/2018, 19:13

Direi proprio che vanno bene rispetto alle tue esigenze attuali :-bd
Integrano infatti più fosforo che azoto rispetto alle normali esigenze delle piante :)
Io ne romperei un pezzettino piccolo e lo interrerei in prossimità dell'hygrophila, ad un paio di cm dallo stelo, più in profondità che puoi :)

Posted with AF APP
Nameless88 (30/05/2018, 19:19)
27/09/2017

#TeamTroll

Nameless88
star3

Messaggio di Nameless88 » 30/05/2018, 19:21

Dandano ha scritto: Direi proprio che vanno bene rispetto alle tue esigenze attuali :-bd
Integrano infatti più fosforo che azoto rispetto alle normali esigenze delle piante :)
Io ne romperei un pezzettino piccolo e lo interrerei in prossimità dell'hygrophila, ad un paio di cm dallo stelo, più in profondità che puoi :)
lo divido in 3 o in 4 ? la hygrophila nell'acquario è divisa in 2 posizioni diverse magari ne metto un 1/4 in una e 1/4 nell'altra ? Ma questi bastoncini nell'acquario arrivano a sciogliersi del tutto dopo 90 giorni ? o rimangono tracce

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 30/05/2018, 19:34

Nameless88 ha scritto: la hygrophila nell'acquario è divisa in 2 posizioni diverse magari ne metto un 1/4 in una e 1/4 nell'altra ?
Meglio 1/4 a pianta, forse anche meno ;)
Nameless88 ha scritto: Ma questi bastoncini nell'acquario arrivano a sciogliersi del tutto dopo 90 giorni ?
Interrati durano parecchio, dipende dal tipo di fondo, dalla profondità e dallo stick, non so dirti però precisamente quanto :)
Se le piante sono vicine a un vetro puoi metterli a ridosso del vetro in modo da vedere quanto durano :)
Nameless88 (30/05/2018, 19:37)
27/09/2017

#TeamTroll

Nameless88
star3

Messaggio di Nameless88 » 31/05/2018, 15:04

Allora ho inserito 2 frammenti di stick Npk vicino le Hygrophila e ho tolto i carboni attivi sostituendoli con la spugna Juwel, l'ho tagliata a metà e messa solo una metà. Potevo metterle entrambe le metà una sopra l'altra o meglio solo metà ? è spessa 5cm quindi 2 sarebbero stati 10cm

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 31/05/2018, 15:06

Nameless88 ha scritto: con la spugna Juwel, l'ho tagliata a metà e messa solo una metà. Potevo metterle entrambe una sopra l'altra o meglio solo metà ?
Meglio tornare in primo acquario per questo :)
Anche perché per me parlare di di filtri è come parlare arabo :))

Per il resto tutto bene :-bd
Vediamo come risponde l'hygrophila ora :)

Posted with AF APP
Nameless88 (31/05/2018, 15:26)
27/09/2017

#TeamTroll

Bloccato